Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, ieri in un mercatino dell'usato ho comprato uno scatolino di monete, io in realtà ero interessato solo a 2 monete o per dirla meglio una moneta e una medaglia, ma per non far notare questo mio interesse verso questi due pezzi in particolare ho deciso di prendere tutto. Il tutto mi è costato 15 euro, c'erano monete francesi (anni 60-70), inglesi (anni 80), dei centesimi di dollaro americano e poi questi due pezzi: un 5 Lire 1901 e una medaglia, credo commemorativa, d'argento ritraente Giovanni Paolo II. Sulla medaglia non ho molto da pensare dato che non ha un valore così alto, ma il 5 lire invece si. Ora nella mia ignoranza l'unica cosa che ho fatto, è stata quella di esaminarla con una lente di ingrandimento, e verificare i vari dettagli con delle foto prese da internet. La conclusione è stata << credo che non sia una patacca >>, il peso corrisponde e anche il diametro... Voi cosa ne pensate ? il venditore tra l'altro non credo neanche sapesse cosa aveva fra le mani, dato che ha venduto molto altro a prezzi bassi.

Inviato

I 5 lire 1901 trovate nei mercatini sono tutte false. Tutte.

Inviato

buongiorno

sono anch'io del parere di min_ver, ma, se proprio vuoi toglierti la soddisfazione della certezza .

dovresti mandare :

foto fronte e retro ben nitide

peso , al centesimo di grammo

diametro in millimetri, e frazioni

fotografie nitide del contorno, dove si vedono le lettere FERT, il nodo Savoia, e le rosette.

dopo che avrai inviato questi dati ci sarà chi ti dirà se hai comperato per pochi € .

una moneta che oggi alle aste viene venduta poco meno di 80/90.000 €

aspettiamo i tuoi dati.

Pietro

Inviato (modificato)

un 5 lire 1901 trovato a un mercatino…… sicuramente è una patacca…..sono monete che non si trovano nel classico cassetto del nonno (a meno che non fosse un personaggio importante all'epoca di vittorio emanuele III) o addirittura ai mercatini….una moneta da 80.000 euro pagata 15 euro….

inserisci foto ben fatte e la foto del contorno

e aggiungo, questa moneta non si trova in una bustina o buttata lì come una moneta qualunque….come minimo ha certificazioni su certificazioni

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Sarebbe una grande scoperta se fosse vera...non si conosce nemmeno la tiratura esatta credo, ma si suppone fossero stati coniati 114 pezzi (si parla di R4 ovviamente)

Awards

Inviato

le foto le ho fatte, ma come si caricano ?

Inviato (modificato)

vai su usa editor completo (di fianco a invia messaggio) e poi trovi la finestra sotto la casella di testo con scritto: clicca per allegare dei files.

se hai problemi usa un sito esterno come imageshark o tinipyc

puoi anche inviare più messaggi in questa discussione dove puoi allegare singolo file e sfruttare i k che hai a disposizione al meglio

post-26448-0-60762800-1372065828_thumb.p

post-26448-0-78626000-1372065830_thumb.p

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Buongiorno, sono monete che non hanno mai circolato, se trovata in questo modo è falsa e penso non sia nemmeno d'argento....e quelle originali devono essere accompagante da pedigree a causa dei riconi postumi avvenuti in zecca con il materiale creatore. E nemmeno questi ultimi si trovano nelle ciotole....

Inviato (modificato)

moneta falsa…per forza che l'hai pagata il 99.9998% in meno…. una moneta del genere se fosse autentica non te la regala nessuno :D

questo in allegato è un esemplare autentico (foto del catalogo)

noterai la differenza del volto del re, il bordo, il fert del tuo comunque è completamente diverso da quello di un originale

post-26448-0-85139800-1372067246_thumb.p

post-26448-0-93506500-1372067249_thumb.p

Modificato da lindap
Awards

Inviato

:'( pensavo avessi avuto una bella fortuna... ma nn se ne trovano nei mercatini allora ? come posso evitare altre vendite del genere ?

