Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spero con questa moneta di riuscirvi a strappare finalmente dopo 2 anni che scrivo e posto monete: "un bel FDC" :P :lol:

Sicuramente sò già che qualcuno non me lo dirà mai che è una moneta FDC (ma non faccio nomi. In mente ne ho 3 o 4) :rofl:

Sò che è una moneta che anche in altissima conservazione vale poco, ma la soddisfazione di ricevere la risposta che mi aspetto vale + del suo valore di mercato.

Staremo a vedere......

0re7.th.jpg ixv0.th.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non credo ci sia cattiveria o meno nell'assegnare FDC o qFDC... la moneta non ha circolato e ha un colore bellissimo, ma qualche graffietto ce l'ha. Se qualcuno la giudica qFDC non gli si può dare torto :)

Io ti faccio in ogni caso i complimenti

Inviato

Diciamo che qualche piccolo difettuccio lo presenta, ma è davvero in ottima conservazione per avere quasi 80 anni! ;)

Awards

Inviato

..il dritto ha, purtroppo diversi segnetti....è una ottima moneta, rovescio eccellente, ma nel complesso non FDC

Guest carledo49
Inviato

Suvvia, un FDC ci può anche stare. Le impercettibili imperfezioni non le ritengo causate da minima circolazione ma dalle solite problematiche del dopo coniazione (caduta sul mucchio di monete).

Carlo

Inviato

Magari si, direi anche perchè è una moneta "che ha la sua età" e trovarne così messe bene si fa molta fatica...

Awards

Inviato

io credo che dire che questa moneta sia fdc non sia un dramma, oggettivamente non ha circolato, il rovescio è praticamente perfetto..il dritto ha dei minimi segni minimi, che come ha detto anche @@carledo49 possono essere stati causati dal processo di coniazione..

Awards

Inviato

Però la firma mi sembra leggermente consumata e per essere segni derivati dalla coniazione non sono troppi?

Ripeto però che è in ottima conservazione! :)

Awards

Inviato

Però la firma mi sembra leggermente consumata

Al massimo può essere un pò debole di conio ma non si può definire consumata....

Comunque bella moneta non circolata, non ha colpi sul bordo ma solo qualche qualche segnetto; non soffermarti sul fatto che sia FDC o poco meno, ha poca importanza....

• Mi piace 1

Inviato

Firma consumata, troppi graffietti, etc etc

Allora tutte le monete provenienti da rotolino di zecca che hanno dei minimi segni le posso ritenere SPL, o al massimo qFDC

Vorrei vedere quante monete periziate FDC sono realmente FDC piene.

E se vi dicessi che questa moneta è stata tolta da una perizia di un noto e grande perito che l'ha periziata FDC ????

Ovviamente in questo caso è troppo facile rispondere: "anche i periti possono sbagliare"

Inviato

Beh ma se prendiamo come definizione di FDC una moneta che non ha circolato non saremo mai sicuri se abbiamo FDC o no. Ad ogni modo, quella che hai trovato è davvero molto bella e, ripeto, conservata ottimamente.

Nell'ipotesi in cui la vorresti vendere di sicuro lo potresti fare come se fosse una FDC, ma non è perfetta! ;)

Awards

Inviato

le monete son da valutare in mano....sicuramente in mano ci starà il fdc...dalle foto capisco che si può dare anche qualcosa di meno. La moneta sempre quella resta....

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Di solito si dice che l'erba del vicino è sempre più verde ma in numismatica non è proprio così :P

Pietro complimenti, FDC, qFDC o come la vuoi giudicare non ha importanza perchè la moneta è veramente ottima :)

Gaetano

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.