Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

controllando su internet ho visto che oggi in Messico non circolano monete superiori a 10 Pesos e che non se ne coniano oltre i 50.

A me sembra strano averne una da 5000 (con asse alla Francese).....

Come mai? Esistono?

post-33834-0-35834700-1372417285_thumb.j

post-33834-0-86958400-1372417305_thumb.j

Awards

Inviato

questa è una moneta commemorativa se non erro e vale pochi euro

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Il peso pessicano è stato rivalutato nel 93 al cambio di un nuovo peso=1000 vecchi pesos

i 5.000 pesos in tuo possesso quindi sono esistiti, ma sono stati cambiati nel 93 per 5 nuevos pesos.

Modificato da azaad

Inviato

Questo è vero oggi, dopo la riforma del 1992, ma la tua moneta è precedente.

Coniata nel 1988 in 50 milioni di pezzi (quindi, presumo, per la circolazione) è in cupronichel, e commemora il 50° anniversario della nazionalizzazione dell'industria petrolifera. Valore, dal World Coins 2010, da 5 a 10 dollari, a seconda della conservazione.

Nel 1992 la riforma monetaria introdusse il Nuevo Peso, corrispondente a 1.000 pesos precedenti...la tua, quindi, oggi sarebbe da 5 pesos ;)

petronius :)

Inviato

Vi ringrazio, mi sembrava parecchio strano infatti :D

Awards

Inviato

E per la cronaca, secondo voi come è conservata?

Awards

Inviato

Mi sembra strano che una moneta coniata in 50 milioni di pezzi valga 5$ anche in bassa conservazione.

Inviato

Boh magari è perché ha appunto subito un "rinnovamento di conio", oppure perché agli Americani piace :D

Awards

Inviato

Con la luce di oggi è il meglio che sono riuscito a fare, se vi interessa riprovo sta sera ;)

Awards

Supporter
Inviato

se non erro ai tempi il 5.000 pesos era un grosso nominale ed aveva il ruolo di "pezzo grosso" della monetazione messicana.

Tenete conto che fino a pochi anni prima il messico coniava grossi nominali d'argento in formato scudo, l'ultimo dei quali coniato nel '79.

Poi a causa di una fortissima speculazione sull'argento, la coniazione di larghi moduli per la circolazione terminò.

Questo pezzo,doveva avere un valore non indifferente (posso ipotizzare 10-20 euro, una rapida ricerca lo potrà confermare), da cui il fatto che non si sia deprezzata tantissimo.

Quanto detto in questo post merita conferma. Io potrò fare una breve ricerca solo domattina ;)

Supporter
Inviato (modificato)

Esatto.

In realtà a causa dell'inflazione il valore nominale di questi monetoni d'argento cambiava frequentemente.

Ti faccio una breve lista:

1947 : 5 pesos 30 grammi 900/1000 argento

1950 : 5 pesos 27,8 grammi 720 /1000 argento

1956 10 pesos 28.8 grammi 900/1000 argento

1968 25 pesos 22.5 grammi 720/1000 argento

1978 100 pesos 27,8 grammi 720/1000 argento

e le monete erano emesse in discrete quantità per la circolazione e circolavano.

probabilmente, sebbene a causa dell'inflazione il valore nominale cambiasse, i messicani erano abituati a conservare nelle tasche una moneta di grande valore, e lo stato continuava ad emetterle, nonostante il valore nominale da imprimere cambiasse rapidamente nell'arco di pochi anni. i 5000 pesos del 1988, probabilmente riprendevano questa tradizione e, sebbene non in argento, avevano un valore economico rilevante (nel senso di quante cose potevi comprarci con 5.000 pesos).

Un pò se ora come ora noi avessimo una monetona da 10 euro o 20 euro.

Dubito che domani, quando fuori circolazione, possa andar venduta a 1-2 euro.

Modificato da azaad

Inviato

Essendo venuto a conoscenza della sua storia la conserverò con cura, grazie ;)

Awards

Inviato

Piano a parlare di bassa conservazione, il Krause la quota da un massimo di 10$ in BU ad un minimo di 4.75$ in XF equivalente al nostro SPL, stati di conservazione inferiori non sono neanche quotati!

Inviato

Piano a parlare di bassa conservazione, il Krause la quota da un massimo di 10$ in BU ad un minimo di 4.75$ in XF equivalente al nostro SPL, stati di conservazione inferiori non sono neanche quotati!

Quindi in bassa conservazione vale pochissimo...

Anche 100 lire da noi negli anni '50 erano abbastanza soldi eppure oggi se circolate le trovi a 20 cent nelle ciotole.

Inviato

Credo che tutto dipenda dal fatto che o uno vuole una moneta senza difetti o uno vuole una moneta che rappresenti qualosa a livello di testimonianza storica (e ben venga che magari sia un po' usurata): capite che il valore non può essere confrontato ;)

Awards

Inviato

se non erro ai tempi il 5.000 pesos era un grosso nominale ed aveva il ruolo di "pezzo grosso" della monetazione messicana.

Tenete conto che fino a pochi anni prima il messico coniava grossi nominali d'argento in formato scudo, l'ultimo dei quali coniato nel '79.

Poi a causa di una fortissima speculazione sull'argento, la coniazione di larghi moduli per la circolazione terminò.

Questo pezzo,doveva avere un valore non indifferente (posso ipotizzare 10-20 euro, una rapida ricerca lo potrà confermare), da cui il fatto che non si sia deprezzata tantissimo.

Quanto detto in questo post merita conferma. Io potrò fare una breve ricerca solo domattina ;)

tra l'altro il messico per un breve periodo dopo aver introdotto i nuovi pesos aveva emesso per la circolazione delle monete bimetalliche con con l'interno in argento...

poi hanno smesso.

però era singolare vedere all'alba del 2000 ancora monete argentee circolare!

Inviato

Avere monete d'argento che circolano è strano, anche perchè se il valore in peso dell'argento dovesse superare quello del conio credo che le monete sparirebbero tutte xD

Awards

Inviato

Avere monete d'argento che circolano è strano, anche perchè se il valore in peso dell'argento dovesse superare quello del conio credo che le monete sparirebbero tutte xD

devo controllare però mi pare che le abbiano coniate appena dopo la riforma...e poi evidentemente l'inflazione ha ricominciato a galoppare in maniera devastante tanto che adesso il cambio è 1:17...

infatti sono sparite tutte.

Inviato

I 5 e 10 pesos coniati dal 92 al 95 avevano il centro in argento. 925. Si riconoscono dalla scritta N$ invece di $.

Penso in Messico nessuno le spenda più, come i dime e quarti pre 1965 negli USA.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.