Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia

Risposte migliori

Inviato

Cortesemente chiedo informazioni sulla sottostante medaglia.

Sul fronte c'è scritto: HONNEUR A LA FORCE contornato da rami di quercia.

Sul retro c'è scritto: SUISSE con sovrapposta la croce elvetica, contornato da rami di quercia.

Diametro misura 22,5 mm per un peso +/- 6 grammi.

post-19058-0-54256600-1372271226_thumb.j

post-19058-0-31133900-1372271250_thumb.j

Ringrazio e saluto

Supporter
Inviato

@@domini

A prima vista ho pensato ad una medaglia militare - stante anche le fronde di quercia - che però non ho riscontrato.

Ritengo invece più probabile sia una medaglia-premio sportiva : di quale sport non saprei, le due grosse mazze incrociate al momento non mi suggeriscono alcunché di preciso, però è in questa direzione che continuo a cercare....

Inviato

Rispondo solo ora a causa della mia attività professionale in trasferta.

Ringrazio per la gradita risposta.

Purtroppo la medaglia non ha riferimenti particolari per essere identificata.

Sarebbe intererssate risalire al periodo di relizzazione.

Ipotesi (quasi azzardata): medaglia appartenete ad un Valdese, http://it.wikipedia.org/wiki/Glorioso_rimpatrio

Il luogo del ritrovamento è avvenuto in un terreno di un amico nelle vicinanze del cantire della TAV all'imbocco della Valle Clarea in Valle di Susa (TO).

Il materiale dovrebbe essere di bronzo.

Saluti

Supporter
Inviato

Ho visto il riferimento da te indicato.....ma non afferro perché la medaglia potrebbe riferirsi ai Valdesi.

Il motto "Onore alla forza" e le due mazze incrociate mi sembrano simboli in antitesi con ogni tipo di culto.....

Ho continuato a cercare nella direzione di qualche sport popolare svizzero, ma non ho trovato nulla di simile.

Peccato non riuscire ad identificarla, mi sarebbe piaciuto.

@@domini

Supporter
Inviato

La butto li, potrebbero essere due asce incrociate riferite a qualche associazione di taglialegna svizzeri.

Supporter
Inviato

La butto li, potrebbero essere due asce incrociate riferite a qualche associazione di taglialegna svizzeri.

@@palpi62

Forse ci siamo.

Dal 1600 in Svizzera esiste uno sport popolare chiamato HORNUSS (calabrone) : un lanciatore manda in alto con una sorta di slitta fissa una palla che può volare alla velocità di 300 km. orari e che emette un suono simile al ronzio del calabrone.

Alcuni giocatori cercano di intercettarla mediante una sorta di racchette rettangolari fissate su un manico, simili a quelle effigiate nella medaglia.

Nel 1902 per questo sport fu istituita una Associazione Federale, che nel 1988 comprendeva ben 232 Club.

Nel 2012 è nata una Federazione Internazionale di questo gioco che si è diffuso anche in altri Paesi.

Non ne sono certo, ma credo che questa possa essere la spiegazione per la tua medaglia.

Inviato

Credo proprio che Sandokan ci abbia preso in pieno... secondo me e' una medaglia premio, o ricordo, della famosa Gara Federale dei Giochi Alpestri che si svolge ogni tre anni in Svizzera, una specie di Olimpiadi interne degli sport tipici della Svizzera.

Lord Acton

Inviato (modificato)

Credo proprio che Sandokan ci abbia preso in pieno... secondo me e' una medaglia premio, o ricordo, della famosa Gara Federale dei Giochi Alpestri che si svolge ogni tre anni in Svizzera, una specie di Olimpiadi interne degli sport tipici della Svizzera.

Lord Acton

Ringrazio Sandokan per il riconoscimento.

Delle due medagle, almeno questa è stata identificata.

Nuovamente ringrazio e saluto.

Modificato da domini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.