Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto scelta Reflex.


Giankyv

Risposte migliori

Ciao a tutti......a guardare le foto di molti di voi mi è venuta voglia di comprare una Reflex, adesso sono nel momento della scelta e capendoci davvero poco ho bisogno di consigli ;).

Ho scremato un po le concorrenti e sono indeciso sostanzialmente tra 3.....la Nikon d5100 (scelta più economica), la Nikon d5200 e la Canon 60d....vari commessi di varie catene mi hanno detto che con l'obiettivo base (il 18/55) dovrei riuscire a fare comunque macro all'altezza ma l'acquisto di un obiettivo apposito l'ho già messo in conto.....quindi oltre che sulla scelta del corpo macchina avrei bisogno anche di un consiglio su quali obiettivi scegliere perché leggendo in giro mi sembra di aver capito che l'obiettivo base è meglio non prenderlo ed è meglio orientarsi almeno su un 18/105.....è normale che una volta che la macchina sarà a casa verrà usata anche per altro, particolarmente per il bimbo, e non solo per fare foto alle monete.

Le 3 dà me scritte non sono legge quindi se ne avete altre da consigliare ben vengano.....il budget non deve però superare gli 800 Euro compreso l'obiettivo, per quello specifico Macro l'aggiungerò in seguito ;).

Grazie a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi :).

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio fratello è un intenditore e ne sa .. Quando torna oggi ti farò dare una mano da lui se non avrai risolto :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, sono il fratello di Andrea, io uso due Nikon...una D50 (oramai vecchiotta ma sempre valida) e una D90 (non ultimissima ma semi-pro)....ora la scelta della 5100 o 5200 è valida...sono macchine ottime e di ultima generazione, se però hai intenzione di allargare il tuo parco ottiche, potresti optare per una D90 (come la mia) ha un motore interno che ti permette di utilizzare in Autofocus le vecchie ottiche Nikon (molte sono insuperabili).....
a poco più di 800€ trovi una splendida D7000...ovvero una D90 più aggiornata.....per lo più con un ottimo 18-105........

in PVT ti mando alcuni link da un negozio on-line molto affidabile!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volevo consigliarti di non comprare nei negozi fisici ma nei negozi on-line perchè i prezzi sono moooolto migliori mentre i negozi vecchio stile non reggono proprio il passo.

Inoltre da possessore di 2 reflex ti consiglierei di pensare con attenzione alla scelta della reflex perchè presuppone l'acquisto di vari obiettivi mentre se compri un solo obiettivo tuttofare perdi buona parte della qualità della macchina visto che questi obiettivi non sono un granchè.

Ci sono ottime bridge che consentono di fare buone foto anche macro.

L'obiettivo 18-105 non è un macro in genere e potrebbe avere una distanza focale minima non molto adatta alla fotografia di monete quindi ti conviene guardare bene le caratteristiche dell'obiettivo prima di comprarlo.

Infine anche l'apertura dei 18-105 non è nemmeno da ritratto quindi per il tuo bimbo potrebbe essere meglio un altro obiettivo...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto tutto quello da te scritto è il casino che ho in testa.....di fondo non riesco ancora a decidere neanche la marca e per quanto riguarda gli obiettivi vorrei capire qual'è il migliore tra i 2 base (18/55, 18/105) poi quello macro l'aggiungerei in seguito.....

.....aiuto!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si può dire qual'è il migliore perchè intanto bisogna capire se ti riferisci ai Nikon o ai Canon, per quanto riguarda i Canon che conosco meglio poi posso dirti che di 18-55 ne esistono diversi con caratteristiche differenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi riferisco a quelli dei kit base di vendita, che se non sbaglio sono entrambi stabilizzati.....appunto il VR per quanto riguarda Nikon e l'IS per Canon ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giankyv

Perdoni, ma cosa deve fotografare prevalentemente ?

Molto semplicemente ... andrebbe a fare una scalata in scarpe da ginnastica ?

Alla stessa stregua gli obiettivi hanno caratteristiche molto specifiche, e se la sua priorità sono le riprese di monete non ha alternativa ad un'ottica macro.

