Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate ho un po' di confusione in merito ai riconi, nel senso non ho ben chiaro cosa siano e se una moneta riconio perderebbe di valore.Grazie mille

Inviato

Semplice: sono riproduzioni postume di monete originali, eseguite per frodare o meno. Non hanno valore se non quello del metallo che contengono.

Inviato

Grazie mille perfetto molto semplice, come la nostra cara moneta.

Inviato

@@Arcangelo87

Non ho capito se ti riferisci al ramo moderno,medievale o classico,per i primi due non so darti risposta ma sul terzo ti garantisco che nell' antichita' i riconi sono sempre esistiti riutilizzando monete antecedenti spesso di zecche diverse, soprattutto per carenza di materia prima

Per farti un esempio ti posto un tetradramma autentico di katane del 430 a.C. riconiato su un tetradramma di selinus del 467 - 445 a.C. quindi trenta anni dopo la coniatura della moneta di Selinus.

Nel caso da me citato si parla di riconio originale ed il valore commerciale della moneta addirittura aumenta,il discorso cambia se si parla di riconio dei nostri tempi utilizzando un tondello antico in questo caso si tratta di veri e propri falsi fatti con lo scopo di truffare ma bisogna essere molto esperti per poterli riconoscere.

post-33272-0-16544000-1372265865_thumb.j

Inviato

Grazie babelone per la nota e la foto.

@@Arcangelo87. Esempi di riconi moderni sono i 50 Peso messicani, i Ducati Austriaci del 1915, il Tallero di Maria Theresa, etc...

Inviato

Riproduzioni senza valore(tranne che non siano d'oro o argento)

Awards

Inviato

Ciao , io credo che si possa parlare di "riconio" solo per determinate monete: tipo il 20 centesimi di Vitt. Em. III° del ( 18-19- 20) sul 20 cent. di Umberto I°..... i "riconi" moderni, non sono coni autentici ma rifatti in tempi moderni è di metallo vile. quindi semplici patacche....

Inviato

@@Arcangelo87

Non ho capito se ti riferisci al ramo moderno,medievale o classico,per i primi due non so darti risposta ma sul terzo ti garantisco che nell' antichita' i riconi sono sempre esistiti riutilizzando monete antecedenti spesso di zecche diverse, soprattutto per carenza di materia prima

Per farti un esempio ti posto un tetradramma autentico di katane del 430 a.C. riconiato su un tetradramma di selinus del 467 - 445 a.C. quindi trenta anni dopo la coniatura della moneta di Selinus.

Nel caso da me citato si parla di riconio originale ed il valore commerciale della moneta addirittura aumenta,il discorso cambia se si parla di riconio dei nostri tempi utilizzando un tondello antico in questo caso si tratta di veri e propri falsi fatti con lo scopo di truffare ma bisogna essere molto esperti per poterli riconoscere.

Ho capito grazie per la delucidazione e per la precisazione.Io mi riferivo al termine in generale, ciò se si intendessero monete false o vere per riconio,per quello che sto capendo si intendono tutte e due.In antichità era una forma di riciclo per risparmiare, ai nostri giorni invece sono soprattuto i falsi! Ho capito bene?? Inoltre nel periodo sabaudo esistono dei riconii??

Inviato

In antichità si utilizzava la pratica di "ri"-coniare con nuovo conio (ovvero con un tipo diverso ) una moneta già coniata ,

in pratica si utilizzava la moneta coniata come tondello per ri-coniare un nuovo tipo . Tale pratica era diffusa soprattutto , ma non solo, per il bronzo in Sicilia e Magna Grecia.

In epoca moderna il termine riconio viene inteso come pratica di coniatura ex novo di un modello di conio utilizzato in precedenza. Celebri sono i riconi degli Hamerani per le medaglie papali piu' antiche originali ad esempio.

