Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,
Sono nuovo del forum, spero di non sbagliare aprendo la discussione qui.

Volevo un parere su questa moneta, che ho ritrovato tra alcune carte di un vecchio zio notaio.
Posto che non me ne intendo di numismatica, e che comunque volevo farla valutare da qualcuno esperto e competente qui a Roma (anzi, siccome ho letto un po' di discussioni sul forum e mi siete sembrati tutti molto preparati e competenti, chiederei anche se vi sia una sezione con i numismatici specializzati e professionisti qui su Roma, visto che di gente poco seria se ne trova in tutti i campi).

Che ne pensate?

Su internet ho letto un po' di informazioni dunque credo di aver identificato la moneta, come potete leggere nel titolo.

Aspetto pareri e/o suggerimento per la valutazione.

Grazie mille

Federico

http://imageshack.us/photo/my-images/341/y2ww.jpg/

http://img35.imageshack.us/img35/3540/9xhf.jpg - http://imageshack.us/photo/my-images/35/9xhf.jpg/

Inviato

@@FedericoM84 salve e benvenuto nel forum , cortesemente puoi riportare il peso ed il diametro della moneta ? , personalmente il bordo e la perlinatura non mi convince .

Saluti .

Inviato

Intanto, grazie per la cortese e pronta risposta.

Immaginavo che servissero peso e diametro, ho letto su altre discussioni che sono elementi fondamentali.

Allora, per il diametro posso accontentare la richiesta: sono 2.7 cm, dunque 27 mm, calcolati certo non con strumenti professionali.

Per il peso, non disponendo di una bilancia a casa, nemmeno da cucina, non posso rispondere subito.

Inviato

Ciao, alcuni particolari non mi convincono in più non riesco a vedere bene il bordo e perlinatura che così come si presenteno non mi piaciono; le foto son troppo piccole per dare un giudizio su una moneta così, cerca di fotografare solo la moneta (le mani non serve vederle), di poggiarla su una superficie piana ed di eliminare con un programma di fotoritocco i bordi...in più c'è di strano che un pezzo così importante sia stato lasciato in mezzo a delle "carte"....

Inviato

Ad onor del vero, ho scritto "carte" per farvi capire, però va detto che era insieme a tantissime altre monete, tra le quali anche una altra per la quale ho aperto la discussione (non so se si possa linkare o se vada contro il regolamento, comunque è il 10 dollari 1894, la trovate facilmente nella sezione apposita), sono io che spulciando così a spanne su internet ho notato che queste due erano quelle che mi parevano avere il valore maggiore e dunque ho aperto le discussioni solamente per queste.

Proverò a fare altre foto, ma le sto realizzando comunque con un cellulare (per quanto possa essere buona la fotocamera di iPhone5), dunque più di tanto la qualità non migliorerà.

Inviato

Ti posto il link di un esemplare certamente originale.

A me le differenze sembrano evidenti, su bordo e perlinatura, ancorché in presenza di foto di scadente qualità

http://www.numismatica.it/Foto/50836qf.jpg

Inviato

@@min_ver sembra coma sdoppiato il bordo oltre ad una perlinatura distaccata , per me non è buona :( .

Saluti

Inviato

Le foto della moneta di Federico, mi lasciano molti dubbi...... ma proprio tanti

TIBERIVS

Inviato

Vedo che dai primissimi commenti raccolti siete tutti più o meno concordi nel giudizio.. Mannaggia :(

Posso provare a fornire anche il peso, non appena rimedio una bilancia, così vediamo se quel dato può rivelarsi o meno utile per stabilire se sia vera o falsa questa moneta.

Inviato

@@FedericoM84 certamente , tutti possono sbagliare , non voglio però darti false speranze .

Saluti .

Inviato

...se sei a roma andare dal dott. Moruzzi non ti starà troppo scomodo, così ti togli ogni dubbio...per me è un riconio...

Inviato

@@FedericoM84 non tutto è perduto , può darsi che sia un riconio , come anche renato afferma , fatto di oro , mal che vada il prezzo aureo lo conserva sempre . Comunque , per fugare ogni dubbio , nella capitale puoi trovare buoni professionisti :)

Saluti .

Inviato

L'occhio è spento, e non è un buon segno, il contorno sembra arrotondato e al rovescio la testa dell'aquila sembra troppo vicina alla P in ovale (proprio quasi attaccata alla lettera P non al tondello in rilievo in cui è incusa la lettera). Questo è ciò che noto io, tieni conto che mi posso sbagliare anche a causa delle foto che son sfuocate....

Inviato

...se sei a roma andare dal dott. Moruzzi non ti starà troppo scomodo, così ti togli ogni dubbio...per me è un riconio...

Sei il secondo che mi consiglia questo nome, anche in una altra discussione su una moneta estera che ho aperto sempre ieri mi hanno suggerito di recarmi da loro. Mi dicevano che frequentano anche questo forum (ma non ho capito chi, se il titolare o qualcuno che lavori per loro). Sai se posso contattarli anche qui per un primo approccio?

@@FedericoM84 non tutto è perduto , può darsi che sia un riconio , come anche renato afferma , fatto di oro , mal che vada il prezzo aureo lo conserva sempre . Comunque , per fugare ogni dubbio , nella capitale puoi trovare buoni professionisti :)

Saluti .

Riconio? Cioè? E' sempre un falso, da quello che capisco, ma comunque realizzato nello stesso materiale della moneta originaria, in questo caso oro?

Siccome, a proposito dei professionisti della Capitale, non so nulla di numismatica e mi hanno suggerito un nome, sai se ce ne siano altri altrettanto o più validi ai quali affidarmi?

Grazie!

Inviato

@@FedericoM84 appunto , se realizzato in oro , almeno il prezzo aureo lo mantiene , tutto qui :) .

Inviato

...magari se fai una ricerca per roma...altri bravi numismatici ci sono, io ho detto il più noto....

Inviato

@renato

Non metto in dubbio che ci siano, è che non conoscendo l'ambito non so come muovermi, non so quali possano essere bravi e quali invece siano solo dei truffatori mascherati.

Per quello mi son permesso di chiedere.

Poi, se vuoi, puoi consigliarmi anche privatamente, se qui non si può far pubblicità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.