Vai al contenuto
IGNORED

Eccezionale affare su ebay: affrettatevi!

Risposte migliori

Inviato

potrebbe essere una provocazione per mettere in ridicolo il sistema ebay

Inviato

Purtroppo i confini per configurare un vero reato di truffa sono molto esigui.

Credo che l'unica scappatoia per questo venditore sia il fatto che la banconota da 5 euro messa in vendita è quella che sta andando fuori corso per essere sostituita da quella nuova (la prima delle previste sostituzioni di tutte le banconote in euro).

Se non fosse stata sostituita NON poteva proprio metterla in vendita a un prezzo superiore a quello nominale, altrimenti scattava automaticamente il reato di truffa.

Sarebbe utile sentire un esperto avvocato se ad esempio posso mettere in vendita a 50 euro o addirittura in asta una normale banconota da 20 euro ancora con corso legale, anche se magari fior di stampa. Posso sempre andare in una banca e chiedere (magari prenotando) un esemplare perfettamente FDS una banconota da 20 euro pagando sempre e comunque quella cifra legale.

Il discorso cambia quando la banconota va fuori corso e allora può assumere un valore numismatico, diverso (anche se di poco) da quello nominale.

Bisogna però chiarire bene se quella banconota sia effettivamente del tutto fuori corso (sinceramente ho dei dubbi).

Incredibile la faccia tosta del venditore, anche se poi basta guardare in giro (anche a livello politico) per vedere a quali livelli di mancanza di serietà hanno raggiunto. Per converso resta incredibile la platea dei babbei che ancora ci cascano.....

Non penso che sia rilevante il fatto che abbiano introdotto un nuovo tipo di banconota o meno. A questo punto sarebbe illegale anche mettere in vendita a 15 euro una banconota da 10 con un seriale raro, cosa decisamente legittima in ambito collezionistico (al contrario di una bamconota priva di particolarità venduta oltre il facciale).

Inviato

A certe persone piace sentir parlare di se e non c'è nulla di meglio di una finta asta pazzesca come questa per far si che ciò accada... ed è tutto grazie a siti internet di news e tg compiacenti, io stesso spesso mi ritrovo a leggere o ad ascoltare di notizie riguardanti aste "folli" tenutesi in ebay... c'è chi vendeva la propria verginità, chi la fidanzata, chi vendeva le ossa di Mussolini, chi cedeva la propria anima (post mortem) con tanto di registrazione notarile al miglior offerente... è normale che ci sia qualcuno pronto ad emularli, deciso ad ottenere i propri dieci minuti di notorietà, da mostrare un giorno ai propri nipoti in maniera fiera... :silly:

Se poi consideriamo che la notizia era apparsa anche su facebook giusto per ampliarla a dismisura...

Non vedo l'ora di leggere nei prossimi giorni i siti di news ed ascoltare qualche tg come Studio Aperto di Italia1 che vive quotidianamente di queste preziose notizie...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Voglio ricordare a tutti che ebay per la vendita degli oggetti nella categoria Monete e Banconote, dov'è stato posto in vendita questo 5 euro, andrà a prendere di commissioni sul venduto solo il 9%, per un massimo di 45 euro totali, quindi che la banconota fosse stata venduta a 500 euro oppure ad un milione di euro, avrebbero intascato sempre e comunque solo 45 euro. Quindi ebay non aveva alcun interesse personale affinchè l'asta salisse a cifre del genere..

Chi avrà ripercussioni riguardo questa finta e ridicola transazione sarà solo il venditore, lui i soldi per questa vendita ovviamente non li vedrà mai, ma dovrà comunque dare conto al Fisco italiano, vista la cifra di "vendita" è possibile che subirà qualche accertamento fiscale, per Legge italiana ebay è tenuto a comunicare all'Agenzia delle Entrate in automatico i nominativi di coloro che su quel sito effettuano vendite per un totale annuo superiore ai seimila euro.. quindi ciò che posso dire è che alla fine l'idiozia non sempre paga... magari la prossima volta ci penserà bene due volte...

Per restare in tema agricolo con quanto detto da francesco77 che lo invitava caldamente ad andare a lavorare la terra, pare proprio che questo tizio si sia dato da solo la zappa sui piedi! :rofl:

Questo non lo sapevo, pensavo il fisco facesse solo controlli occasionali.

In ogni caso e-bay non è un gioco o un forum in cui si scherza e si trolla (anche sarebbe sbagliato farlo anche nei forum) ma si rischia il PENALE. Girano soldi veri, c'è gente che fa acquisti importanti, gente che si guadagna da vivere. Non c'è spazio per truffatori e perditempo, se si usano account falsi oppure si offre e non si paga si RISCHIA. Non c'è assolutamente l'anonimato (e ci mancherebbe), tutto quello che fai può essere verificato, quando ti sei iscritto hai dato i tuoi dati (veri, speriamo).

Consiglio a tutti di ignorare queste inserzioni, neanche fare offerte (se ti capita di essere quello che vince l'asta potresti avere problemi). Al massimo inviare messaggi privati o segnalare l'inserzione.