Inviato

Mai visto niente di più brutto.....Non è neanche un falso, è uno scherzo.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

:'( pensavo avessi avuto una bella fortuna... ma nn se ne trovano nei mercatini allora ? come posso evitare altre vendite del genere ?

per evitare vendite del genere e di conseguenza lanciar nel rudo dei soldi devi prima imparare a conoscere i falsi, e capire quali possono essere i vari punti che distinguono una moneta falsa da una autentica, non è una cosa che si impara da un giorno all'altro…. sappi comunque che le monete più falsificate del regno sono:

1 centesimo 1902

10 centesimi 1919 ape

20 lire littore del 27 e 28

20 lire elmetto

20 lire 1936

5 lire 1911 e 1901

1 lira 1905 aquila sabauda

monete da 2 lire aquila sabauda

10 lire biga anni rari

nel senso, non è facile per chi è agli inizi conoscere i falsi, ci vuole tempo, vedere tante monete…..prima di lanciarti in un acquisto relativo a queste monete chiedi qui sul forum e troverai tutti i consigli per non restare fregato

Modificato da lindap
Awards

Inviato

va bn grazie per i consigli :), ne terrò a mente in futuro

Inviato

tieni sempre a mente che quando una cosa è troppo bella per essere vera probabilmente non lo è.... ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

visto, è stato facile

con i dati giusti sono arrivate subito le risposte certe.

ciao

Pietro

Inviato

Il colpo di fortuna è acquistarla da un privato con tutte le garanzie (perizia e controperizia!!) ad un prezzo stracciato, tipo 50.000/60.000 €

è una moneta da 80.000/90.000 € ... nessuno te la da per 10 euro (ma neanche per 10.000€)... concordo con chi mi ha preceduto, quelle ai mercatini sono tutte false. Esistono dei falsi ben fatti, in argento, che si pagano 30/50 euro, ma sempre falsi sono....

Inviato (modificato)

I 5 lire 1901 trovate nei mercatini sono tutte false. Tutte.

Quoto, ci sono le stesse possibilità di fare un 6 al super enalotto cioè 625.000.000 ( circa) ad 1 di trovare un 5 lire 1901 originale in un mercatino. Non è impossibile ma quasi , forse è più facile fare un 6!

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato

Diciamo che avrebbe potuto cambiarti la vita se non fossi stato appassionato :D

Awards

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao,invece io ho trovato le 5 lire del 1901 nella collezione che mi ha lasciato il mio bis nonno! Solo che non mi fa caricare la foto mi dice che è troppo grande. Sapete dirmi da cosa posso riconoscerla se è un falso o no?

Inviato

quali altre monete ci sono? potrebbe essere un indizio.

Inviato

Ciao

le probabilita di trovare per caso uno scudo del 1901 sono davvero poche, a meno che tuo bisnonno non fosse uno dei pochi privilegiati a cui vennero regalate dal Re 

In ogni caso alcuni  indizi possono essere peso e diametro, poi il bordo e la perlinatura (sottile e poco definita nei falsi) e i rilievi approssimativi, oltre che le scritte sul contorno diverse dall’originale.

Il discorso può cambiare se tuo bisnonno aveva una collezione importante.

Per postare le foto ti consiglio una app molto utile con cui puoi alleggerirle che si chiama Cam Scanner altrimenti mandamele in mp e te le pubblico

Purtroppo per esperienza personale ti posso dire che anche  i nonni avevano delle patacche in collezione...

Saluti 

Jack

Inviato
1 ora fa, Mattiacolo dice:

Ciao,invece io ho trovato le 5 lire del 1901 nella collezione che mi ha lasciato il mio bis nonno! Solo che non mi fa caricare la foto mi dice che è troppo grande. Sapete dirmi da cosa posso riconoscerla se è un falso o no?

Carica le foto, se non ci riesci usa qualche sito estermo, però apri una NUOVA  DISCUSSIONE, non ha senso allegare la tua ad una aperta sei anni fa, poi di discussioni sul cinque lire dell' uno, ( tutti falsi) su questo fum ne trovi a bizzeffe.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.