Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo aiuto a tutti gli esperti per l'identificazione di questa moneta, sembra di bronzo ritagliata, al momento le misure del diametro sono di mm 1,2.

Vedo una croce al centro con 3 stelle sopra e sotto la Croce mi sembra una mezzaluna oppure una barca.

Sull'altro lato non riesco a capire cosa ci sia.

Grazie !

post-32974-0-26627500-1372075884_thumb.j

post-32974-0-37408600-1372075902_thumb.j

Inviato

Follaro di Ruggero II (1130-1154). Zecca di Capua. Catalogato dal CNI al n.249.3 e MIR n.398. Secondo quest'ultimo, la moneta è molto rara.

• Mi piace 4

Inviato

Ma e' mezzo follaro o un Follaro ? Il suo valore di mercato in queste condizioni a quanto si aggira ?

Grazie Mille !

Inviato

Ma e' mezzo follaro o un Follaro ? Il suo valore di mercato in queste condizioni a quanto si aggira ?

Grazie Mille !

Ti riporto alcuni passaggi d'asta della moneta:

Inasta n°35 (luglio 2010) lotto 3151, in conservazione MB partiva da 70 €.

NAC n° 56 (ottobre 2010) lotto 925, in conservazione Very fine / Good very fine stimata 150 chf.

La stessa moneta NAC è poi ripassata in Asta CNG n°87 (maggio 2011) lotto 1815 e stimata 500 $.

La conservazione della tua moneta è sicuramente superiore a quella di Inasta, ma nettamente inferiore a quella NAC, anche se in ottima conservazione per il tipo.

Al D/ c'è la figura stante di S. Stefano. E si tratta di un follaro.

Tralasciando l'aspetto economico e facendo prevalere quello storico di sicuro più importante mi permetto di riportare quanto scritto da L. Travaini nel suo "La monetazione nell'Italia Normanna" a pag. 291 al n°208:

Capua 1139?

D/ Figura orante (?), nel campo a sinistra S/S/T.

R/ Crescente sormontato da croce con sei stelle intorno.

Già Sambon notò la particolarità di un tipo puramente religioso, senza riferimento all'autorità emittente, ed ipotizzò perciò una emissione durante il breve periodo in cui la città passò a Innocenzo II. Visto il quadro generale della monetazione di questo periodo, tuttavia, mi sembra ora più probabile supporre emissioni di Ruggero II in relazione alla pacificazione delle città ribelli. Come a Bari Ruggero II fece battere i follari con San Nicola, senza indicare il suo nome, così è lecito proporre una analoga emissione per Capua: una emissione commemorativa, e devotamente riconoscente anche al santo di Capua, prima di chiudere la zecca , dopo aver riconquistato definitivamente la città.

Spero di aver stimolato la tua curiosità e soddisfatto le tue richieste.

• Mi piace 3

Inviato

Grazie davvero siete i migliori in assoluto !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.