Vai al contenuto
IGNORED

ORO oppure oro..........

taisu

Risposte migliori

dagli ultimi trend del mercato dell'oro, pensavo che in un periodo di crisi totale, il valore dell' oro

avrebbe avuto un impennata come bene rifugio, mentre sta succedendo il contrario......pensate che

ci saranno futuri rimbalzi oppure che le attuali quotazioni siano destinate a stabilizzarsi verso il basso....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Il prezzo dell'oro aumenterà, sempre, anche se per il momento il prezzo è sceso. Il bene rifugio per eccellenza è l'argento, che subisme pochissimi sbalzi di prezzo, mentre l'oro, che viene maggiormente scambiato sui mercati virtuali, è in costante salita/discesa. Quindi se vuoi investire compra una cassaforte e riempila di 500 lire Caravelle, controllando che non ci sia quella con le bandiere rovesciate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bene rifugio per eccellenza è l'argento, che subisme pochissimi sbalzi di prezzo

Come no, stabilissimo... una roccia :shok: :

http://oro.bullionvault.it/Prezzo-Argento.do

Ma certe amenità (stavo per scrivere qualcosa di più forte ma poi mi censurano) ve le sognate di notte, oppure le sparate così per sentito dire? :huh:

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Come no, stabilissimo... una roccia :shok: :

http://oro.bullionvault.it/Prezzo-Argento.do

Ma certe amenità (stavo per scrivere qualcosa di più forte ma poi mi censurano) ve le sognate di notte, oppure le sparate così per sentito dire? :huh:

infatti!

aprile 2011 a oltre 1000 euro al kg e oggi meno di 500.... :D ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di norma, il prezzo dell'argento è molto più stabile di quello dell'oro. Non sono amenità e non lo dico io ;) Ci diamo appuntamento all'anno prossimo quando il prezzo dell'argento sarà a 1200 € al kg. Comunque questo è il momento per comprare, infatti i grandi lotti di 500 lire d'argento su ebay sono sempre in minor numero e i prezzi alle stelle.

Modificato da Daniele Guerrisi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ossignur..... allora avevo ragione, andiamo proprio per sentito dire, che è molto peggio che esserselo sognato di notte. Nessuno ti fa una colpa di avere solo 15 anni e di non poter avere quindi una memoria storica del mercato dei metalli (purtroppo per te, io compravo caravelle quando tu avevi da poco smesso di prendere il biberon), ma proprio per questo sarebbe opportuno non millantare conoscenze del mercato che davvero non si hanno. Eppure basterebbe guardarsi i grafici che ti ho postato, quelli sì che non sono amenità, ma sono dati oggettivi..... e allora ti accorgi immediatamente, confrontando anche vari periodi, che oro e argento vanno spesso di pari passo e che è una balla colossale affermare che l'uno sia più stabile dell'altro.

Che poi mi verrebbe pure da dire: se l'argento è così stabile, come fai a dire che tra un anno varrà 1200 Euro/Kg che è una cifra non assurda, ma di più? <_< Ma ragazzi, ma le rileggete le cavolate che scrivete?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"Il bene rifugio per eccellenza è l'argento, che subisce pochissimi sbalzi di prezzo, mentre l'oro, che viene maggiormente scambiato sui mercati virtuali, è in costante salita/discesa" ??

"Il prezzo dell'argento più stabile di quello dell'oro" ???

Vabbè, facciamo giudicare dai semplici fatti (scusa Paolino se aggiungo al tuo un altro grafico ma di oro e argento sovrapposti. Dal 2006, in rosso l'oro, in blu l'argento. Come evidente entrambe le affermazioni sono errate.

1556zhs.png

Come evidente entrambe le affermazioni sono errate

P.S. Le montagne russe sono nulla in confronto :D

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino non preoccuparti, anche se quando compravi caravelle io avevo il biberon da qualche anno sto recuperando il distacco ;) Credo che su questo forum le opinioni discordanti non sono le benvenute. E credo anche che non ci sia la necessita di attaccare "sfegatatamente" per un'affermazione che, seppur apparentemente assurda, secondo me e tanti altri è vera.

- Se compri 35000€ di argento, per rubartelo servono minimo 2 persone adulte ed un'auto. per rubarti 35000 € di oro basta un bambino con i pantaloni.

- Per fare un investimento che convenga, in oro, devi comprare minimo 100 grammi. per fare un investimento che convenga in argento, basta comprare qualche decina di 500 lire, da rivendere se le paghi 3-4€.

- L'argento in lingotti si vende ad 1 € al grammo, ed è molto più semplice da rivendere. L'argento monetale si vende tra i 60 e gli 80 cent al grammo, anche se non è argento puro.

