Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilmente volevo avere un parere su che tipo di monete siano queste e farne se possibile anche una valutazione storica e del valore che potrebbero avere al giorno d'oggi.

Premetto che sono monete che ho ricevuto in eredità e non so nulla.

Vi allego delle immagini in merito e ve ne do una decrizione:

Sulla moneta è riportata questa scritta: Imperator (poi vi è una sottospecie di T con le estremità ricurve) Carolvs .V.
e dall'altro lato la scritta che così riporto che può essere poco corretta: + HicuaniarV (poi 2 simboli che non
so decifrare) . Virivso (un'altro simbolo) Sicilie . RFX.
Sulla moneta poi vi è un'immagine con uno stemma raffiguranti vari disegni all'interno, delle ali ai lati ed una
corona sopra lo stemma, ed una sottospecie di fiore sotto le stemma, mentre dall'altro lato una croce con le 4
estremità raffigurantti sembra una rosa, e le lettere H ed una sottospecie di T ai 2 lati della croce.
Sperando in un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

post-36438-0-68843000-1372159034_thumb.j

post-36438-0-52650200-1372159039_thumb.j

post-36438-0-92090400-1372159043_thumb.j

post-36438-0-68833300-1372159048_thumb.j

Inviato

menomale che il 5 lire del 1827 l'hai ricevuto in eredità!!!!!! è una moneta falsa, che non assomiglia lontanamente ad un 5 lire originale

Awards

Inviato

Ciao,dimentichi di indicare peso e diamtetro delle monete,cosi a prima vista mi sembrano FALSE!!!

Awards

Inviato

vedendo le monete secondo me sei stato...diseredato :D

Inviato

vedendo le monete secondo me sei stato...diseredato :D

HIHIHIHIHIH

Awards

Inviato

@@lindap il tipo di falso mi sembra quello che davano con " la storia della lira " in edicola .

Saluti .

Inviato

Ciao,dimentichi di indicare peso e diamtetro delle monete,cosi a prima vista mi sembrano FALSE!!!

non avrai mica dubbi sul 5 lire di carlo felice eh <_<

Awards

Inviato

non avrai mica dubbi sul 5 lire di carlo felice eh

No,nessun dubbio,non volevo essere diretto :dirol:

Awards

Inviato (modificato)

sono entrambe riproduzioni di fantasia moderne

Il 5 lire è di alluminio placcato similoro grande quanto un marengo da 20 lire (che fantasia!)

e l'altra vuole riprendere uno scudo d'oro di Carlo V° per il Regno di Napoli e Sicilia ed è del medesimo materiale -

venivano regalate con pubblicazioni di quotidiani

Per conoscenza ti posto un originale

http://www.deamoneta.com/auctions/view/9/421

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.