Vai al contenuto
IGNORED

monete argento investimento

Risposte migliori

Inviato

ho appena finito gli esami di terza media e vorrei condermi uno o due piccoli lussi riguardanti le monete d'argento... :blum:

circa per una moneta il mio budget arriva sui 25-30-35 euro.

Stavo già pensando ai 50 franc hercules 1975 ma vedendo in internet sono venuto a conoscenza di monete molto interessanti come oncie year of the rabbit o rappresentanti cmq conigli o cmq con temi molto belli...

voi che mi consigliate?

grz mille :)

post-33003-0-36992200-1372429123_thumb.j

Awards

Inviato

Congratulazioni per l'esame! Fai bene a premiarti dopo un anno di studio.

La foto che hai postato è sì un'oncia, ma è una medaglia, non una moneta. Io andrei più verso le emissioni di zecche governative.

La Perth Mint conia once e mezze once (arrivano anche al chilo volendo, ma non rientra nel tuo budget ;) ) della serie lunare. Quest'anno è l'anno del serpente.

Io propenderei per una moneta del 2013, come memento dell'anno in cui hai passato l'esame.

Sennò i Panda cinesi hanno dei bei disegni e sono sempre richiesti.

Oppure la prima Britannia in argento 999, emessa quest'anno.

Il mio consiglio comunque è: compra quello che ti piace!

MM

Inviato

ti consiglio le once d'argento, Silver Eagle Filarmonica o Britannia

Inviato

Personalmente, invece delle once non coniate per la regolare circolazione, ti consiglierei un bel dollaro d'argento Morgan o Peace in discreta conservazione...

• Mi piace 2

Inviato

Consiglio anch'io il dollaro Morgan in buona conservazone

Inviato

Tutta la vita Morgan (anche se non credo lo si possa definire propriamente "da investimento") o Silver Eagle!!

Inviato

Tutta la vita Morgan (anche se non credo lo si possa definire propriamente "da investimento") o Silver Eagle!!

Perchè no? L'argento 90% in America è considerato da investimento.

Certo, i Morgan hanno un premio un po' più alto delle once ma sono strettamente legati al metallo contenuto (a meno che non siano in conservazioni alte).

MM

Inviato

Grazie delle risposte ..

Ho giâ un oncia silver eagle 2013 e avevo considerato anche i 50 francs hercules 1975 fdc (gia contattato il negozio di fiducia; tutto ok , c'è.

Secondo voi com'é?

E quale sarebbe un buon prezzo ?

Awards

Inviato

Bella è bella, e poi il disegno è tornato in auge con le nuove serie "da circolazione".

Io preferisco le monete bullion vere e proprio, ma più che altro per ignoranza numismatica rispetto ad altre nazioni che non siano gli States.

Dal peso direi che non dovrebbe costare più di 20 Euro. Ma non ne ho idea.

MM

Inviato

Ok .. a me piace molto e quindi FORSE prenderó quella ma nn é detto.

Insomma arrivero lí insieme ad un mio amico numismatico anche lui e dató che ormai io e il proprietario siamo diventati "amici" chiedo se mi fa vedere:

1.50 francs hercules

2.serie lunare

3.libertad

4 altre oncie

E anche i dollari morgan

Awards

Inviato

Confesso che io ho il timore dei falsi ...

E ho capito che di oz falsi ce ne sono molti e invece di 50 francs nn esistanto...

Invece i dollari morgan o peace possono esserci fake ?

E che date mi consigliate x i peace o morgan?

Awards

Inviato

Di falsi delle once ce ne sono ma non sono poi così difficili da riconoscere. Io ne ho visti solo un paio veramente fatti bene, erano delle Maple Leaf.

Ci sono molti falsi anche dei Morgan (Peace non ne ho mai sentiti) ma più che altro sono per date rare.

Come ti ho detto all'inizio, compra quello che ti piace! Se preferisci i 50F, vai tranquillo che è sempre una moneta bella, interessante e con il valore aggiunto di essere in argento.

MM

Inviato

Sto escludendo i peace e i morgan...

Quando la compro la caricheró su questa discussione

Awards

Inviato

Perchè no? L'argento 90% in America è considerato da investimento.

