Vai al contenuto
IGNORED

contorno denari è tutto normale?

Risposte migliori

Inviato

Ciao Ragazzi, ho iniziato da poco a collezionare denari repubblicani, ne ho solo una decina, ma osservandoli meglio ho notato che 3 esemplari hanno il Contorno che sembra "Doppio", cioè sembrano essere due metà uniti....Spero che le foto siano piuttosto chiare.

Questo tipo di bordo sui denari Imperiali Non Mi è mai capitato di vederlo.

Chiedo aiuto alle Vostre esperienze per darmi il Vostro parere su questo contorno...La moneta dovrebbe essere Buona in quanto acquistata regolarmente da un professionista.

Grazie in anticipo, Ciao Massy

post-22203-0-85736800-1372100653_thumb.j

Inviato (modificato)

Parrebbe l'effetto della sovrapposizioni delle 2 metà da fusione, purtroppo...! Anche il resto, da quanto vedo dalle foto, non mi sembra molto rassicurante... vediamo cosa ne pensano altri. Ci sono segni di limatura, magari di sbavature limate?, Il peso?

Modificato da vickydog

Inviato

Peso: 3,90 grammi

Grazie per l' interessamento, Ciao Massy

Inviato

Anche a mè non piace per niente quelle righe nel contorno, altrimenti non avrei postato la moneta....Combinazione ne ho ben 3 su 10 con quelle righe e ho creduto fosse una caratteristica di quei tempi ( anche se in realtà in cuor Mio dico False al 90%), Forse è meglio che lascio perdere le Repubblicane finche sono in tempo...

Nell' attesa di ulteriori commenti indipendentemente da quello che può venire fuori in questa discussione, avevo già deciso di portare le monete al venditore e approfondire meglio.

Ma esistono molti falsi nelle Repubblicane? a quanto pare deduco di si

Inviato

Ciao Ragazzi, ho iniziato da poco a collezionare denari repubblicani, ne ho solo una decina, ma osservandoli meglio ho notato che 3 esemplari hanno il Contorno che sembra "Doppio", cioè sembrano essere due metà uniti....Spero che le foto siano piuttosto chiare.

Questo tipo di bordo sui denari Imperiali Non Mi è mai capitato di vederlo.

Chiedo aiuto alle Vostre esperienze per darmi il Vostro parere su questo contorno...La moneta dovrebbe essere Buona in quanto acquistata regolarmente da un professionista.

Grazie in anticipo, Ciao Massy

Normale sui denari repubblicani. E' una rientranza che tocca il taglio del tondello solo in qualche punto, non lungo tutta la circonferenza, come nel denario imperiale (questo sì falsissimo) di cui si discute nel link allegato da Vickydog. Queste rientranze sui denari repubblicani a volte sono indice del fatto che si può trattare di suberati, ma non necessariamente. Forse può trattarsi di un qualche effetto prodotto sul metallo dalla brusca separazione del conio di incudine e di martello dopo il colpo della coniazione.

• Mi piace 3

Inviato

la mia passione per la numismatica partì proprio dai denari repubblicani.

ne ho visti molti e il bordo così non è indice di falso.

bartolus ti ha dato un'ottima spiegazione.

non mi sembra particolarmente sospetto nemmeno il dritto/rovescio della moneta.

a mio avviso è buono.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie Ragazzi delle spiegazioni, sapevo che le vostre esperienze Mi avrebbero aiutato anche questa volta, Mi spiace che non posso mettervi i " Mi Piace" Non me li fà mettere....Ciao Massy

Inviato

Stai tranquillo che sono autentici, la linea circolare sui bordi dei falsi si riscontra per tutta la cinconferenza,come ha postato bene vichy,e' tipico di questi falsi perche' la fusione viene fatta separatamente per ogni meta' del denario e poi le due parti vengono unite con processo a caldo.

Concordo con Bartolus sulle linee di questi denari,e se guardi bene nel diritto c'e' ancora dell' ossido vicino la X e sul flan vicino la fronte in direzione dell'occhio.

