Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti :) Ho acquistato queste 3 silver eagle dagli stati uniti , mi sorge però un dubbio sulla loro autenticità per quanto riguarda la prova del peso e la "prova del suono caratteristico" prodotto dalle monete in argento .

(La prima moneta pesa : 31,28 g) (La seconda :31,44g) (La terza : 31,43 g)

Le 3 monete hanno le stesse dimensioni per spessore (2,9mm) e diametro (40,5mm) .

La prova della calamita ha dato risultato negativo , in quanto la calamita non aderisce alla moneta .

Il suono prodotto da queste monete però mi ha fatto pensare molto, per quanto riguarda la loro autenticità , cosi come per il peso , il suono prodotto è molto chiuso e non prolungato nel tempo . . . Insomma non è il classico suono che sono abiutato a sentire con monete che abbiano più o meno le stesse dimensioni come scudi e dollari pace in argento . . . Che ne pensate ?

post-19926-0-24939700-1371998382_thumb.p

Inviato

La differenza di peso è minima, potrebbe anche dipendere dall'accuratezza della tua bilancia.

Se spessore, diametro e peso coincidono con i valori originale è improbabile che siano false.

Nella mia esperienza ho notato che le differenza sostanziali tra le autentiche e le contraffatte sta, oltre che nei valori di cui sopra, nei caratteri delle scritte/numeri. Cerca una foto su internet, magari dalla US Mint o venditori affidabili e fai il confronto.

Non ho mai provato il test del suono, credo che comunque cambi da moneta a moneta visto che hanno caratteristiche differenti.

Se non hai familiarità con il suone delle Eagle, non puoi giudicare se sia corretto o meno.

MM

Inviato

:mega_shok: io l'ho comprata a maggio e ho ancora dubbi ....

io ho provato con la calamita e nn attaccava quindi sembrerebbe vera.... :yahoo:

Awards

Inviato

In effetti la prova del suono non è indicativa rispetto alle altre visto che il titolo dell'argento (e quindi la composizione) è diversa...

Inoltre mi devi spiegare perchè tieni i guanti per non alterarle e poi sbatti le monete per sentire il suono :rofl:

La variazione di peso non credo sia significativa.. indagherò!

Inviato

In effetti la prova del suono non è indicativa rispetto alle altre visto che il titolo dell'argento (e quindi la composizione) è diversa...Inoltre mi devi spiegare perchè tieni i guanti per non alterarle e poi sbatti le monete per sentire il suono :rofl:La variazione di peso non credo sia significativa.. indagherò!

In realtà non sbatto le monete in alcun modo . Basta posare la moneta su un polpastrello ,tenendola bilanciata e con un oggetto in oro o argento , moneta o anello , si colpisce leggermente il bordino della moneta , senza procurare alcun danno alla moneta , ma abbastanza da riprodurre il classico suono argenteo .

Confrontando fotografie delle eagle dell'US Mint sembra tutto ok .

Inviato

Vorrei precisare una cosa , da esperienza personale , a prescindere dal titolo argenteo di una moneta ho notato che il suono caratteristico argenteo è praticamente lo stesso . . . L'unica variante è la lunghezza del suono prodotto che varia in base alla grandezza della moneta .

Inviato

Il peso credo non influisca molto,se hai dubbi che possa non essere argento falle controllare dal gioielliere

Awards

Inviato

credo che se diametro e spessore coincidono la lievissima differenza di peso ci sta, è comunque nella norma, per quanto riguarda il "suono" anche io sono abituato a questo, ma credo che troppo delicatamente nn produca l'effetto desiderato, io lo faccio sulle 500 lire caravelle che compra a peso e posso forzare un po' su un tavolo di marmo, per le once non mi azzarderei mai...mi baso su peso e dimensioni

Inviato (modificato)

Dopo varie ricerche , confermo che il peso rilevato , da 2 delle 3 silver eagle, di ben 31,44 g è molto strano . . . la cosa mi puzza . . .

Modificato da Maverick

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.