Certo, i Morgan hanno un premio un po' più alto delle once ma sono strettamente legati al metallo contenuto (a meno che non siano in conservazioni alte).

MM

perchè non ho mai visto un Morgan che valesse il solo argento contenuto :D

Inviato

perchè non ho mai visto un Morgan che valesse il solo argento contenuto :D

Perchè abiti nella nazione sbagliata per i Morgan! ;)

Non ho detto che si trovano a peso, ho detto che oscillano con le quotazioni dell'argento.

MM

Inviato

Complimenti per l'esame.

Anche io l'ho fatto quest'anno ma non potrò comprare nussuna moneta d'argento, beato te.

Compra quella che preferisci ma ti consiglio i 50 franchi.

Inviato

Non ho detto che si trovano a peso, ho detto che oscillano con le quotazioni dell'argento.

MM

non è che vuoi portarmi una piccola scorta di Morgan e Silver Eagle quando rientri dagli States?? :D

ps: mi dimenticavo di fare i complimenti per la maturità... io l' ho fatta tre anni fa, e la ricordo come uno dei momenti più belli della mia vita.. goditela ;)

Inviato

Noooo ;)

Nn maturitá, esami di terza media intendo ;)

Ho 14 anni

Awards

Inviato

MM

con un po di fortuna, si trovano anche a peso, naturalmente la conservazione è bassa

Inviato

io aggiungerei i complimenti oltre che per l'esame, per la tua passione e la tua giovane età!!! è da ammirare che come premio per l'anno superato tu vada a caccia di monete e non di telefonini o playstation...quindi a prescindere dalla moneta che acquisterai hai già vinto a mio avviso :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: !!! scegli semplicemente quella che ti piace di più, hai tutto il tempo del mondo per ampliare la tua collezione e considerando che anche io avevo cominciato a raccogliere monete verso i 13-14 anni, devo ammettere che un po ti invidio perchè tu hai l'opportunità di utilizzare internet e questo fantastico sito per confrontarti e chiedere consigli :D :D :D :D :D

in bocca al lupo per il prossimo importante anno e per la tua collezione!!!

ciao valerio

• Mi piace 2

Inviato

Vista la tua (beato te) giovane età, devi porti una domanda dirimente perchè sei ad un bivio (magari consultandoti sempre prima con persona di famiglia maggiorenne).

O scegli le monete d'argento come investimento e allora vanno bene TUTTE purchè abbiano un cospiquo contenuto del metallo che cerchi oppure collezioni le monete Spl e Fdc per puro spirito collezionistico-numismatico.

Puoi andare anche sulle monete d'argento storiche dell'Europa del 1800 se vuoi conoscere i personaggi che vi sono rappresentati e le vicende che hanno portato all'Europa odierna.

Austria, Germania (Prussia), Italia, Inghilterra hanno emesso bellissime monete d'argento e non costano neanche tanto.

Perchè vuoi rischiare di beccare bidoni numismatici di oltreoceano ?

considerando anche il budget a tua disposizione, quanto vuoi spendere per spese postali e di tasse ?

ti conviene ?

fai scelte oculate e non aver fretta.

Dai retta a chi ha sbagliato prima di te. :pleasantry:

Inviato

con un po di fortuna, si trovano anche a peso, naturalmente la conservazione è bassa

Sì, i cosiddetti "cull" sono molto vicini al valore dell'argento. A quel punto però preferisco un lingotto o una medaglia. Mia opinione.

MM

Inviato

Scusate se mi intrometto nella discussione...come considerate invece i 20 franchi svizzeri commemorativi come argento o possibile investimento? Ne ho circa una 30ina...

Inviato

Scusate se mi intrometto nella discussione...come considerate invece i 20 franchi svizzeri commemorativi come argento o possibile investimento? Ne ho circa una 30ina...

Da quanto ne so, non esistono monete svizzere commemorative da 20 Franchi in argento. Puoi inserire alcune foto?

Inviato

ALLA FINE HO COMPRATO: "1922 one dollar peace" 25 euro

" lingottino 1oz silver 999" 15 euro

quindi ho pagato 40 euro.... mi ha fatto un grande sconto sul dollaro peace:)

post-33003-0-30794500-1372754830_thumb.j

post-33003-0-60970300-1372754857_thumb.j

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.