Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia

Risposte migliori

Inviato

Cortesemente chiedo informazioni sulla sottostante medaglia.

Sul fronte c'è scritto: LA LUCE DELLA CIVILTA' con al centro una stella a 5 punte.

Sul retro c'è scritto: FUGA LE TENEBRE DELL'IGNORANZA con la centro un'ancora.

Diametro misura 27 mm per un peso +/- 3 grammi.

post-19058-0-67344700-1372270732_thumb.j

post-19058-0-22898800-1372270757_thumb.j

Ringrazio e saluto

Supporter
Inviato

Civiltà e progresso furono temi che informarono il periodo storico che intercorre tra la fine dell'800 e i primi anni del '900, temi ripresi anche nell'Arte di quel periodo e ampiamente trattati nelle Esposizioni Mondiali di allora.

Questa medaglia mi incuriosisce molto ma, almeno per me, non è facile tentarne una identificazione partendo dai due simboli effigiati, la Stella e l'Ancora. E' stata realizzata a basso costo in metallo vile (zinco? alluminio?), potrebbe anche essere stata emessa da qualche Società di Mutuo Soccorso, o organismi similari.

Spero che qualcuno la conosca : è comunque la testimonianza di un periodo storico e - come tale - interessante.

Supporter
Inviato

Buona serata

la butto li....la stella e l'ancora, sebbene meno usati della squadra ed il compasso, sono anch'essi simboli massonici. Potrebbe esse questo il tema?

D'altra parte anche la legenda mi sembra compatibile....

saluti

luciano

Supporter
Inviato

la Stella a cinque punte rappresenta il simbolo della perfezione, l'Ancora rappresenta la fermezza, la speranza e la fedeltà : due simboli che non contrastano con le scritte sulla medaglia.

Ignoravo fossero usati anche in Massoneria, ma non è un tema che conosco.

Ho pensato ad una Società Operaia o a qualcosa del genere per l'intrinseca modestia del manufatto, ma è solo una illazione....

Inviato

la Stella a cinque punte rappresenta il simbolo della perfezione, l'Ancora rappresenta la fermezza, la speranza e la fedeltà : due simboli che non contrastano con le scritte sulla medaglia.

Ignoravo fossero usati anche in Massoneria, ma non è un tema che conosco.

Ho pensato ad una Società Operaia o a qualcosa del genere per l'intrinseca modestia del manufatto, ma è solo una illazione....

Rispondo solo ora a causa della mia attività professionale in trasferta.

Ringrazio per le vostre gradite risposte.

In effetti la medaglia è particolare, non vorrei che fosse di tiratura limitata per affermare l'adesione a qualche confraternità o gruppo politico o a qualche società di mutuo soccorso.

Come medaglia massonica non saprei, no ho conoscenze tali per affermarne la pertinenza.

Il materiale dovrebbe essere di zinco.

Saluti

Supporter
Inviato

Purtroppo non mi intendo di marchi....sarebbe interessante conoscere il significato, l'appartenenza di quelli visibili alla base della stella. Anch'io non ritengo sia una medaglia molto comune, non l'ho mai vista prima.....Saluti.

@@domini

Supporter
Inviato

@@domini

Il motto riportato attorno all'ancora è riportato in una raccolta di Ignazio Silone dal titolo "Uscita di sicurezza", a proposito della campagna intrapresa nell'800 da Liberali e Democratici per la diffusione della cultura in una società in cui l'analfabetismo era diffusissimo.

Penso che la medaglia - di ispirazione civile e politica - si possa ricondurre a quegli ideali e che, vista anche la materia impiegata, servisse come materiale di propaganda.

Una medaglia interessante da conservare, in attesa di giungere ad una sua identificazione meno approssimativa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.