Vai al contenuto
IGNORED

le monete del re di un estate...TEODORO Ier

Risposte migliori

Un altro ritratto di re Teodoro I:

post-21504-0-27463500-1372542363_thumb.j

(da: A. Le Glay, Theodore de Neuhoff roi de Corse, Monaco, Imprimerie de Monaco 1907, p. 40)

In alto a sinistra, lo stemma.

In alto a destra, il pendente dell'Ordre de la Delivrance da lui fondato.

In basso, la sfilza di titoli (tanto prestigiosi, quanto... da verificare!) cui l'effimero sovrano affidava buona parte della sua immagine pubblica.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao corbiniano,grazie la tua partecipazione........vi alego lo stemma da l'ordine fondata da lui.......si puo osservare li anelli strapatti che li conferano quel" ordine di delivanza"..... :) post-22197-0-82826100-1372577957_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

se a preso la vergine Maria come aposto su i suoi mezzi scudi,aveva veramente il senzo di figurazione per giustificare il suo acto di liberazione......... :) post-22197-0-61281400-1372583440_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Importante e significativa oltre che bellissima la storia raccontata da te su questa figura di Re Teodoro.

Grazie, quindi, per avercelo ricordato, io ti aggiungo queste righe per raccontarti cosa ho trovato nei testi genovesi sulle cause e sul clima di quell'epoca:

"In Corsica le ribellioni dovute alla esosa pressione fiscale non si contavano più "nonchè avviarsi a componimento le cose procedevano come se da una parte e dall'altra si volesse andare a distruzione. Oppressi e oppressori si taglieggiavano, si trucidavano: i campi si devastavano, le pievi abbruciavano e via sempre di questo passo. I corsi l'avevano principalmente con i riscotitori delle "taglie", che chiamavano cavalocchi; tanti ne potevano avere nelle mani, tanti ne mettevano nudi, e con gambi di ginestra spietatamente gli flagellavano: poi, così nudi, laceri e sanguinosi, mandavangli ai capi."

Disordini molto gravi si ebbero nel 1729. Nel 1730 i ribelli si organizzarono in reparti armati agli ordini di Andrea Colonna Ceccaldi, di Luigi Giafferri e del generalissimo Carlo Francesco Raffaelli. Per fronteggiare la rivolta la Repubblica Genovese chiese e ottenne l'aiuto dell'Impero. Nel 1732 il Ceccaldi, il Giafferri, il prete Simone Raffaelli e il pievano Aitelli, capi degli insorti, arrestati e condotti a Genova, vennero destinati al confino a Savona, ma nel 1733 erano già in libertà e in quello stesso anno scoppiò in Corsica l'ennesima rivolta che non potè essere più completamente domata. Nel marzo del 1736 sbarcò in Aleria, giungendo da Tunisi, uno straordinario tipo di avventuriero, chiamato Teodoro, che si autoproclamò re dell'isola, ottenendo il favore di gran parte degli insorti. Dopo qualche successo iniziale, lo pseudo sovrano vide aumentare il proprio prestigio ma le prime sconfitte lo spaventarono e fuggì su uno scafo francese, travestito da frate, con la scusa di andare a chiedere rinforzi per i ribelli alle grandi potenze europee."

...il finale l'hai già raccontato magnificamente tu...

(tratto da "La Liguria e la sua anima" di Dario G. Martini e Divo Gori)

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

storia bellissima,

il simbolo delle catene spezzate e il falsario che conia monete vere sono due chicche :D

salve scheo.......chi piu abili che i falsari per gravare cogni per dare possibilita a battere monete....???!!!... :lol: .......a l'epoqua questi li non erano legione,era meglio battere l'ombra che mostrare questo dono...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

buongiorno a tutti....... :) .......da l'ombra de i castagni,e il fresco de le filette........oggi vi proposo questa monetina di 1.07grammi,19mm di diametro..........post-22197-0-47425200-1377273268_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

di cacciarssi a fame cogliendo le castagne,si a persso questo tondino di rame..........per io che ho incrociato il suo camino,tanti annidopo,mi ne so rimasto a ginocchi..... :lol: post-22197-0-42309400-1377273472_thumb.j.....per il nostro piaccere........

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.