Inviato (modificato)

A certe persone piace sentir parlare di se e non c'è nulla di meglio di una finta asta pazzesca come questa per far si che ciò accada... ed è tutto grazie a siti internet di news e tg compiacenti, io stesso spesso mi ritrovo a leggere o ad ascoltare di notizie riguardanti aste "folli" tenutesi in ebay... c'è chi vendeva la propria verginità, chi la fidanzata, chi vendeva le ossa di Mussolini, chi cedeva la propria anima (post mortem) con tanto di registrazione notarile al miglior offerente... è normale che ci sia qualcuno pronto ad emularli, deciso ad ottenere i propri dieci minuti di notorietà, da mostrare un giorno ai propri nipoti in maniera fiera... :silly:

Se poi consideriamo che la notizia era apparsa anche su facebook giusto per ampliarla a dismisura...

Non vedo l'ora di leggere nei prossimi giorni i siti di news ed ascoltare qualche tg come Studio Aperto di Italia1 che vive quotidianamente di queste preziose notizie...

Non escludo che sia tutta una messa in scena di qualche giornalista "allegro" per tirar fuori il servizio d'eccezione... (aprendo su ebay un po' di falsi profili da mettere in fittizia competizione)

Su ebay una volta ci fu un tizio che mise in vendita una "piuma dello Spirito Santo"...! E ne parlarono anche in tv sulla rai, a proposito della vendita delle (presunte) reliquie.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato (modificato)

Già tutti i quotidiani ne parlano

http://www.google.it/search?newwindow=1&q=banconota+5+euro+ebay&oq=banconota+5+euro+ebay&gs_l=serp.3...18497.19568.0.19973.4.4.0.0.0.0.164.536.0j4.4.0...0.0...1c.1.18.serp.z5IntOXtni8

Se voleva solo sentir parlare di se c'è riuscito ma ha fatto una c@g@t@ pazzesca...

Non solo dovrà pagare i 45€ a ebay ma avrà anche problemi col fisco e, se ha creato un accout con falso nome, anche con la giustizia penale.

Forse rischiava meno a creare un gruppo razista o pro-mafia sul faccia-libro.

Modificato da stf

Inviato

Questo non lo sapevo, pensavo il fisco facesse solo controlli occasionali.

In ogni caso e-bay non è un gioco o un forum in cui si scherza e si trolla (anche sarebbe sbagliato farlo anche nei forum) ma si rischia il PENALE. Girano soldi veri, c'è gente che fa acquisti importanti, gente che si guadagna da vivere. Non c'è spazio per truffatori e perditempo, se si usano account falsi oppure si offre e non si paga si RISCHIA. Non c'è assolutamente l'anonimato (e ci mancherebbe), tutto quello che fai può essere verificato, quando ti sei iscritto hai dato i tuoi dati (veri, speriamo).

Consiglio a tutti di ignorare queste inserzioni, neanche fare offerte (se ti capita di essere quello che vince l'asta potresti avere problemi). Al massimo inviare messaggi privati o segnalare l'inserzione.

Giustissimo, li sopra capita di trovare acquirenti che offrono tanto per farlo, poi a fine asta confessano di aver fatto un'offerta per gioco non sapendo di potersela aggiudicare veramente... ma se trovano venditori che non amano scherzare allo stesso modo, finire in tribunale non è cosa rara.. è che in molti neppure leggono i regolamenti prima di far qualcosa.. ma la legge non ammette alcuna ignoranza al riguardo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Già tutti i quotidiani ne parlano

http://www.google.it/search?newwindow=1&q=banconota+5+euro+ebay&oq=banconota+5+euro+ebay&gs_l=serp.3...18497.19568.0.19973.4.4.0.0.0.0.164.536.0j4.4.0...0.0...1c.1.18.serp.z5IntOXtni8

Se voleva solo sentir parlare di se c'è riuscito ma ha fatto una c@g@t@ pazzesca...

Non solo dovrà pagare i 45€ a ebay ma avrà anche problemi col fisco e, se ha creato un accout con falso nome, anche con la giustizia penale.

Forse rischiava meno a creare un gruppo razista o pro-mafia sul faccia-libro.

Fin quando ci sarà qualcuno che ne amplifica la voce ci sarà sempre qualcuno pronto per idiozie simili..

Avrebbe rischiato sicuramente meno e tirato qualche soldo su in più creando un partito politico... oggi giorno poi va tanto di moda, con cani e porci a guidarli.. (con gran rispetto per i cani ed i maialini che politici non sono)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non escludo che sia tutta una messa in scena di qualche giornalista "allegro" per tirar fuori il servizio d'eccezione... (aprendo su ebay un po' di falsi profili da mettere in fittizia competizione)

Su ebay una volta ci fu un tizio che mise in vendita una "piuma dello Spirito Santo"...! E ne parlarono anche in tv sulla rai, a proposito della vendita delle (presunte) reliquie.