Ho una macchina fotofrafica di tipo NGSA con obiettivo macro 60mm, i risultati li vede nelle monete che posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@picchio : Buongiorno, diciamo che sto prendendo in considerazione l'acquisto proprio per fotografare le monete, però una volta in casa sono sicuro che la userei parecchio per immortalare il bimbo nei vari step della sua crescita e nelle varie gite o vacanze con la famiglia.....proprio per questo, avendo un budget al momento limitato, preferirei prendere subito il corpo macchina con un obiettivo buono per la famiglia e poi in seguito aggiungerei la macro (che so essere essenziale per le monete).

In seguito, se le fa piacere, mi può dare del tu ;).

@@Acca : Grazie del Link ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo, se hai un budget limitato ci sarebbe anche la nuova Nikon D3200 che costa di meno delle D5100 e D5200 (e magari puoi pensare ad un bel obbiettivo macro...) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io uso una Olympus EM-5 con obiettivo 60mm macro; è una macchina completa (che mi porto con altre ottiche spesso al seguito nei viaggi oppure per musei - dove ne permettono l'uso) ed ha il vantaggio del touch screen, quindi scatto con la pressione sul display e non sul lulsante di scatto, il che da due vantaggi; in primo luogo non muove la macchina e secondo sta con il corpo lontano dalla moneta ed evita riflessi sul metallo. Quando poi ha la macchina e l'obiettivo non sottovaluti le luci e lo stativo (quelli per fotografare suo figlio servono poco però).

NGSC sta per New Generation System Camera, sono la nuova generazione di macchine fotografiche (Olympus, Panasonic, Samsung, Nikon) che non hanno lo specchio meccanico interno quindi non reflex ma ottica intercambiabile e caratteristiche semi professionali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso una Olympus EM-5 con obiettivo 60mm macro; è una macchina completa

E qui la confusione aumenta :(.....le mirrorless le avevo escluse a priori e dal suo messaggio capisco di aver fatto un errore, mi faccio un giro sui vari siti per saperne di più.

Grazie ancora per i suoi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè le ha escluse ?

Il mondo della fotografia è condizionato dalle scelte tecnologiche dei due big Nikon e Canon, tutto ciò che non è decso da loro non è preso in considerazione, a prescindere dall'innovazione tecnologica, dalla qualità o versatilità del prodotto.

E' chiaro che ne Nikon ne tanto meno Canon, da una posizione dominante nel mondo delle Reflex convenzionali hanno minimamente intenzione di lasciare il passo a nuove tecnologie. In Europa, in particolar modo in Italia e Spagna dove vige, fotograficamente la cultura dell'apparire più che dell'essere le NGSC hanno una quota di incidenza abbastanza limitata (7,5% del mercato secondo gli ultimi dati GFK e AIF) mentre in altri mercati tecnologicamente più evoluti come l'est asiatico (Giappone, Corea, HK, Cina) si parla di una quota attorno al 60%, e dato che vivono fotografando ci sarà una ragione.

Le posso solo dire che con la mia NGSC mi trovo benissimo sia per fotografia che va dal ritratto, al paesaggio, alle condizioni limite di luce, al movimento. Il sensore è eccellente, e la prestazione ottica di grande qualità.

Ce ne sono di tutti i prezzi e nel caso di Olympus un sistema competo di ottiche, flash batterie, non è professionale anche se numerosi fotografi professionisti usano queste macchine fotografiche e non se ne pentono.

Poi come spesso accade basta il nome e si va sempre sui due progettatori sopra menzionati, un Nikonista dirà sempre che non c'è nulla meglio della Nikon, idem chi ha comprato una Canon e per nulla al mondo si smoverà dalle sue convinzioni (un pò come nel calcio ... )

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le avevo escluse per semplice ignoranza e per poca informazione.....oggi sono stato in una grande catena e l'addetto purtroppo ne sapeva meno di me (ed è tutto un dire), comunque non mi dò per vinto e mi prendo tutto il tempo necessario per fare una scelta che mi deluda il meno possibile nel lungo periodo.

