Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti sapete per caso se esiste un libro sulla monetazione della dinastia dei Severi??

grazie in anticipo,

borgia,

Inviato

Grazie Druso :)

borgia.

Inviato

Di questo cosa ne pensate??? E' utile per studiare e classificare le monete di questo periodo????

Il libro è il seguente: Forzoni Angiolo - Dai Severi a Costantino il Grande

Inviato

Ho preso il libro di Daniele Leoni proprio domenica, direttamente dalle sue mani nella tenda del Magister alla rievocazione storica della fondazione di Aquileia.

Affascinante e coinvolgente la parte che riguarda la vita di Giulia Domna, come ha detto Daniele sarebbe da farci un film.

Un lavoro veramente piacevole da leggere corredato da splendide immagini. Al momento li ho tutti, aspetto quello su Augusto.

Inviato

Di questo cosa ne pensate??? E' utile per studiare e classificare le monete di questo periodo????

Il libro è il seguente: Forzoni Angiolo - Dai Severi a Costantino il Grande

Dovrebbe essere un volume, il III° credo, della serie "La moneta nella storia". Se è lui, io ho quello precedente, da Giulio Cesare a Caracalla.

Poiché immagino che l'impostazione sia la stessa per tutti i volumi, posso dirti che è utile per studiare le monete dal punto di vista storico, ma non per classificarle, perché di quello proprio non si parla, per le classificazioni meglio l'altro, che ha anche ottime foto.

Poi, se non l'hai già, è sempre utile un catalogo generale, fossi in te proverei a cercare Monete Imperiali Romane, di Eupremio Montenegro, che sebbene datato è ancora valido e, proprio perché datato, probabilmente si può trovare a buon prezzo...più aggiornati ci sono i volumi dell'Alfa Edizioni, ma costano un botto :wacko:

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti,

a me il lavoro di Leoni e piaciuto tantissimo, ho il volume su nerone e su traiano e devo dire che sono veramente ben fatti, in quanto oltre a fornire un buon quadro storico vengono presentate, con ottime fotografie, le emissioni più importanti dei vari imperatori spiegandone i significati in italiano, cosa non scontata quando ci si avvicina allo studio della monetazione romana.

Sicuramente acquisterò presto anche i volumi su Adriano e Settimio Severo attendendo le future pubblicazioni.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.