Vai al contenuto
IGNORED

valutazione 500 lire difetto di conio

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti io sono nuovo nel forum anche se è da molto che sono affascinato dalle monete.

oggi per caso ho trovato fra le mie 500 lire questa moneta del 1988 con un difetto di conio:

il palazzo del quirinale fuoriesce a destra, il basamento dell' obelisco fuoriesce a sinistra,

il segno della zecca R e la data sono tagliati.

ho fatto delle ricerche in merito e ho scoperto che è rara, ora vorrei sapere dai più esperti

quale sia il valore ipotetico di questa moneta.

ecco una foto della moneta

post-36449-0-38674500-1372196826_thumb.j

Inviato (modificato)

se non l'avessi avuta quanto saresti stato disposto a pagarla?

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 3

Inviato

Come afferma BiondoFlavio82 il valore è dato dalla domanda-offerta. Non hai postato anche il dritto della moneta, ma a mio parere gli spostamenti che si notano sono di piccola entità, non parlerei tanto di difetto di conio quanto di semplice curiosità. Inoltre non mi sembra che la moneta sia in FDC, per cui il suo valore (già in partenza basso) viene ulteriormente ridimensionato. Se vuoi, prova a metterla in vendita in rete e vedi se ricevi qualche offerta. Ciao :)

Inviato

Non so, ma dipende molto da quanto un collezionista è disposta a pagarla.

Sicuramente il fatto che non è FDC ne abbassa il valore

Inviato

Per l'annata 1988 ho riscontrato che questo difetto capita molto spesso.....certe volte è anche difficile leggere l'anno.

Inviato

infatti ne ho un paio anch'io...una dell'88 e una del 91...le ho conservate come curiosità...

Inviato

Buon giorno a tutti io sono nuovo nel forum anche se è da molto che sono affascinato dalle monete.

oggi per caso ho trovato fra le mie 500 lire questa moneta del 1988 con un difetto di conio:

il palazzo del quirinale fuoriesce a destra, il basamento dell' obelisco fuoriesce a sinistra,

il segno della zecca R e la data sono tagliati.

ho fatto delle ricerche in merito e ho scoperto che è rara, ora vorrei sapere dai più esperti

quale sia il valore ipotetico di questa moneta.

ecco una foto della moneta

Se ti vuoi divertire con le varianti delle 500 lire, guarda un pò qui :

http://digilander.libero.it/adamaney/varianti500lire.htm

Inviato

Il fatto che il disegno esca è normale. Il tondello interno distanziato con la data mangiata invece è difetto ma è abbastanza comune.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.