- Una moneta d'argento da 11 grammi d'argento, come nel caso delle caravelle, la paghi massimo 5-6 €. Per acquistare una moneta d'oro servono minimo 200 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino non preoccuparti, anche se quando compravi caravelle io avevo il biberon da qualche hanno sto recuperando il distacco [seguono considerazioni]

Ma allora non parlare di "Scambi sui mercati virtuali" e di "Investimenti" in "Beni rifugio", se poi fai quelle considerazioni.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, lo scambio è una cosa, comprare l'argento fisico come investimento è un'altra. Un lingotto da 50 grammi d'argento lo paghi 50 €, se lo vendi al compro oro ti paga ( se ti va bene) 0,20 € al grammo ! ( e l'argento vale 0,45€ al grammo !!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una piccola precisazione, tra oro e argento da investimento, il primo è esente da iva, il secondo no...... l' argento più stabile dell' oro? anche se lo fosse non so cosa converrebbe visto che nel momento della rivendita devi trovarti un privato per perderci meno, sempre per la questione dell' iva

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che su questo forum le opinioni discordanti non sono le benvenute. E credo anche che non ci sia la necessita di attaccare "sfegatatamente" per un'affermazione che, seppur apparentemente assurda, secondo me e tanti altri è vera.

Guarda, non so neanche perchè sto a leggerti e a risponderti... sto cominciando a pensare tu sia un troll, perchè come i troll invece di ribattere quello che viene scritto tiri fuori argomentazioni che con quanto scritto finora non hanno nulla a che vedere..... io ho portato dati e grafici per confutare una tua assurda affermazione (poi mi spiegherai anche chi sono i "tanti" che concordano con te), e quando si parla di dati non si può parlare di "opinioni" discordanti....

- Se compri 35000€ di argento, per rubartelo servono minimo 2 persone adulte ed un'auto. per rubarti 35000 € di oro basta un bambino con i pantaloni.

E quindi????? Cosa c'entra questo con tutto quello scritto finora? Il mercato di oro e argento non è nato con te, ma esiste da sempre.... e se una persona ha problemi di furti, stai sicuro che non investe in oro fisico ma nemmeno in argento fisico!!

- Per fare un investimento che convenga, in oro, devi comprare minimo 100 grammi. per fare un investimento che convenga in argento, basta comprare qualche decina di 500 lire, da rivendere se le paghi 3-4€.

Ma che stai a dire??? Ma che razza di investimento è quello di "qualche decina di 500 lire"????? Ok, compri 50 caravelle a 4 Euro e le rivendi a 5 Euro (forse), tra qualche anno..... un'investimento da 50 Euro che se va bene ti mantiene fermo il "capitale" per 2 o 3 anni..... conosco gente che aveva migliaia di caravelle in casa da 30 anni, le ha tirate fuori un paio di anni fa per sfruttare il momento buono (ma appunto, ha dovuto tenerle ferme per 30 anni, e con quei soldi poteva fare un sacco di investimenti diversi), che tra l'altro è durato un amen..... con dei 500 lire non fai investimenti, al limite puoi fare piccole speculazioni, tanto per pagarti la ricarica del cellulare.....

- L'argento in lingotti si vende ad 1 € al grammo, ed è molto più semplice da rivendere. L'argento monetale si vende tra i 60 e gli 80 cent al grammo, anche se non è argento puro.

Mi sfugge il senso di questa affermazione, peraltro opinabile....

- Una moneta d'argento da 11 grammi d'argento, come nel caso delle caravelle, la paghi massimo 5-6 €. Per acquistare una moneta d'oro servono minimo 200 €.

E quindi? Secondo te la gente che vuole investire investe 5 Euro alla volta? Lo sai che chi porta caravelle a fondere compra solo lotti grossi, perchè altrimenti non c'è alcuna convenienza? Tu puoi anche comprare una caravella alla volta (e dove le trovi un pezzo alla volta? Ai mercatini forse, peccato che tu hai affermato in altro thread che i mercatini non li frequenti....), ma quando vendi devi vendere grossi quantitativi, altrimenti ti ridono in faccia....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Di norma, il prezzo dell'argento è molto più stabile di quello dell'oro. Non sono amenità e non lo dico io ;)

1556zhs.png

Affermazione errata. I dati lo dimostrano. e la matematica a casa mia non è un opinione

vabbè, se i ladri sanno che hai 35.000 euro di argento a casa, un modo per prenderselo lo trovano, stai tranquillo :D

Questa affermazione non ha significato logico. Per comprare 100 grammi di oro, servono 3.200 Euro. Per comprare qualche decina di 500 lire ci vogliono 50 euro. sono semplicemente ordini di grandezza di investimento diversi. Se investo i 50 euro in oro, (chiaramente non monetale) e se l'oro sale del 30% guadagno il 30% meno eventuali spese. Se investo quei 50 euro in argento, se l'argento sale del 30%, guadagno sempre il 30% meno le solite eventuali spese.

