Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, sono di Bolzano e ho scoperto che a Merano c'era una zecca!

Qualcuno ha mai visto o conosce qualcuno che ha monete di quel periodo??

Pura curiosità, so che è roba molto vecchia se non sbaglio 1300 ca!

Grazie a tutti e buona caccia!!

Inviato

Ciao e benvenuto.

Sono pure io Trentino (però di Riva del Garda) e posso dirti che nella nostra regione c'erano due zecche, Trento e Merano. La seconda però era più attiva.

Per Merano ti consiglio di cercare qui nel forum con l'apposita funzione "denaro tirolino" così trovi diversi esemplari della moneta coniata dalle tue parti. Oltretutto è stata una moneta anche imitata, quindi puoi fare confronti anche con le imitative di altre zone.

In questa discussione, inoltre, aemilianus253 aveva postato un grosso (multiplo del denaro) di Egnone d'Appiano, noto vescovo di Trento. La moneta è la prima del catalogo (per visualizzarlo basta che schiacci sulla copertina del libro, nel primo post di Mirko8710 del topic).

• Mi piace 1

Inviato

Per sapere tutto o quasi sulla zecca di Merano vedi i volumi di Helmut Rizzolli "Münzgeschichte des Raumes Tirols", nelle biblioteche di Bolzano li trovi, sicuramente alla Teßmann...

• Mi piace 1

Inviato

Città imperiale di Merano Mainardo II e Alberto II (1258 - 1271)

Grosso Aquilino non datato per Merano in argento del peso di grammi 1,587 (diametro 20,24mm)

D/ + COMES : TIROL : aquila spiegata con testa volta a destra.

Rv: DE – MA• – RA – NO grande croce patente che interrompe la legenda.

Provenienza Numismatica Picena Listino 4/12 n. 351 ricevuta il 12/9/12

€ 340 340

Biaggi 1184, CNA J12, CNI 40

terzo gruppo di classificazione; da NGSA un esemplare a 620 chf, non migliore di questo.

Questa è tra le monete più note battute a Merano, (città cui sono particolarmente affezionato essendomi sposato a Maia Alta nella chiesa di San Valentino). Nel mio onnivorismo numismatico ogni occasione è buona per far festa e quando ho trovato la buona occasione non me la sono persa e messa la moneta in collezione.

• Mi piace 1

Inviato

Anche Bressanone (Brixen) ha battuto moneta.

Arka

Inviato (modificato)

ecco che mi ricordavo di averne un secondo esemplare

Città imperiale di Merano Mainardo II conte (II periodo 1271 - 1295)

Grosso Tirolino Merano

argento grammi 1,545 20,85mm

D/ + COMES (coppa) TIROL : aquila ad ali spiegate con testa volta a sinistra.

Rv: ME – IN – AR – DVS grande croce patente che interrompe la legenda intersecata da due losanghe.

Moneta Comune

Provenienza : Numismatica Picena Listino 4/12 n. 352 12/9/12 € 220

Riferimento: Biaggi 1186, Rizzolli M136, CNI 49

Modificato da picchio

Inviato

Per sapere tutto o quasi sulla zecca di Merano vedi i volumi di Helmut Rizzolli "Münzgeschichte des Raumes Tirols", nelle biblioteche di Bolzano li trovi, sicuramente alla Teßmann...

Aggiungerei anche:

sempre di Rizzolli

Rizzolli, H., Die Tiroler Münzprägungen in Merano, in Sonderdruck aus Beiträge zur Wirtschaftsgeschichte Südtirols1979. Bozen 1979, pp. 349-443.

e poi

Negriolli, G., La zecca di Merano, in «Italia numismatica», 1950, nn. 11-12, p. 78; 1951, n. 1, p. 4; n. 2, p. 12.

Inviato

La zecca di Merano nel basso Medioevo è stata una zecca molto importante, perché i conti del Tirolo vi lavoravano l'argento proveniente dalle ricche miniere della regione (in particolare quella di Schwaz, che si può visitare ancora oggi). Il fatto che le monete di Merano siano state imitate in diverse zecche del Nord Italia (Treviso, Vicenza, Mantova, alcune zecche piemontesi) dimostra non solo quanto queste monete fossero abbondanti e apprezzate per il loro buon contenuto d'argento, ma anche che all'epoca le manifatture del Nord godevano di una bilancia dei pagamenti decisamente favorevole...

Inviato

Questa è la mia:

MERANO
Mainardo II e Alberto II Conti, 1258-1271. Grosso Aquilino, III Gruppo. Ar gr. 1.51

d: COMES TIROL Aquila di fronte con le ali spiegate e con la testa volta a dx.

r: DE MA RA NO Croce che interseca la legenda.

rif. CNI 27; Biaggi 1184.

Ex Asta Ranieri n. 3, lotto n. 131

post-6961-0-67430700-1372089448_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti, molto interessante... e molto belle le monete e anche di valore!!

Ciao a tutti buona caccia

Inviato

ecco che mi ricordavo di averne un secondo esemplare

attachicon.gifMerano Grosso Tirolino.jpg

Città imperiale di Merano Mainardo II conte (II periodo 1271 - 1295)

Grosso Tirolino Merano

argento grammi 1,545 20,85mm

D/ + COMES (coppa) TIROL : aquila ad ali spiegate con testa volta a sinistra.

Rv: ME – IN – AR – DVS grande croce patente che interrompe la legenda intersecata da due losanghe.

Moneta Comune

Provenienza : Numismatica Picena Listino 4/12 n. 352 12/9/12 € 220

Riferimento: Biaggi 1186, Rizzolli M136, CNI 49

Hai inserito il prezzo significa che questa moneta è in vendita o è solo indicazione di valore?? Grazie anche per la foto.. molto bella

Inviato

Ciao e benvenuto.

Sono pure io Trentino (però di Riva del Garda) e posso dirti che nella nostra regione c'erano due zecche, Trento e Merano. La seconda però era più attiva.

Per Merano ti consiglio di cercare qui nel forum con l'apposita funzione "denaro tirolino" così trovi diversi esemplari della moneta coniata dalle tue parti. Oltretutto è stata una moneta anche imitata, quindi puoi fare confronti anche con le imitative di altre zone.

In questa discussione, inoltre, aemilianus253 aveva postato un grosso (multiplo del denaro) di Egnone d'Appiano, noto vescovo di Trento. La moneta è la prima del catalogo (per visualizzarlo basta che schiacci sulla copertina del libro, nel primo post di Mirko8710 del topic).

Grazie chiarissimo devo ancora imparare a muovermi nel sito, questa è una buona prova!! ciaoo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.