Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,mancano peso e diametro,saluti

Awards

Inviato

Non è il mio campo, posso solo aggiungere le foto per agevolare gli esperti del settore.

Credo che le foto siano troppo piccole e troppo sfocate per dare un giudizio sulla genuinità, mancano inoltre peso e diametro.

post-18735-0-93934000-1372275449_thumb.j

Inviato

grazie

volevo comunque conoscere se la zecca è quella di Gubbio, e se la datazione è del 1600, sulla valutazione poco importa considerando che fa parte di una mia collezione privata e non in vendita. Comunque grazie...

Inviato

metti foto più a fuoco, capisco che sul forum ci sono dei fenomeni dell'identificazione, ma qui manco la sfera magica li aiuterebbe, se vuoi sapere che zecca è e la datazione esatta cerca di essere più collaborativo verso chi ti da una mano. grazie

Awards

Inviato (modificato)

ok

Modificato da Cenere nera

Inviato

metti foto più a fuoco, capisco che sul forum ci sono dei fenomeni dell'identificazione, ma qui manco la sfera magica li aiuterebbe, se vuoi sapere che zecca è e la datazione esatta cerca di essere più collaborativo verso chi ti da una mano. grazie

:good:

Awards

Inviato

lo farò, per adesso grazie e scusate ....

Ricordati di aggiungere anche peso e diametro,ciao

Awards

Inviato

Non è una moneta papale

presumo che NON sia d'oro (ottone?)

è semplicemente un peso monetale della dobla di Spagna.

I testoni sono in argento.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Mentre attendiamo foto piu' leggibili unitamente a peso e diametro, posso farti presente che dovrebbe trattarsi di un peso monetale . Per sapere a che moneta corrisponde occorre conoscere i dettagli sopra richiesti

Inviato (modificato)

A titolo puramente informativo, quello in esame non è un doblone ne una dobla..(che era una moneta d'oro) ma un "peso monetario" in metallo vile utilizzato per il controllo della moneta corrispondente. Nei secoli passati infatti, i cambiavalute, per contrastare l'abitudine fraudolenta di limare il bordo delle monete d'oro, verificavano con un bilancino che il peso della moneta da cambiare non si collocasse al di sotto di quello del "peso monetario" corrispondente

Modificato da profausto

Inviato

Ripropongo la moneta con foto più nitida, diametro cm. 2,8, chiedo identificazione e valore.... ps. il peso non è disponibile al momento...

grazie

post-36248-0-55375200-1372280135_thumb.j

Inviato (modificato)

è il peso che determina a quale moneta puo' corrispondere....

Potrebbe essere il peso monetale di due scudi oro se pesa circa 6 gr e mezzo.....

Modificato da profausto

Inviato

Ripropongo la risposta:

NON e' una moneta!

NON è d'oro!

E' UN PESO monetale!

Buona notte!

TIBERIVS

Inviato

fatto pesa 5,8 grammi.... è possibile sapere a che epoca risale? e il valore? grazie siete gentilissimi......

Inviato

non mi interessa il lato venale, non vendo a nessuno comunque grazie lo stesso----

Inviato

fatto pesa 5,8 grammi.... è possibile sapere a che epoca risale? e il valore? grazie siete gentilissimi......

l'epoca è quella di Clemente X° - 1670/1676 - il valore è quello di un peso monetale e ti puoi basare come riferimento al link che ti ho postato.

Inviato

Grazie Duca delle tue indicazioni, la moneta è classificata R5 ed è oro, fa parte di una missione papale per una spedizione in Polonia.... Grazie di tutto.....

Ha un valore non classificabile vista la sua rarità....

Inviato (modificato)

Grazie Duca delle tue indicazioni, la moneta è classificata R5 ed è oro, fa parte di una missione papale per una spedizione in Polonia.... Grazie di tutto.....

Ti stanno dicendo che la tua non è una moneta. E' un peso monetale. Per la differenza: http://www.lamonetapedia.it/index.php/Peso_Monetale

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

il proverbio dice che non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire..... :whome:

Inviato (modificato)

:bash: :bash:

Cenere Nera ......

ci fai o ci sei.....

abbi pazienza ma dopo un bel po' che stiamo dicendo che NON è una moneta,

tu continui con la tiritera del R5...., moneta d'oro...... testone d'oro :nono: :nono:

"classificazione NON classificabile vista la sua rarità"

ma per piacere .......

ti do solo un consiglio:

recati da un Perito numismatico, e fattela valutare, così ti metti il cuore e..... le speranze in pace.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2

Inviato

è il peso che determina a quale moneta puo' corrispondere....

Potrebbe essere il peso monetale di due scudi oro se pesa circa 6 gr e mezzo.....

E' il peso della Doppia (Stampe e Spagna, le migliori). Se fosse la Quadrupla ci sarebbe scritto Doblone.

Saluti Gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.