Suppongo tu voglia dire che investire in lingotti è meglio che investire in argento monetale. non capisco cosa centra col resto del discorso.

E allora? se sei un ragazzino e vuoi investire pochi euro compri le caravelle, se hai 20.000 euro non capisco il senso di comprare caravelle, meglio l'oro.

In ogni caso, ambedue gli investimenti sono a lunghissimo termine. Nel lungo termine il valore di ambedue i metalli è destinato ad aumentare (In realtà il riferimento potrebbe invertirsi, si potrebbe dire che il valore intrinseco dell'oro è costante, mentre le monete si svalutano lentamente). Nel medio termine il prezzo di oro e argento può scendere come salire, seguendo oscillazioni dipendenti da crisi, speculazioni e via dicendo.

dagli ultimi trend del mercato dell'oro, pensavo che in un periodo di crisi totale, il valore dell' oro

avrebbe avuto un impennata come bene rifugio, mentre sta succedendo il contrario......pensate che

ci saranno futuri rimbalzi oppure che le attuali quotazioni siano destinate a stabilizzarsi verso il basso....

Nel medio termine tutto può accadere. In pochi anni ho letto tutto e il contrario di tutto riguardo alle future valutazioni dell'oro.

Quelle che ti scrivo sono semplicemente opinioni personali, quindi del tutto opinabili.

Personalmente ritengo che, da buon bene rifugio, l'oro abbia avuto questo forte aumento quando la situazione economica mondiale si è fatta difficile, anche molto difficile. Non a caso ricordo che quando il valore dell'oro continuava salire in tempi di calma apparente (si era appena usciti dalla crisi dei mutui) molti intuivano che c'erano ancora qualcosa che non andava (e difatti dopo pochi mesi è cominciata la crisi dei debiti pubblici). Io credo che i soldi si stiano ora spostando verso diversi canali di investimento, in attesa di una ripresa economica che (tranne che in Italia :cray:) in altre nazioni comincia a vedersi all'orizzonte. Se questa ripresa non arriverà mai, è probabile che l'oro ricominci a salire, altrimenti ritengo si avrà una progressiva diminuzione del suo controvalore nel medio termine.

L'argento, al contrario di quanto qualcuno ha detto, segue lo stesso andamento dell'oro, ma con oscillazioni più ampie.

All'interno di questa descrizione ipersemplificata, giocano tantissimi altri fattori, in primis l'iperacquisto di oro da parte delle grandi economie orientali, in primis Cina, che tendono a mantenere relativamente alto il valore dell'oro. Ho letto da alcuni che la Cina vorrebbe nel lungo periodo rendere convertibile la sua valuta in oro, opinione che mi trova in disaccordo, perchè l'economia mondiale è troppo grande rispetto al controvalore d'oro esistente al mondo. (Gli USA, in un mondo più piccolo e non ancora globalizzato, sono fuggiti dalla convertibilità del dollaro in oro negli anni '70).

non si sa nulla riguardo al gioco delle tre carte da parte degli operatori internazionali. (in genere non si compra oro fisico, e non si può mai avere la certezza che l'oro acquistato sulla carta esista realmente). Se tutti i depositari di oro cartaceo volessero nello momento verificare il loro oro fisico, temo si avrebbero brutte sorprese.

Insomma, se vuoi investire, fallo pensando al lungo periodo. sul breve termine secondo me tutto può essere ;)

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

da un po' di mesi l'oro sta precipitando (pensa alla sterlina d'oro, agosto 2012 euro 365, oggi euro 245), poi, per sapere cosa accadrà in futuro bisognerebbe avere la sfera di cristallo. Io credo che nei prossimi 5-6 mesi tenderà a scendere ancora, ma, ti dico, la butto così ad indovinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che si contraddice da solo paolino, prima scrive che conosce persone che hanno acquistato migliaia di caravelle, e poi che le compro solo io che sono un ragazzino. Intanto il ragazzino ne ha comprate 600 a 3 € e le ha rivendute il lotto da 60 a 6 €, quindi non è tanto stupido come ti sembra, poi come ha ben detto azaad, il prezzo dei metalli è sempre destinato a salire, perchè sono risorse non rinnovabili. Paolino, " leggi quello che scrivi ? " L'ho scritto tra virgolette perchè ho voluto citarti. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono convinto che oro e argento siano inesorabilmente destinati a salire. "L'oro è denaro, tutto il resto è credito".