La ringrazio ancora tanto per i suoi consigli ;).

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono un pentaxiano, ahimé irriducibile. Pero' per quanto riguarda le non SLR mi sento di consigliare le Canon (serie G) e le Fuji (X100 o X20).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io utiliso un nikon,de la seri coolpix,a 12 megapixel..di poi parecci anni.. :) .e ne sono molto sotisfatto,perche puo fotagrafare una mosca,come una montagna........in piu,si assomiglia a un apareccio a fotografare classico,non a un telefonino..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Stavo guardando le varie mirrorless e rimanendo in fascia bassa ho notato la Samsung nx1000 che costa 399 Euro (in negozio) così con i soldi risparmiati potrei aggiungere un bel obiettivo macro (che costa circa 400 Euro).

Che ne dite, qualcuno l'ha provata?

Modificato da Giankyv
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ma devi iniziare da zero con la fotografia oppure sei già pratico?

Hai mai usato una reflex prima d'ora?

Se l'hai usata, quali ottiche montava?

Oltre alle monete, hai ben chiaro quello che ti piacerebbe fotografare, oppure sei ancora sul vago?

Io direi che conoscere la risposta chiara a queste domande è già un buon punto di partenza.

Facci sapere :)

un saluto,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Devo iniziare da zero perchè non ho mai usato una Reflex.....a dire il vero ho abbandonato le macchine fotografiche appena sono arrivate le digitali....prima avevo una Nikon a rullino APS che avevo pagato una cifra spropositata!!

Oltre alle monete la userei per il bimbo ;).....comunque ho già rinviato tutto almeno a Settembre perchè tra una cosa e l'altra questo mese ho già speso parecchio (mi mancava anche tagliare una gomma :pissed: ).

Ciao

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

ciao @@Giankyv

Ti dico il mio parere, avendo anche io iniziato da zero.
Credo puoi benissimo prendere uno di quei kit corpo+obiettivo classico (18-55).
Con una spesa davvero limitata prendi una reflex con cui puoi sperimentare e prendere confidenza con i vari aspetti fotografici.
E' vero che il 18-55 è il classico "tappo", però per iniziare va benissimo credimi, anche nell'ambito delle foto numismatiche.
Io ho iniziato con una vecchia digitale, e solo 9 mesi fa sono passato alla reflex, acquisto ponderato e meditato dal momento che ho il pallino della fotografia già da diverso tempo.
Riguardo ad una marca o l'altra credo sia il problema meno importante visto che sei agli inizi e non dovrai affrontare situazioni di scatto "estreme"
In rete trovi tante informazioni a riguardo.
Nei centri commerciali le reflex sono liberamente esposte, ed è anche possibile provarle.
Adocchiane una, vedila in mano, impugnala, senti il feeling, usala per qualche istante.
Fai la stessa cosa con 3/4 modelli...
Dopo esserti documentato in giro su qualche forum in merito a qualcuna che ti piace, sarai pronto per fare la tua scelta, considerando i vari fattori (costi prima di tutto, e poi se sfrutterai appieno o no le capacità tecniche offerte dal corpo macchina).
Per esperienza personale mi sento di sconsigliarti all'inizio l'acquisto di un macro. E' una spesa consistente in termini economici, e non è che poi faccia miracoli senza un'adeguata capacità di sfruttarlo.
Ti posto qualche scatto fatto con una vecchia digitale di 8 anni...
1L-1917.jpg
2L-1906.jpg
5L-1930_toned.jpg
20L-Littore-1927+%2528Custom%2529.jpg
Non saranno foto professionali, ma non sono malaccio... quindi già con una reflex non particolarmente elaborata (ad esempio trovi i kit con la nikon 3100 [tanto per fare un esempio, non ti sto consigliando questa marca beninteso] a meno di 400€) il risultato sarà di gran lunga molto migliore di questo che ti mostro... (ovviamente devi mettere in conto il tempo per impratichirti e sfruttare in modo adeguato la reflex e le giuste luci...) giusto per farti capire che per il macro, almeno per il momento, puoi benissimo farne a meno :)
Facci sapere!
Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.