Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Francia 1860 palazzo dell'Industria

Risposte migliori

Inviato

Un saluto e una richiesta a chi segue questa tipologia di conio più di me.

Ho questa medaglia Francese emessa credo per l'inaugurazione del Palazzo dell'Industria nel 1860 in zinco autore J.Wiener nel contorno c'è inciso un HZ e un piccolo corno, qualcuno conosce questo timbro?

Grazie Fabio

post-25-0-20381200-1372263687_thumb.jpg

post-25-0-93933100-1372263736_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Qui trovi sette medaglie sul tema 'Palazzo dell'Industria'.

http://numismatics.org/search/results?q=department_facet:%22Medal%22%20AND%20subjectPerson_facet:%22Viel,%20Jean%20Marie%20Victor%22

La quarta è la tua.

Se clicchi sulla scritta azzurra esce qualche informazione.

apollonia

Inviato

Grazie Apollonia , l'avevo vista su questo sito ma il peso non corrisponde anche se le le altre hanno un peso come questa quindi potrebbe essere un errore di trascrizione o non so. Il corno da volpe e HZ potrebbe essere un marchio del collezionista.......

Supporter
Inviato

@@favaldar

Ciao Favaldar : è un uso diffuso che un collezionista marchi una medaglia di sua proprietà ? Non è un uso vagamente aberrante ? Grazie.

Supporter
Inviato

L'intervento di sandokan m'ha fatto ricordare un 'corne d'abundance' o cornucopia su un gettone telefonico francese, a garanzia di una coniazione ufficiale (vedi post # 32 del link seguente):

http://www.lamoneta.it/topic/107745-telefono-pubblico-francia-1937/page-3

Forse non c'entra nulla, ma sarebbe opportuno vedere se c'è relazione fra questo e il corno sul contorno della medaglia di favaldar.

apollonia

Supporter
Inviato

Inviato

No il mio è il Corno strumento musicale quello che usano anche le Poste.

Il fatto di marcare le monete e le medaglie era in uso nell'800 ma anche prima sia da collezionisti che da Orefici (soprattutto) ci sono molti zecchini veneziani marcati una sicurezza in più ed anche un valore aggiunto a volte, come anche oggi un bracciale marcato ( esempio: Bulgari ) vale sempre di più. Le monete solo in alcune si trovano e quelle più antiche normalmente mentre nelle medaglie è più frequente.

Ci sono state già diverse discussioni al riguardo alcuni anni fa........ Un piccolo marchio al bordo nella mia collezione personale lo farei mettere,. Pensate un FV su di un 5 Lire 1901 :hi: Per nulla vanitoso o no? oo)

Supporter
Inviato

Può darsi che io non riesca a capire.....

Il marchio di chi produce una moneta, una medaglia, ma anche un bracciale ed ogni tipo di oggetto lo comprendo perfettamente : e poiché certe "firme" comportano di per sé un trascinamento verso l'alto del valore commerciale, è chiaro che se un bracciale è firmato "Bulgari" vale commercialmente di più di un bracciale magari simile, ma anonimo.

Ma se io faccio incidere un mio marchietto personale sul bracciale di cui sopra (o su una moneta, o una medaglia) è sicuro che l'oggetto varrà di più? E perché ?
Ricordo anch'io di averne sentito parlare, qui nel sito : ma non credo che oggi sia un uso diffuso.

Se possiedo una moneta rara e ci incido sopra una mia sigla, dubito assai che questo aggiunga valore alla moneta, probabilmente il contrario....

Inviato

Non credo di aver spiegato male che era in uso nel'800 e prima non oggi anche perché i collezionisti di oggi almeno alcuni hanno poco personalità Si parla di collezionismo no di vendita e acquisto, se decido che questa cosa è mia e non ho la minima intenzione di rivenderla o di pensare che un giorno, fra anni o quando morto sarà rivenduta , la personalizzo ed un marchietto di un paio di millimetri quadrati sul contorno non credo deturpi cosi tanto una moneta ansi diventa anche un'assicurazione in caso di furto.

Inviato (modificato)

Si potrebbe essere la stessa incisione. Non mi sembra che spiega cosa ci sia?!

La medaglia è identica ma il venditore riporta 35 mm mentre la mia è di 51mm Ora provo a scrivergli.......

Modificato da favaldar

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Salve

Ho trovato questa medaglia simile

post-703-0-19632300-1373991113_thumb.jpg

E' di zinco (come riportato sul contorno), pesa 56,40 g e misura 50 mm di diametro e 5 mm di spessore.

apollonia

Supporter
Inviato

Ho aumentato la luminosità dell'immagine

post-703-0-85525800-1373991407_thumb.jpg

apollonia

Inviato

Esatto è la stessa con lo stesso simbolo sul contorno. Simbolo che riportano anche altre medaglie Francesi dell'epoca. Ultimamente un'acquirente ha voluto sapere se vi fosse questo simbolo su una commemorativa di Napoleone e solo dopo la conferma l'ha presa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.