Vai al contenuto
IGNORED

ci mancavano gli scorpioni in giro per casa

lindap

Risposte migliori

Al fine di una corretta identificazione, servono le foto di entrambi i lati, corredate di peso e diametro...

Intanto posso dirti che il veleno degli scorpioni presenti sulla penisola non è considerato clinicamente importante:

1 su una scala di 5.

Queste sono due tra le tipologie più comuni in Italia:

Euscorpius Concinnus

post-18735-0-68197000-1372309208_thumb.j

Euscorpius Tergestinus (il mio preferito)

post-18735-0-69164400-1372309209_thumb.j

I piccoli nascono in estate, nel giorno del lieto evento la futura mamma sarà diventata molto gonfia e cercherà un posto tranquillo per partorire direttamente piccoli vivi; da poche unità fino a una trentina di scorpioncini gonfi, molli e con tonalità che vanno dal biancastro al giallopesca.

Un amorevole madre con i cuccioli:

post-18735-0-63120600-1372309207_thumb.j

In alternativa ad insetticidi tossici per l'ambiente, suole di scarpe o martelli, sono ottimi fritti accompagnati da una salsa agrodolce, oppure, fritti in pastella serviti su crostini di pane con crema di burro, prezzemolo e aglio, però non a tutti piace l'aglio.

post-18735-0-19571200-1372310605_thumb.j

Ciao, Exergus :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al fine di una corretta identificazione, servono le foto di entrambi i lati, corredate di peso e diametro...

Intanto posso dirti che il veleno degli scorpioni presenti sulla penisola non è considerato clinicamente importante:

1 su una scala di 5.

Queste sono due tra le tipologie più comuni in Italia:

Euscorpius Concinnus

attachicon.gif_____4.jpg

Euscorpius Tergestinus (il mio preferito)

attachicon.gif_____5.jpg

I piccoli nascono in estate, nel giorno del lieto evento la futura mamma sarà diventata molto gonfia e cercherà un posto tranquillo per partorire direttamente piccoli vivi; da poche unità fino a una trentina di scorpioncini gonfi, molli e con tonalità che vanno dal biancastro al giallopesca.

Un amorevole madre con i cuccioli:

attachicon.gif_____3.jpg

In alternativa ad insetticidi tossici per l'ambiente, suole di scarpe o martelli, sono ottimi fritti accompagnati da una salsa agrodolce, oppure, fritti in pastella serviti su crostini di pane con crema di burro, prezzemolo e aglio, però non a tutti piace l'aglio.

attachicon.gif_____2.jpg

Ciao, Exergus :)

Non dimentichiamoci il nobile Euscorpius italicus che con i suoi 6cm si può definire il re degli scorpioni italiani. :) Facci sapere poi se trovi anche lui.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/3/3f/Euscorpius_italicus_Ifroz.jpg/250px-Euscorpius_italicus_Ifroz.jpg

Negli ultimi anni ho imparato a rispettare di più gli insetti, sono esseri viventi anche loro, diciamo che ora li schiaccio solo se sono davvero fastidiosi, vedi zanzare, blatte, parassiti delle piante o degli alimenti ecc... Gli altri sgraditi li sposto, ragni, pesciolini,

L'anno scorso tornati dalle ferie abbiamo trovato la pianta di basilico divorata da questo signorino

http://www.macroforum.org/gallery/1/664-310509160047.jpeg

Visto che ormai il danno era fatto l'ho lasciato stare, dopo qualche giorno si è impupato e la settimana dopo è sfarfallata, solo che era una falena bruttarella. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.