Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti... sono nuovo del forum

da anni sto attento alle monete (euro) che mi passano tra le mani cercando di collezionarle tutte

ora vorrei iniziare a collezionare "in modo un po' più serio" i 2 euro commemorativi.

quali acquisti mi consigliate di fare? e dove? grazie mille

Awards

Inviato

@@xxdarioxx

Ti ho creato una discussione apposita per non intasare quella esistente sui 2€ commemorativi.

Se intanto, mentre aspetti, leggi qua e la alcuni Topic, vedrai che troverai molte risposte alle tue domande. :)

Benvenuto nel Forum.

Awards

Inviato

Non so cosa intendi per "in modo più serio", comunque l'ideale è prenderle FDC e non circolate e per questo delle ricerce su ebay porteranno a molti risultati.

Quali acquisti ti consigliamo di fare... boh, io direi tenta di raccoglierle tutte, perchè prenderne solo alcune? :)

Awards

Inviato (modificato)

potresti cominciare dal 2004 e man mano risalire

per la qualità delle monete dipende tutto dal tuo portafoglio, quanto vuoi dedicare a questo hobby/passione ?

poi devi pensare ad un metodo per conservarle

fortunatamente sono discorsi già affrontati nella sezione euro, basta fare qualche ricerca e spulciarsi i threads precedenti

http://www.lamoneta.it/topic/108024-raccogliere-euro-commemorativi/

http://www.lamoneta.it/topic/48188-postiamo-e-lustriamoci-gli-occhi/

http://www.lamoneta.it/topic/107315-nuova-collezione-euro-consigli/

ed altri ancora

Modificato da koguja

Inviato

Ciao, e ben venuto sul Forum ;)

tutto sta al tuo budget, un buon compromesso sono le monete FDC/UNC da rotolino e la conservazione in un raccoglitore ad anelli.... io ho iniziato così!

Adesso sono riuscito a prendere qualche esemplare Proof e conservo tt in valigetta con vassoi e capsule.... preatico da portare dagli amici x vantarsi! ;p

Sicuramente quì puoi trovare tutte le informazioni che vuoi sulle monete, la conservazione e la catalogazione.

:drinks:

Awards

Inviato

Ho una domanda relativa ai classificatori per le mappette delle monete. Dove si possono trovare dei buoni classificatori adatti per le tipiche mappette per monete (formato 202x252 mm) ad un prezzo economico?

Inviato

Cosa intendi con.........mappette delle monete ?

Awards

Inviato (modificato)

Cosa intendi con.........mappette delle monete ?

Intendo le tipiche mappette con i vari scomparti per le monete, come per esempio quelle della "Leuchtturm" di dimensioni 202x252 mm. O vengono chiamate "fogli per monete"?

Modificato da jobisc

Inviato (modificato)

Si, si chiamano fogli.

Devi vedere te cosa cerchi, io ti consiglio quelli con inserti estraibili, evita quelli con le taschine fisse modello UNI, se si tratta di inserire la moneta ancora ancora la cosa funziona, se poi però ti capita di volerla tirar fuori.............be è un tantino impegnativo, soprattutto per le monete piccole...........mio parere è........

Guardati i siti dei vari produttori..................mi sembra che qualcuno già lo conosci, non dovresti aver problemi........

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

Si, si chiamano fogli.

Devi vedere te cosa cerchi, io ti consiglio quelli con inserti estraibili, evita quelli con le taschine fisse modello UNI, se si tratta di inserire la moneta ancora ancora la cosa funziona, se poi però ti capita di volerla tirar fuori.............be è un tantino impegnativo, soprattutto per le monete piccole...........mio parere è........

Guardati i siti dei vari produttori..................mi sembra che qualcuno già lo conosci, non dovresti aver problemi........

Grazie per la tua risposta. Ho già comperato i fogli con gli inserti estraibili della Leuchtturm. Il problema è che non ho ancora trovato dei classificatori dove si possono inserire questi fogli (visto che sono più piccoli e i buchi sul lato sono più vicini rispetto agli anelli di un classificatore normale). Qui in Svizzera i classificatori costano fino 30-40 Franchi (25-35 Euro) e per me come studente sono un po' carucci. Per questo mi chiedevo in che negozio in Italia si possano trovare dei classificatori economici e compatibili con i fogli per monete.

Inviato

Grazie a tutti per le risposte.

Sarei intenzionato a iniziare a comprare qualche FDC sapete consigliarmi dove conviene prenderle?

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

qualcuno mi può consigliare qualche sito economico/sicuro dove acquistare 2€ commemorativi?

Awards

Inviato

@@xxdarioxx o cerchi sulla baia oppure sul noto sito milanese di collezionismo.

Awards

Inviato

stavo guardando le discussioni riguardo gli euro rari e non comuni

Voi sotto quale livello di tiratura tenete le monete?

es. tenete tutte le monete sotto il milione o sotto i 5?

Awards

Inviato

credo che terrò quelli sotto i 5

Grazie

Awards

Inviato

O semplicemente puoi tenere tutte quelle che ti mancano :rolleyes:

Inviato

ne tengo solo una per tipo, per ogni nazione. Non faccio tutti gli anni perchè sarebbero troppe....

Awards

Inviato

ormai ogni giorno ho una domanda :rolleyes:

oggi ho trovato tra le monete di un resto un 2 euro italia 2005, sul file delle monete rare viene segnato come, Tiratura alta ma di bassa reperibilità, ho controllato e le monete in questione sono 61.943.900 :shok: è da tenere? 62ml e sono difficili da reperire?

grazie mille

Awards

Inviato

Puoi tranquillamente spenderla, se presti attenzione alle date vedrai che col tempo te ne capiteranno tantissime.

Inviato

infatti non riuscivo a capire il perchè della dicitura "Tiratura alta ma di bassa reperibilità"

Awards

Inviato

eccomi con un'altra domanda.

ho comprato le mie prime cc Fdc ora però non so come spostarle nei fogli per monete che ho.

ho cercato qui sul forum e consigliate i guanti in cotone, ho dei guanti in lattice vanno bene lo stesso?

Scusate per le mille domande che sto facendo e grazie per la disponibiltà

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.