Vai al contenuto
IGNORED

ci mancavano gli scorpioni in giro per casa

Risposte migliori

Inviato

Al fine di una corretta identificazione, servono le foto di entrambi i lati, corredate di peso e diametro...

Intanto posso dirti che il veleno degli scorpioni presenti sulla penisola non è considerato clinicamente importante:

1 su una scala di 5.

Queste sono due tra le tipologie più comuni in Italia:

Euscorpius Concinnus

post-18735-0-68197000-1372309208_thumb.j

Euscorpius Tergestinus (il mio preferito)

post-18735-0-69164400-1372309209_thumb.j

I piccoli nascono in estate, nel giorno del lieto evento la futura mamma sarà diventata molto gonfia e cercherà un posto tranquillo per partorire direttamente piccoli vivi; da poche unità fino a una trentina di scorpioncini gonfi, molli e con tonalità che vanno dal biancastro al giallopesca.

Un amorevole madre con i cuccioli:

post-18735-0-63120600-1372309207_thumb.j

In alternativa ad insetticidi tossici per l'ambiente, suole di scarpe o martelli, sono ottimi fritti accompagnati da una salsa agrodolce, oppure, fritti in pastella serviti su crostini di pane con crema di burro, prezzemolo e aglio, però non a tutti piace l'aglio.

post-18735-0-19571200-1372310605_thumb.j

Ciao, Exergus :)

• Mi piace 2

Inviato

Al fine di una corretta identificazione, servono le foto di entrambi i lati, corredate di peso e diametro...

Intanto posso dirti che il veleno degli scorpioni presenti sulla penisola non è considerato clinicamente importante:

1 su una scala di 5.

Queste sono due tra le tipologie più comuni in Italia:

Euscorpius Concinnus

attachicon.gif_____4.jpg

Euscorpius Tergestinus (il mio preferito)

attachicon.gif_____5.jpg

I piccoli nascono in estate, nel giorno del lieto evento la futura mamma sarà diventata molto gonfia e cercherà un posto tranquillo per partorire direttamente piccoli vivi; da poche unità fino a una trentina di scorpioncini gonfi, molli e con tonalità che vanno dal biancastro al giallopesca.

Un amorevole madre con i cuccioli:

attachicon.gif_____3.jpg

In alternativa ad insetticidi tossici per l'ambiente, suole di scarpe o martelli, sono ottimi fritti accompagnati da una salsa agrodolce, oppure, fritti in pastella serviti su crostini di pane con crema di burro, prezzemolo e aglio, però non a tutti piace l'aglio.

attachicon.gif_____2.jpg

Ciao, Exergus :)

Non dimentichiamoci il nobile Euscorpius italicus che con i suoi 6cm si può definire il re degli scorpioni italiani. :) Facci sapere poi se trovi anche lui.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/3/3f/Euscorpius_italicus_Ifroz.jpg/250px-Euscorpius_italicus_Ifroz.jpg

Negli ultimi anni ho imparato a rispettare di più gli insetti, sono esseri viventi anche loro, diciamo che ora li schiaccio solo se sono davvero fastidiosi, vedi zanzare, blatte, parassiti delle piante o degli alimenti ecc... Gli altri sgraditi li sposto, ragni, pesciolini,

L'anno scorso tornati dalle ferie abbiamo trovato la pianta di basilico divorata da questo signorino

http://www.macroforum.org/gallery/1/664-310509160047.jpeg

Visto che ormai il danno era fatto l'ho lasciato stare, dopo qualche giorno si è impupato e la settimana dopo è sfarfallata, solo che era una falena bruttarella. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.