Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera, vorrei comperare questo denario, ma non mi convincono tanto quelle macchioline rossicce sul viso e sui capelli, voi che ne dite??

Grazie

post-12140-0-83853000-1372454937_thumb.j

post-12140-0-66742500-1372455127_thumb.j

Supporter
Inviato

purtroppo non dice ne diametro ne peso, ma mi sembra suberato.

Inviato

si i sintomi ci sono che sia suberato ma credo che sia stato pulito un po superficiale

Inviato

A comment for general knowledge: coins of this type with the reverse number VIIII (9) are usually modern forgeries. A large number (thousands) of modern copies were made of one coin, with reverse number VIIII. Of course there are some genuine coins with that number, but many more fakes.

Your coin is numbered XVII, so it is not part of the group of fakes numbered VIIII. Still, the brown colour does look odd.

Inviato (modificato)

Il fatto che non specifichi il peso non e' un buon segno,ma le macchioline possono dipendere da pulitura di patina sulfurea naturale ma bisogna tener conto che questo tipo di ossido puo' anche essere creato artificialmente e non potendo controllare i bordi e' difficile dare un giudizio,personalmente mi piace poco il grumo di metallo sul bordo ad ore 3 e quello ad ore 5.

Tuttavia come caratteristiche generali,direi che si potrebbe optare per l'originalita' soprattutto per il perlinato molto ben rilevato e con chiari segni di coniatura,ma se si dovesse trattare di un falso bisogna dare atto che e' fatto molto bene e quindi pericoloso.

Modificato da babelone
  • Mi piace 1

Guest Tugay Emin
Inviato

Ci sono le caratteristiche che si tratti di un denario esuberato. A ore 6 e a ore 8 del rovescio , a limite del bordo , ci sono piccole lesioni che hanno le monete esuberate. Basterebbe immergerlo in un bagno a base di acido acetico , per far sciogliere le macchie nerastre e rugginosi . Dopo qualche ora ,spazzolarla e verranno fuori i punti da dove sono fuoriusciti i cloruri di rame dell'anima.

Supporter
Inviato

@@gionnysicily quindi secondo te è buono ??

Guest Tugay Emin
Inviato

Per me un esuberanto resta sempre un falso dell'epoca. Per quello che vedo in questa foto e probabile che sia un esuberanto. Magari con una foto migliore (specie nei bordi) si potrebbe analizzare meglio. Non si Sa nemmeno il peso.

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

Esuberato o non esuberanto...

. Testa o croce ? Non è una domanda . E o non è esuberanto ? Mi sono espresso con cautela ,per la foto disponibile, anche ad ingrandirla sgrana. Aspettiamo altre foto e ci si può esprimere con maggiore certezza, resto sempre del parere che sia un denario esuberanto. Questa e una mia opinione. Cordialmente gionnysicily. Modificato da gionnysicily
Inviato

anche se fosse esuberato è un bel denaro!

• 1 mese dopo...
Inviato
Questo Egnatius(Crawford 391/2) sarebbe importante se ufficiale. Per Egnatius, tutti i segni di controllo(numeri 1-9) di Crawford 391/1 sono conosciuti; anche da 391/3 tutte le lettere A-X. Pero da 391/2, alcuni segni di controllo sono mancanti. Solo i numeri 1-14,19-22,24-27 e 29-30 sono conosciuti. Ci mancono

15-18,23 e 28.

Quindi, se ufficiale, questa moneta sarebbe il primo XVII conosciuto. È un peccato che il proprietario non può misurare il peso e il peso specifico. Se il proprietario abita vicino a Torino, si prega di contattare me e io lo darò l'indirizzo di un numismatico chi può misurare il peso specifico di oggetti metallici.

Cordialmente,

Richard

Inviato

Buonasera ho letto la discussione e ho visto il termine esuberato, scusatemi l'ignoranza, ma mi sono avvicinato a poco a questo settore, qualcuno potrebbe darmi spiegazioni??

Grazie come sempre per le risposte :)

Inviato

Suberato (non esuberato) da "sub-aerato", cioè "con il bronzo sotto (l'argento)"

Erano monete antiche con il cuore in bronzo coperto da una patina d'argento. Erano, in sostanza, dei falsi. Si discute molto se fossero produzioni di falsari (privati) o dello Stato (che "imbrogliava" mettendo in commercio monete "non buone", per risparmiare sul metallo).

Questo, in estrema sintesi. Metti "suberato" nel motore di ricerca e troverai molte discussioni in cui se ne parla diffusamente

Inviato

@L. Licinio Lucullo grazie ancora per la tempestiva risposta, si vado a cercare il termine e mi informo un po.

Comunque molto interessante, chissa se falsari o addirittura lo stato producevano questi simil falsi, che fosse lo stato a produrle non ci sarebbe da meravigliarsi, date le magagne che fanno tutt'oggi, figuriamoci se l'animo umano 2000 anni fa era differente.

Inviato

Buonasera ho letto la discussione e ho visto il termine esuberato, scusatemi l'ignoranza, ma mi sono avvicinato a poco a questo settore, qualcuno potrebbe darmi spiegazioni??

Grazie come sempre per le risposte :)

My web-page on plated coins
English
Italian:

Inviato

E soprattutto, comprarlo per quanto? Così, ad occhio, se la spesa non è eccessiva, ti consiglierei di prenderlo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.