Infine il termine riconio viene anche correntemente (ed erroneamente) utilizzato per indicare la "replica" (che se spacciato per originale diviene automaticamente un "falso" ) di monete originali antiche di cui viene riprodotto un conio moderno e da queste "tirate" le monete che vorrebbero essere il piu' simili possibile alle originali antiche. Spesso in aste recenti sono comparse sia queste monete-repliche sia i coni moderni che le hanno prodotte.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie babelone per la nota e la foto.

@@Arcangelo87. Esempi di riconi moderni sono i 50 Peso messicani, i Ducati Austriaci del 1915, il Tallero di Maria Theresa, etc...

Ma queste sono monete autentiche a tutti gli effetti emesse da una zecca.

Inviato

Ma queste sono monete autentiche a tutti gli effetti emesse da una zecca.

Ma sono riconi, nel senso che sono monete coniate nel corso degli anni ma riportano la data originaria.

Inviato

Semplice: sono riproduzioni postume di monete originali, eseguite per frodare o meno. Non hanno valore se non quello del metallo che contengono.

Io farei una netta distinzione fra riconio e riproduzione, in quanto il riconio può essere realizzato anche dalla zecca dello Stato, per riconiare monete a corso legale o anche ad uso commemorativo con le dovute modifiche di qualche particolare e/o materiale.. ma comunque specificandone sempre l'origine e l'ufficialità della stessa.

Invece quando si verifica il caso di una monete fasulla realizzata nel tentativo di truffare, più o meno simile all'originale (e magari anche spacciata per tale da chi la sta proponendo) allora non chiamiamolo riconio ma riproduzione!

Per me sono due termini ben differenti e mi guarderei bene da non far di tutta l'erba un fascio.

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Io farei una netta distinzione fra riconio e riproduzione, in quanto il riconio può essere realizzato anche dalla zecca dello Stato, per riconiare monete a corso legale o anche ad uso commemorativo con le dovute modifiche di qualche particolare e/o materiale.. ma comunque specificandone sempre l'origine e l'ufficialità della stessa.

Invece quando si verifica il caso di una monete fasulla realizzata nel tentativo di truffare, più o meno simile all'originale (e magari anche spacciata per tale da chi la sta proponendo) allora non chiamiamolo riconio ma riproduzione!

Per me sono due termini ben differenti e mi guarderei bene da non far di tutta l'erba un fascio.

Sono d'accordo con questa tua distinzione! :good:

Inviato

Pure io sono d'accordo con te! Si dovrebbe fare una netta distizione tra riconio e replica, anzi io non capisco,come nel nostro paese sia possibile che circolino senza nessun segno monete perfettamente o meglio molto simile alle origininali...proprio non lo capisco.

Inviato

Ma sono riconi, nel senso che sono monete coniate nel corso degli anni ma riportano la data originaria.

Per i Ducati, i 4 Ducati e le 10 e 20 Corone riconiate dalla zecca austriaca viene utilizzata una data che non aveva riscontro nelle coniazioni originali, sicché non è assolutamente possibile spacciarla per «originale». Sarebbe come se la zecca di Roma oggi coniasse Aratrici datate 1913.

Inviato

Per i Ducati, i 4 Ducati e le 10 e 20 Corone riconiate dalla zecca austriaca viene utilizzata una data che non aveva riscontro nelle coniazioni originali, sicché non è assolutamente possibile spacciarla per «originale». Sarebbe come se la zecca di Roma oggi coniasse Aratrici datate 1913.

Corretto, grazie per aver specificato.

Quello che intendevo dire è che non cambiano data. Es: il Ducato è sempre del 1915 anche se "riconiato" successivamente.

MM

Inviato

Pure io sono d'accordo con te! Si dovrebbe fare una netta distizione tra riconio e replica, anzi io non capisco,come nel nostro paese sia possibile che circolino senza nessun segno monete perfettamente o meglio molto simile alle origininali...proprio non lo capisco.

Vi ringrazio, mi fa davvero piacere vedere che non sono l'unico a pensarla in questo modo!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Arcangelo87

Usare in questi casi il termine riconio genera confusione. Meglio parlare di moneta reimpressa!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.