Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda i vassoi in floccato.

Per conservare le mie monete ho dovuto lasciar stare il velluto (questione economica, pensavo fosse uno scherzo 40 € ciascuno!!). Ho acquistato pertanto qualche vassoio in floccato ad una mostra. Oggi, fotografando una moneta, mi sono accorto che è "piena" di peli rossi persi dal vassoio.

Per voi è un problema? Cosa mi consigliate di fare? Cambiare marca (non so se posso fare nomi) o continuare così?

Grazie e cordiali saluti,

Federico

Inviato

ciao federico,il nemico delle monete sono l'umidita del imbiente,o quella lasciata de i ditti.......che ossidano il rame ,bronzo,e lasciano trace su l'argento.......i peli non meteno in perile la moneta,basta darli una pulita delicata con un pinello....tipo quello usato da le donne per la bellezza del viso...... :)

Inviato

ciao federico,il nemico delle monete sono l'umidita del imbiente,o quella lasciata de i ditti.......che ossidano il rame ,bronzo,e lasciano trace su l'argento.......i peli non meteno in perile la moneta,basta darli una pulita delicata con un pinello....tipo quello usato da le donne per la bellezza del viso...... :)

Ciao Jagd,

mi devo procurare quindi un pennello molto morbido....... grazie per la tua risposta!

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao

Io ti consiglio, di aquistare o produrti in casa, un vassoi in tessuto molto piu adatto a mio avviso del floccato.

Ovviamente la qualità ha il suo giusto prezzo :)

Inviato

Ciao

Io ti consiglio, di aquistare o produrti in casa, un vassoi in tessuto molto piu adatto a mio avviso del floccato.

Ovviamente la qualità ha il suo giusto prezzo :)

Ciao Alienarmy70,

il progetto per i vassoi ammetto che l'ho abbandonato già da un po' di tempo... se non è costruito bene (cosa che richiede molto tempo) ho paura che possa rovinare le monete......

Perché dici che il floccato non è adatto?

Inviato

Ciao

Ho letto di varie discussioni, che per la formazione di belle patine non è propio l'ideale, poi ci sono molti tipi di qualità di floccato, ho letto di molti che si trovavano tutti i peletti che rilascia il tessuto, imbrattare tutte le monete, e poi inizia a esser un problema eliminarli se si infiltrano in qualche crepetta, o piccole imperfezioni

:) alla prossima

Inviato

Ciao

Ho letto di varie discussioni, che per la formazione di belle patine non è propio l'ideale, poi ci sono molti tipi di qualità di floccato, ho letto di molti che si trovavano tutti i peletti che rilascia il tessuto, imbrattare tutte le monete, e poi inizia a esser un problema eliminarli se si infiltrano in qualche crepetta, o piccole imperfezioni

:) alla prossima

Mmmmmhhh.... così mi metti molti dubbi..... in effetti anch'io ho trovato qualche peletto sulle monete....... tu che vassoi utilizzi? In velluto? Quali sono i migliori in floccato? Ammetto che spendere 30 euro per UN vassoio in velluto mi sembra una mezza follia; prima di tutto uno non mi basta, e prendendone di più sarei costretto a non comperare più monete per un bel pezzo.... un controsenso, non ti pare?

Inviato

Ciao

Si io uso il velluto, autoprodotto, perche spendere 30 euro per posizionare tot monete lo vedo assurdo, ma soprattutto aspettare tempo e non poter comprare monete solo per accumulare soldi per il vassoio o valigetta, lo vedo uno spreco, ma soprattutto un atto di autolesionismo ;) dipende dalla tua dipendenza nel comprarle :).

Mi è venuto un idea mentre, leggevo il tuo post, invece di fare interamente il vassoio fatto in casa, che puo essere abbastanza complicato, farlo perfetto.

Potresti provare a mettere uno strato di velluto, sopra il floccato, bloccandolo accuratamente con qualcosa che al momento non mi viene in mente come, potrebbe essere un buon modo per risparmiare soldi e non fare interamente il vassoio da soli.

Fammi sapere

Inviato

Io uso i vassoi in floccato per alcune monete anche di argento e rame e mai ho avuto problemi. Dipende dalla qualità. Io uso le valigette della Leuchterum (non so come si scrive :D ) con annessi vassoi in floccato e mai avuto problemi. Al massimo non ti si forma la patina, ma per il resto tutto apposto.

Inviato

personalmente uso il floccato per la maggior parte delle mie monete da oltre 20 anni e a parte qualche pelo rosso non ho mai avuto dei problemi e alcune monete d'argento hanno fatto anche una bella patina,ho solo 3 vassoi in velluto per le monete più importanti ma li ho presi semplicemente perchè mi piaceva l'idea della moneta rara e bella in un vassoio costoso e ben fatto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.