Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti.

Gradirei un vosto aiuto per la seguente identificazione di una moneta forse romana.

Peso 6,0 grammi

larghezza 22 millimetri

trovata in un bosco di faggi e castagni in zona collinare ai confini tra Canton Ticino e Lombardia.

Presenta una "patina" molto spessa e sui bordi particolarmente "friabile".

Mi sono fatto un'idea che possa essere romana, ma forse mi sbaglio.

Mi scuso già anticipatamente se sono completamente fuori strada, ma vi prego di voler comprendere la mia ignoranza in materia.

Sono un neofita. ;-)

Ringrazio chi potrà darmi una dritta.

A presto

Andrea

post-35832-0-59121700-1372194796_thumb.j

post-35832-0-94396200-1372194808_thumb.j

Inviato

Essere è una moneta romana, del periodo degli antonini o dei severi, non si vede bene dalla foto.

Lascia che ti indichi questo messaggio: Lamoneta.it Ritrovamenti fortuiti e Metaldetector

Buona Sera Duca,

Grazie per la veloce risposta e segnalazione.

Questa moneta è stata trovata in Canton Ticino fortuitamente e non con apparecchiature elettroniche, comunque ti ringrazio per la segnalazione.

Saluti

Inviato
Questa moneta è stata trovata in Canton Ticino fortuitamente e non con apparecchiature elettroniche, comunque ti ringrazio per la segnalazione.

Devo evidenziare il punto 2 del link che ti ha dato Mirko:

2) Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Come vedi non si parla di MD, va consegnata in ogni caso, però è talmente malmessa che forse (forse) te la fanno tenere.

Comunque... date le condizioni della moneta e la completa assenza di legende, posso solo azzardare di cosa si tratti... mi sembra un dupondio di Marco Aurelio con Roma seduta, qualcosa tipo questo:

RIC III 1035, Roma 171-172

D: MANTONINVSAVGTRPXXVI, testa radiata a dx.

V: IMPVICOSIII / SC, Roma seduta a sx con Vittoria e lancia, sotto la sedia uno scudo con la testa di Medusa o lupa e gemelli.

post-18735-0-80681600-1372222968_thumb.j

post-18735-0-39643000-1372224662_thumb.j

D'altra parte la corona radiale potrebbe essere un effetto della foto, e 6 grammi sono pochini per un dupondio, ma visto che ne mancano dei pezzi, potrebbe anche starci

Ciao. Exergus :)

Inviato

è pur vero che il Canton Ticino non è in Italia... Che dice la legge svizzera in proposito?

Inviato

è pur vero che il Canton Ticino non è in Italia... Che dice la legge svizzera in proposito?

Buongiorno Afranio_Burro,

Grazie per la precisazione. La moneta verrà consegnata a chi di dovere. Museo Cantonale. Devo prendere contatto con il preposto

che mi informerà se potrò tenerla o verrà da loro acquisita.

Exergvs non potrebbe essere questa?

https://dl.dropboxusercontent.com/u/11761319/M%20A.jpg

Ringrazio Exergvs e teodato per l'aiuto nell'idenificazione.

Penso che la moneta in mio possesso sia molto simile se non uguale a quella postata da teodato.

Potresi informarmi per favore di che moneta si tratta , siccome sulla foto del link che hai postato non è inserita una legenda.

Grazie a tutti.

Saluti

Inviato

MARC AURELE Auguste (161-180), AE dupondius, 172-173, Rome. Droit : M ANTONINVS AVG TR P XXVII Tête radié à droite. Revers : IMP VI COS III/ SC Jupiter assis à gauche, tenant une petite Victoire et un long sceptre. Ref.: BMC 630, 1458; RIC 1065. 11,88g

Inviato (modificato)

Exergvs non potrebbe essere questa?

https://dl.dropboxusercontent.com/u/11761319/M%20A.jpg

Potrebbe anche essere, però mi sembra di vedere la sagoma ovale dello scudo con una figura disegnata, la C di SC in campo a dx, in quella con Giove SC si trova in esergo.

Proviamo un confronto:

post-18735-0-72556100-1372266359_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

Potrebbe anche essere, però mi sembra di vedere la sagoma ovale dello scudo con una figura disegnata, la C di SC in campo a dx, in quella con Giove SC si trova in esergo.

Proviamo un confronto:

attachicon.gif_____3.jpg

Grazie @Exergus e @teodato per i vostri sforzi per l'identificazione.

Quello che non riesco a capire è dche la moneta che detengo pare sia un "mix" delle due che mi indicate.

in quanto non riesco a vedere lo scudo come nella moneta di Exergus, ma sono visibili le lettere S e C accanto alla figura seduta che nella moneta indicata da Teodato non appaiono.

È un Rebus :-)

Ieri sera ho passato parecchie ore su vari siti internet di numismatica ma è dura identificarla con una certa sicurezza.

Proverò magari a pulirla maggiormente. Adesso è sotto acqua demineralizzata e vediamo.

Grazie a tuti nuovamente.

Modificato da paragliding

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.