Vai al contenuto
IGNORED

GETTONE GRECO DA IDENTIFICARE

DONATELLO

Risposte migliori

Buongiorno a tutti ! sono venuto in possesso di questo gettone greco di cui non riesco a venire a capo e spero che qualche esperto mi dia una mano, il materiale sembra ottone e prodotto per fusione, il peso e 7,27 grammi per un diametro di 25mm. sulla legenda sembra esserci scritto in greco " profeta elia " ma per tutto il resto buio totale anche per l'eventuale contromarca twvk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bello e dovrebbe avere anche qualche anno.....Francamente cosa c'entri il profeta Elia con il gettone non ho la minima idea, ma è indubbio che la scritta è questa.

Anche il significato del disegno al verso è piuttosto misterioso (per me) : un uomo su un carro tirato da due cavalli...... :

Prova a sottoporla a Borghobaffo , in materia religiosa lui è un asso, magari la conosce o può avanzare una ipotesi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sandokan per il tuo intervento, pensa che l'avevano catalogata come peso farmaceutico greco, ma penso che erano fuoristrada. per quanto riguarda il profeta elia anche io sono rimasto pieno di dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@DONATELLO

Una domanda : sotto alla cifra 20 c'è un dischetto in cui compare una sigla : è per caso incassato nel gettone ?

Lo chiedo perché è stranamente collocato in parte sopra una parola che pertanto risulta illeggibile, che inizia con un Sigma e termina con un'Alfa. Sarebbe interessante conoscere di che si tratta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

qgwz.jpg

Non conosco questo gettone(religioso?),La raffigurazione dovrebbe essere il profeta Elia che viene rapito in cielo sul carro di fuoco. Nel R/ c'è la cifra 20 (lepta?),questo mi fa pessare che possa essere una tesserà di carità o comunque un buono acquisto(per generi alimentari?),la datazione potrebbe essere fine XIX sec.- interessante è insolita la contromarca apposta per garantirne il valore.Altro non saprei dirti di gettoni non ne capisco molto!Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio borghobaffo per il suo parere ! per quanto riguarda la contromarca sandokan sembra proprio una ribattitura stile moneta per intenderci

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio borghobaffo per il suo parere ! per quanto riguarda la contromarca sandokan sembra proprio una ribattitura stile moneta per intenderci

"ribattitura stile moneta"....vale a dire ? Un elemento incassato nel gettone? Un pezzo davvero interessante, e l'intervento di Borgho ha spiegato il carro di fuoco.

Ha anche detto che il dischetto incassato è una contromarca per garantire il valore del gettone : tanta briga per un gettone ?

@@DONATELLO

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.