Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con piacere, annuncio l’uscita del Bollettino di Numismatica online-Materiali 5, liberamente consultabile sul Portale Numismatico dello Stato all’http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do;jsessionid=B230B1E0EA1CC865EFF4EC95533EABBD.

Lavoro interamente dedicato al ripostiglio di Cermignano (TE), di cui mi già ero occupato in altre sedi editoriali (vd. bibliografia del BdN) oltre che nei relativi interventi postati su questo Forum, e che inaugura il filone di studi extra Corpus delle monete appartenenti al Medagliere del Museo Nazionale Romano.

Per la stima ricevuta, il grande impegno profuso in questa nuova realtà culturale e la splendida collaborazione, mi preme ringraziare pubblicamente la d.ssa Gabriella Angeli Bufalini (Responsabile del Medagliere del MNR nonché Curatrice del BdN online) e la d.ssa Fabiana Lanna (Redazione del BdN online).

Buona lettura.

Achille Giuliani

• Mi piace 3

Inviato

Complimenti Achille per la pubblicazione.

La pubblicazione dei ripostigli viene spesso auspicata qui sul forum. Speriamo sia la prima di una lunga serie!

Inviato

Grazie per la segnalazione e complimenti!

Inviato (modificato)

Con piacere, annuncio l’uscita del Bollettino di Numismatica online-Materiali 5, liberamente consultabile sul Portale Numismatico dello Stato all’http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do;jsessionid=B230B1E0EA1CC865EFF4EC95533EABBD.

Lavoro interamente dedicato al ripostiglio di Cermignano (TE), di cui mi già ero occupato in altre sedi editoriali (vd. bibliografia del BdN) oltre che nei relativi interventi postati su questo Forum, e che inaugura il filone di studi extra Corpus delle monete appartenenti al Medagliere del Museo Nazionale Romano.

Per la stima ricevuta, il grande impegno profuso in questa nuova realtà culturale e la splendida collaborazione, mi preme ringraziare pubblicamente la d.ssa Gabriella Angeli Bufalini (Responsabile del Medagliere del MNR nonché Curatrice del BdN online) e la d.ssa Fabiana Lanna (Redazione del BdN online).

Buona lettura.

Achille Giuliani

Ottimo lavoro! Complimenti all'amico Achille per il poderoso impegno.

Ho notato che al n. 72 il simbolo centrale ha un'attribuzione ignota, forse deve essere un errore, io vedo un'aquiletta, starò invecchiando eppure mi sembra di vederla, voi che ne pensate? E' possibile avere un'immagine ad alta risoluzione di questo bolognino? C'è anche la scritta AQLA che confermerebbe la mia opinione. Ma è ovvio che il mio non è un dogma, è solo un'osservazione personale. Grazie Achille, e scusa la domanda!

Modificato da francesco77

Inviato

Complimenti per la pubblicazione e grazie

Awards

Inviato

Caro Francesco, ben riletto e grazie per questo tuo intervento.

La descrizione dell’esemplare cui ti riferisci è corretta, per approfondire gli aspetti storiografici e tecnico-scientifici di questa rarissima e bizzarra variante di conio ti rimando ai contenuti da me enunciati in altra sede editoriale e postati anche nell’apposita sezione del Forum, più pertinente ad accogliere le strette considerazioni individuali su questa moneta del ripostiglio di Cermignano e ben distanti, perciò, da quelle che sono le finalità del BdN, evidentemente non intese.

Circa la possibilità di esaminare in altri formati la riproduzione fotografica della moneta, t’invito a indirizzare formale richiesta all’Ente possessore delle immagini, trattandosi di materiale protetto dalle leggi nazionali e internazionali sul copyright, come debitamente indicato a piè pagina per singola schedatura.

Un saluto anche agli amici e utenti del forum qui intervenuti.

AG

Inviato

Caro Francesco, ben riletto e grazie per questo tuo intervento.

La descrizione dell’esemplare cui ti riferisci è corretta, per approfondire gli aspetti storiografici e tecnico-scientifici di questa rarissima e bizzarra variante di conio ti rimando ai contenuti da me enunciati in altra sede editoriale e postati anche nell’apposita sezione del Forum, più pertinente ad accogliere le strette considerazioni individuali su questa moneta del ripostiglio di Cermignano e ben distanti, perciò, da quelle che sono le finalità del BdN, evidentemente non intese.

Circa la possibilità di esaminare in altri formati la riproduzione fotografica della moneta, t’invito a indirizzare formale richiesta all’Ente possessore delle immagini, trattandosi di materiale protetto dalle leggi nazionali e internazionali sul copyright, come debitamente indicato a piè pagina per singola schedatura.

Un saluto anche agli amici e utenti del forum qui intervenuti.

AG

Quindi, ricapitolando: per te non sarebbe un aquiletta quella al centro?

Inviato

Complimenti vivissimi all'autore e all'iniziativa che permette di rendere visibili on-line importanti ripostigli e materiali depositati nei musei italiani.

Una sola osservazione: sembra ci sia un refuso nel grafico 2 di pagina 8, dove la grande maggioranza del metallo (95,5%) è rappresentato come oro e non come argento. Il colore era intuitivo, ma la leggenda del grafico indica che il colore grigio corrisponde all'oro.

A vedere dal grafico sembrava che la maggior parte delle monete del ripostiglio fosse in oro anzichè in argento.....

Inviato

Mi sembra un'ottima iniziativa.

Finalmente abbiamo i 'diritti in chiaro' su quello che, per l'Abruzzo medievale, può considerarsi il ripostiglio per antonomasia.

Comodissimo da citarsi nell'ambito delle varie ricerche.

Inviato

Complimenti vivissimi all'autore e all'iniziativa che permette di rendere visibili on-line importanti ripostigli e materiali depositati nei musei italiani.

Una sola osservazione: sembra ci sia un refuso nel grafico 2 di pagina 8, dove la grande maggioranza del metallo (95,5%) è rappresentato come oro e non come argento. Il colore era intuitivo, ma la leggenda del grafico indica che il colore grigio corrisponde all'oro.

A vedere dal grafico sembrava che la maggior parte delle monete del ripostiglio fosse in oro anzichè in argento.....

Grazie per questa segnalazione sfuggita in fase di correzione della bozza, a riprova di quanto sia importante e ben accetto il leale senso di critica.

Sul Portale Numismatico dello Stato è già disponibile la versione emendata del BdN - Materiali 5.

Un saluto

AG

Inviato

Mi complimento vivamente sia con l'autore sia col Portale, anche per la tempestiva correzione di un banale refuso tipografico.

Il bello di queste edizioni online è che non solo si rende facilmente disponibile un impostante studio con immagini a colori e ingrandite, ma anche si permette di apportare correzioni in tempo utile di piccoli errori.

Purtroppo non è il mio campo specifico e non ho adeguata competenza per maggiori commenti, ma spero che altri possano trarre utili spunti per ulteriori ricerche.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.