Tuttavia con tutte le (immense) distorsioni che la speculazione determina sul mercato finanziario secondo una mia personalissima opinione:

Guadagni sul lungo (ma lungo) termine: no, mantengono il valore al pari dell'inflazione, quindi bene rifugio

Guadagni sul breve termine: possibile ma appunto perché il prezzo NON è stabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che si contraddice da solo paolino, prima scrive che conosce persone che hanno acquistato migliaia di caravelle, e poi che le compro solo io che sono un ragazzino.

Quotami dove avrei scritto questa cavolata..... e piantala di fare il troll, continuando a girare la frittata e cambiando discorso ogni riga invece di controbattere con dati certi. Azaad ha scritto una cosa che sanno tutti, ossia che i il valore dei metalli cresce nel lungo periodo, ma naturalmente a te, da buon troll, è bastato quotare solo la metà del discorso che ti faceva comodo. E grazie al piffero che i metalli nel lungo periodo crescono di valutazione, il problema è capire se crescono proporzionalmente al costo della vita...... per il resto con le tue caravelle tu non hai fatto un investimento (che prevede cifre più alte e periodi ben più lunghi), ma una piccola speculazione, come in tanti l'hanno fatta in questi anni sfruttando proprio quello che tu negavi, ossia l'estrema volatilità del mercato dell'argento negli ultimi 7/8 anni... bravo ad averci guadagnato, ma cosa intenderesti dimostrare con questo? Che sei un genio della finanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il bene rifugio per eccellenza è l'argento, che subisce pochissimi sbalzi di prezzo, mentre l'oro, che viene maggiormente scambiato sui mercati virtuali, è in costante salita/discesa" ??

"Il prezzo dell'argento più stabile di quello dell'oro" ???

Vabbè, facciamo giudicare dai semplici fatti (scusa Paolino se aggiungo al tuo un altro grafico ma di oro e argento sovrapposti. Dal 2006, in rosso l'oro, in blu l'argento. Come evidente entrambe le affermazioni sono errate.

1556zhs.png

Come evidente entrambe le affermazioni sono errate

P.S. Le montagne russe sono nulla in confronto :D

Bhè, se vogliamo fare un conftonto decente dovremmo mettere entrambi su una comune scala di grandezza:

1097208_10201711624893127_344994580_o.jp

L'oro è la linea gialla... l'argento è la linea nera in basso che ho dovuto ricalcare approssimativamente con paint perché non si vedeva nemmeno da tanto che è basso. E' così che si fanno i confronti: si utilizza la stessa scala per misurare tutte le cose.

P.S.

Visto così, l'argento sembra moooolto più stabile.

Modificato da Flavio Burni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

> Visto così, l'argento sembra moooolto più stabile.

Non puoi fare in quel modo lì, perché l'oro quota 1333 $ l'oncia e l'argento solo 21. Messi sulla stessa scala, quindi, il secondo non può altro che apparire schiacciato e illeggibile. Ma non perché è meno volatile del primo.

Per raffrontarli devi sovrapporre i due grafici senza scala, come se tu possedessi lo stesso importo (investimento) di oro e di argento.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@vickydog Gli unici troll che ho incontrato su questo forum sono quelli che devono avere sempre ragione, e devo sempre sfoggiare la loro esperienza in modo aggressivo, anche in campi in cui non sono esperti. Be' come si dice della mie parti, " la ragione è di i babbi" e possono anche tenerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo così...calmiamo le acque e se volete tornate a ragionare con calma ed educazione...

Caro Daniele Guerrisi, da 16 giorni nel Forum, 118 messaggi e un'offesa a molti utenti a cui hai dato dello stupido...fai te...

Mi dispiace per chi ha aperto il Topic ma alla prossima si chiude...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo qui quando sono gli "anziani" ad offendere nessuno fa qualcosa. Quando invece qualcuno iscritto da 16 giorni sul forum si difende, ecco che le accuse raddoppiano. Pazienza. Funziona così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo qui quando sono gli "anziani" ad offendere nessuno fa qualcosa. Quando invece qualcuno iscritto da 16 giorni sul forum si difende, ecco che le accuse raddoppiano. Pazienza. Funziona così.

No, non funziona così, gli avvertimenti arrivano a tutti. Qui succede questo, qua succede quest'altro, penso che entrare in casa d'altri con questo atteggiamento non sia proprio indicato nelle normali norme di convivenza. Soprattutto se si parla di un argomento che altri stanno esaminando con i fatti.

Vedi tu cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.