Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto scelta Reflex.

Giankyv

Risposte migliori

Io uso una Nikon D90 con obbiettivo macro 60 mm e il lo stativo Janus (che è eccezionale, devo dire).

Non bisogna dimenticare che per un buon risultato finale è impostantissima anche la post- produzione, ovvero come si modifica l'immagine dopo lo scatto. Se si usa il negativo fotografico , come si dovrebbe (spero non facciate le foto in JPG.... :nea: ), c'è poi la possibilità di aggiustare qualsiasi erroretto o imperfezione occorsa al momento dello scatto con interventi successivi con photoshop (o programmi similari). Dopo aver imparato ad usare photoshop e soprattutto la tecnica dell' High Dinamic Range, faccio delle foto strepitose. Soprattutto l'HDR, da quando lo uso vedo che le migliori foto delle case d'asta ne fanno uso esagerato, il che significa migliorare non poco la moneta in fase di foto..... (col rischio della cocente delusione quando la moneta arriva a casa.... )

Questo per dire che non basta fare delle belle foto e avere una macchina adeguata, bisogna poi anche essere dei maghetti del computer per tirar fuori il massimo da ogni scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Hai centrato il punto: c'è sempre qualcosa di migliore sul mercato ma se non lo si sa sfruttare la spesa in più è inutile!

Le mirrorless sono indubbiamente macchine valide ma io le vedo più come compatte evolute che come sostitute delle reflex. Sono più compatte e leggere di queste ultime ma il vantaggio rimane solo con ottiche piccole, tipo un 10 fuoco fisso o al massimo un 10-30, e viene quasi completamente vanificato con l'utilizzo di ottiche "importanti". Rispetto alle reflex presentano 2 grossi svantaggi: il sensore più piccolo (ma comunque molto più grande di quello delle compatte!) e soprattutto la messa a fuoco a rilevamento di contrasto invece che a rilevamento di fase che risulta più lenta ma soprattutto in grande difficoltà in situazioni di scarsa illuminazione, proprio come accade sulle compatte! Il prezzo inoltre è paragonabile con quello delle reflex entry-level, anzi in alcuni casi anche superiore. Parlando di parco ottiche quelle disponibili per le reflex sono pressochè infinite mentre quelle per le mirrorless (per ora) alquanto limitato.

Canon o Nikon? Diesel o benzina? Aspirato o turbo? In buona parte è questione di gusti!

I fotografi professionisti restano solitamente legati al marchio con cui hanno iniziato per motivi pratici ed economici. Cambiano corpo macchina e continuano ad utilizzare tutte le ottiche e gli accessori che hanno senza bisogno di cambiare anche quelli, in più una volta che si sono abituati alla disposizione dei comandi di una Canon (piuttosto che di una Nikon) anche cambiando modello il "family feeling" rimane mentre cambiando marchio bisogna reimparare la disposizione dei comandi e durante un servizio si corre il rischio di perdere l'attimo. Non credo che un marchio sia più ergonomico dell'altro, è solo questione di abitudine.

Per cominciare ti consiglio di prendere corpo macchina e un obbiettivo "tutto fare" (ovviamente stabilizzato!) poi col tempo e in base alle foto che vorrai fare ti renderai conto da solo se ti serve un macro piuttosto che un supertele piuttosto che un fuoco fisso molto luminoso, ecc! Unica cosa non ripetere il mio errore, il 18-55 è veramente molto limitativo, spendendo poco di più puoi prendere un 18-105 che è già molto più versatile ed ha quasi lo stesso ingombro. Alcuni consigliano un 16-85 ma ha il difetto di non essere venduto in kit col corpo macchina quindi la spesa complessiva aumenta!

Per finire un corso base di fotografia è una spesa in più assolutamente consigliabile che ti permetterà di migliorare le tue foto molto di più di quanto può fare la sola macchina fotografica, come recitava un famoso spot: "la potenza è nulla senza controllo"!

Buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

In Europa, in particolar modo in Italia e Spagna dove vige, fotograficamente la cultura dell'apparire più che dell'essere le NGSC hanno una quota di incidenza abbastanza limitata (7,5% del mercato secondo gli ultimi dati GFK e AIF) mentre in altri mercati tecnologicamente più evoluti come l'est asiatico (Giappone, Corea, HK, Cina) si parla di una quota attorno al 60%, e dato che vivono fotografando ci sarà una ragione.

Secondo me, sottolineo che è un parere personale e non ho nessun dato certo a supporto del mio pensiero, in entrambi i casi sono quote di mercato in gran parte "rubate" alle compatte e non alle reflex, anche perché non credo che prima della comparsa delle mirrorless le reflex avessero quote di mercato superiori al 60%!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

@ Hai centrato il punto: c'è sempre qualcosa di migliore sul mercato ma se non lo si sa sfruttare la spesa in più è inutile!

Ci siamo capiti perfettamente a vicenda allora ;)

Il mio maestro di iniziazione alle foto numismatiche (ciao @@rickkk!!!) diceva infatti che prima dell'attrezzatura ciò che conta è il "manico".

Ho postato le foto di cui sopra per far vedere che se non si cerca un risultato particolarmente spinto, anche una misera (e vetusta visti i tempi) digitale permette comunque di ottenere un risultato dignitoso.

Un caro saluto, ed in bocca al lupo con la scelta della macchina fotografica e per le foto... sarà senz'altro un viaggio affascinante se questa passione ti prenderà come è successo a me... :)

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie a tutti per i consigli, magari avessi la metà delle vostre conoscenze in materia ;)....ho comunque rinviato l'acquisto a fine estate così mi prendo ancora un po di tempo per pensarci e nel frattempo spero che si abbassino un pochino i prezzi, visto la fine del periodo fotografico per eccellenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve certo la dSLR di ultimo grido... conosco Canon, ma sicuramente Nikon non è da meno: puoi prendere con ottime offerte un corpo in listino uno o due anni fa, si svalutano tantissimo per avere qualcosina in più (per lo più inutile, specie per i nostri scopi)

Della lente del kit però te ne farai ben poco, inevitabilmente la moneta ti comparirà come un dischetto su un grande sfondo

Dovrai prendere una lente macro (ti consiglio un 100mm che consente di avere un rapporto di riproduzione 1:1 a una distanza tale da illuminare ottimamente la moneta... ideale sarebbe un 180mm (ma costa un botto), un 60mm è corto

La macchina e il corpo macchina non sono che l'inizio... senza uno stativo e un sistema per illuminare le monete farai ben poco

Questi i miei risultati con diversi metalli e una canon 450D (fuori listino da diversi anni) e un canon 100mm f/2.8 macro

010Lek-1941_R1.jpg

1-Besa-1910_R.jpg

1L-1924_R.jpg

5L-1925_R.jpg

1L-1916R.jpg

20L-1912-R.jpg

ciao

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.