Inviato (modificato)

Meglio così :) massygiovy, dal 90% falso all'autentico! e se lo dicono loro si può stare piuttosto tranquilli! mi domando se queste cicatrici sono frequenti nei repubblicani. negli imperiali non ho mai visto una "cicatrice" così estesa, al massimo per mezzo centimetro... anche se è vero che i bordi li vedi soltanto con la moneta in mano; sui cataloghi è assai difficile che li mostrino

Modificato da vickydog

Inviato

Non ho azzardato a mettere il 100% perchè chi me l' ha venduta sà il fatto Suo, Mi era anche sembrato molto strano il 3 su 10...... Poi Mi ero ricordato di un Falso repubblicano con il bordo simile ma di peso molto calante e allora ho avuto dei dubbi, bene allora proseguo con i denari Repubblicani.

Alla prossima, Ciao a Tutti Massy

Inviato

Meglio così :) massygiovy, dal 90% falso all'autentico! e se lo dicono loro si può stare piuttosto tranquilli! mi domando se queste cicatrici sono frequenti nei repubblicani. negli imperiali non ho mai visto una "cicatrice" così estesa, al massimo per mezzo centimetro... anche se è vero che i bordi li vedi soltanto con la moneta in mano; sui cataloghi è assai difficile che li mostrino

Ciao Vichy

Diciamo che le linee come il caso mostrato da massy su questi denari puo' avere una percentuale non elevata ma si puo' attestare dal 20% al 30 % difatti sui dieci denari di massy tre le presentano.

IL motivo e' riconducibile alla tipologia del tondello o pallino in eta' repubblicana che se non era abbastanza liscio o presentava delle crepe a causa dello stampo,con la battitura queste si allargavano sui bordi formando quelle linee,( prova con una pallina di plastilina ).

Sugli imperiali e' meno riscontrabile per la maggiore attenzione e cura del tondello,dovuta alla evoluzione del procedimento di coniatura.

• Mi piace 1

Inviato

Ok, grazie! Nella prima immagine sembravano proprio 2 metà sovrapposte

Guest Tugay Emin
Inviato

Ciao MassyGiovy, Mi chiedo.... perché non ci mostri le foto dei bordi ,delle altre due monete ? 3 su 10 non sarebbe male assicurarsi ,anche se il tuo fornitore sa' il fatto suo.

Inviato

@@gionnysicily

Si hai proprio ragione, abbiamo fatto 30 e non vedo perchè non fare 31....Daccordo, appena ho un attimo di tempo Mi ci metto e Vi mostro anche gli altri due, sono meno evidenti di questo però hanno lo stesso " difetto".

Poi Mi piacerebbe però vedere anche altri denari repubblicani con lo stesso "difetto" ( Vostri chiaramente o presi da internet) sempre se avete tempo e voglia.

A presto Ciao Massy

Guest Tugay Emin
Inviato

@@MassyGiovy7577. Aumentare le conoscenze , in numismatica fa sempre bene . Non è per curiosità ,ma è bene conoscere per capire di più. Visto che sei un principiante collezionista che stavi per gettare la spugna e opportuno che si faccia chiarezza. Cordialmente Gionnysicily.

Inviato

@@MassyGiovy7577

Ti posto due denari autentici con i bordi con quei " difetti " come li chiami tu.

saluti

Babelone

:good:

post-33272-0-46558500-1372351484_thumb.j

post-33272-0-20251700-1372351497_thumb.j

post-33272-0-72938700-1372351566_thumb.j

post-33272-0-68513700-1372351630_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Babelone, tutta esperienza che immagazzino.

Vi posto solo un Denario perchè l' altro non riesco a fare la foto del contorno dato che è poco evidente.

post-22203-0-43481700-1372707172_thumb.j

Inviato

Che foto pessime!!!! urg Mi spiace....

post-22203-0-74253200-1372707278_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.