Vai al contenuto
IGNORED

SANCTVS PAVLVS

iltestone

Risposte migliori

questa seconda moneta invece presenta su una faccia, il rovescio San Paolo con la scritta SANCTVS .PAVLVS.AP e sul dritto uno stemma Papale consumato e attorno le uniche lettere che si leggono della scritta sono II.P.M

le misure: circonferenza 19,5 mm spessore 1,5 mm peso 3,1 g.

Potrebbe essere Innocenzo XII ?

quindi un quattrino di Gubbio ?

Ancora e di nuovo grazie per l'aiuto

http://imageshack.us/photo/my-images/692/0xzr.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/844/mhxa.jpg/

Modificato da iltestone
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un quattrino di Alessandro VII per Gubbio, coniato durante l'anno I di pontificato (1655-1656).

Al diritto si intravede lo stemma composito della famiglia Chigi, in particolare quello che resta dei due alberi di rovere. Questo lo stemma "integro", tratto dal diritto di un mezzo baiocco:

post-35-0-05162700-1372007051_thumb.jpg

La tua moneta, classificata dal Muntoni al n°102, è un tipo abbastanza raro, molto più sovente lo stemma utilizzato è quello "semplice" con i soli monti sormontati dalla stella, vedi immagine seguente (Muntoni 107):

post-35-0-37782300-1372007058_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma c'è un particolare che non mi torna, sulla mia le lettere che si vedono II. P. M sono sul lato destro della moneta (sinistra dello schermo) come a dividere quel mio ipotetico INNOCENZO da XII mentre sulle immagini che mi hai allegato lo stemma divide ALEX.VII dal PONT.MAX.

forse ho fatto una spiegazione contorta e me ne scuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.