Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, domanda per gli studiosi di storia e archeologi.

Cosa significa la scritta AVCISSA su questo pezzo di fibula ???

Grazie

P.S. la fibula non è mia, ma in vendita sulla baia Spagnola.

post-12140-0-64188100-1372407033_thumb.j


Inviato

Possibile che significhi made in Spain ??? :angel: Sembra ripatinata con tintura di iodio, idea patina e ocra fissato ad arte ....


Supporter
Inviato

@@domenico67 secondo me è buona, anche le monete romane di zecca spagnola molte volte hanno questa patina giallognola, penso a causa del tipo di terreno.

  • Mi piace 1

Inviato

Non è nulla di sorprendente e si tratta di un modello di fibula a cerniera abbastanza comune, anche se è sempre interessante la buona conservazione e la leggibilità della scritta AUCISSA.

Si tratta di un modello adottato prevalentemente in ambiente militare e infatti viene rinvenuto soprattutto in corrispondenza di accampamenti militari (castra) e praticamente in tutto il mondo romano, dalla Spagna fino all’Asia Minore, specialmente durante la prima età imperiale.

Il nome AUCISSA è quello del fabbricante, di origine celtica, che appare iscritto in una specie di targhetta ottenuta sulla testa, proprio sull'attacco della cerniera, su molti pezzi.

Questo tipo tipo sembra sia stato prodotto soprattutto in Italia settentrionale nell'ultimo quarto del I sec. a.C., per poi diffondersi del I sec. d.C., specialmente in area provincial, grazie anche alla sua buona qualità.

Non sorprende quindi un suo ritrovamento in Spagna, grosso modo al tempo di Augusto o di Tiberio (anche per il buon stato di conservazione).

post-7204-0-90278800-1372431840_thumb.jp

post-7204-0-20161600-1372431860_thumb.jp

  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

@@acraf grazie della gentile risposta.


Inviato

buonadomenica ,confermo detto da acraf......tutti quelli tipi di fibule sono chiamate tipo "aucissa",ne possiedo una di quel tipo,ma non ci figura la scritta,communce e classificata con quel nome........


  • 4 settimane dopo...
Inviato

ciao palpi.......ecco un altra fibula"aucissa".....le spiegazione date da gli altri utenti sono ottime.....ma volevo agiungere che la sua longetivita,e data grazia alla sua costruzione......l'ago che serve di spilla,prende la sua elasticita grazia a l'arco della fibula....arco di bronzo che li procura quella trazione per chiuderla......a l'oposizione di quelle a mola,piu fragile perche non sempre fate di buone fature......... :D post-22197-0-92729600-1375109175_thumb.j


Inviato (modificato)

post-22197-0-06608100-1375109219_thumb.j questa fonziona sempre..........si puo anche osservare l'axo de l'ago ,che fa officio di "charniere".....e che su questo modelo,e fatto di fero....... :)

Modificato da jagd

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.