Ormai tutto è possibile, non mi meraviglio più di nulla... forse sarà perchè vivo in Italia e non nel resto del mondo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Voglio ricordare a tutti che ebay per la vendita degli oggetti nella categoria Monete e Banconote, dov'è stato posto in vendita questo 5 euro, andrà a prendere di commissioni sul venduto solo il 9%, per un massimo di 45 euro totali, quindi che la banconota fosse stata venduta a 500 euro oppure ad un milione di euro, avrebbero intascato sempre e comunque solo 45 euro. Quindi ebay non aveva alcun interesse personale affinchè l'asta salisse a cifre del genere..

Chi avrà ripercussioni riguardo questa finta e ridicola transazione sarà solo il venditore, lui i soldi per questa vendita ovviamente non li vedrà mai, ma dovrà comunque dare conto al Fisco italiano, vista la cifra di "vendita" è possibile che subirà qualche accertamento fiscale, per Legge italiana ebay è tenuto a comunicare all'Agenzia delle Entrate in automatico i nominativi di coloro che su quel sito effettuano vendite per un totale annuo superiore ai seimila euro.. quindi ciò che posso dire è che alla fine l'idiozia non sempre paga... magari la prossima volta ci penserà bene due volte...

Per restare in tema agricolo con quanto detto da francesco77 che lo invitava caldamente ad andare a lavorare la terra, pare proprio che questo tizio si sia dato da solo la zappa sui piedi! :rofl:

Sei sicuro di questa cosa?

Dove l'hai letta?

Inviato

naturalmente l'ultima scappatoia per il tizio è annullare la transazione.

Una cosa che si può fare dopo la scadenza dell'asta con l'approvazione del compratore (che probabilmente è il venditore stesso)...probabilmente farà così anche per evitare di spendere i 45 euro di diritti

Inviato

Gli potrebbe saltare addosso e-bay: non è' stata una bella pubblicità per la ditta ...

Inviato

Potrebbe essere stato un "buontempone", ma se tutta l'operazione ha una qualche complessità', c'è la possibilità che abbiano voluto mettere alla berlina e-bay, sottolineando la mancanza assoluta di controlli sui venditori, sugli offerenti e sulle vendite.

È ci sono riusciti benissimo, visto la eco nella stampa.

Inviato

Esattamente, come tutte quelle notizie fasulle dell'Avv.Calzona, ve le ricordate?: le suore a 180 all'ora o il gatto che aveva ereditato 10 milioni di euro o tante altre....

Per fare lo scoup ci si inventa di tutto. Secondo me è già stato annullato tutto su ebay, solo che la notizia resta e gira, e i polli ci cascano, perchè invece di informarsi e cercare il motivo di questa enorme cavolata, ci credono e pensano che anche le loro valgono quei soldi.

Inviato

Sei sicuro di questa cosa?

Dove l'hai letta?

Certo che sono sicuro, ebay mi invio pure un avviso, informando i clienti del cambiamento in atto, è accaduto durante le "riforme" del governo Monti...

Awards

Inviato (modificato)

Ma basta dare tanto peso a sta roba. Figurati, come se fosse la prima volta che su ebay si trovano aste imbecilli

Modificato da collezionistabari

Inviato

Giornali e telegiornali pronti a dare risalto a notizie spazzatura come questa...salvo poi accennare soltanto al fatto che Pompei rischia di perdere il titolo di "patrimonio dell' umanità UNESCO" perché i 120 milioni di euro stanziati dall' Europa per la ristrutturazione e messa in sicurezza del sito non sono stati utilizzati e quindi è stato dato all' Italia un ultimatum fino alla fine dell' anno!!!Mi vergogno sempre di più di questo paese .....Scusate lo sfogo....ma non se ne puo' proprio piu'!!!!

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Certo che sono sicuro, ebay mi invio pure un avviso, informando i clienti del cambiamento in atto, è accaduto durante le "riforme" del governo Monti...

Era ora che ci mettessero un occhio sui "poveri" venditori dilettanti da 5/600,000 di euro di fatturato e 10,000 feedback e li trattassero come quello che realmente sono : venditori al nero che evadono un mucchio di tasse e IVA ...li stroncassero come hanno fatto con qualcun altro qualche anno fa, sarebbe solo un bene per tutti...

• Mi piace 1

Inviato

se è per questo, la prima che evade e non versa IVA è proprio eBay.

Dato che è una società con sede in Lussemburgo, ma i sui interessi li fa in Italia.

• Mi piace 1

Inviato

se è per questo, la prima che evade e non versa IVA è proprio eBay.

Dato che è una società con sede in Lussemburgo, ma i sui interessi li fa in Italia.

Si, ma i venditori evasori sono Italiani, di ebay mi interessa il giusto, dei poveri venditori dilettanti da 600,000 Euro mi interessa di più....e poi, se permetti, Ebay i suoi interessi li fa in tutto il mondo e credo che l'Italia e il suo indotto siano una caccola in confronto al volume d'affari che fa all'estero...

Inviato

gente che spende dei soldi per un 5 euro nuovo stropicciato…. ma farselo in casa da soli no? all'idiozia non c'è mai fine <_<

Awards

Inviato

Penso che questa più che idiozia sia ironia . . .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.