Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

questa seconda moneta invece presenta su una faccia, il rovescio San Paolo con la scritta SANCTVS .PAVLVS.AP e sul dritto uno stemma Papale consumato e attorno le uniche lettere che si leggono della scritta sono II.P.M

le misure: circonferenza 19,5 mm spessore 1,5 mm peso 3,1 g.

Potrebbe essere Innocenzo XII ?

quindi un quattrino di Gubbio ?

Ancora e di nuovo grazie per l'aiuto

http://imageshack.us/photo/my-images/692/0xzr.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/844/mhxa.jpg/

Modificato da iltestone

Inviato

E' un quattrino di Alessandro VII per Gubbio, coniato durante l'anno I di pontificato (1655-1656).

Al diritto si intravede lo stemma composito della famiglia Chigi, in particolare quello che resta dei due alberi di rovere. Questo lo stemma "integro", tratto dal diritto di un mezzo baiocco:

post-35-0-05162700-1372007051_thumb.jpg

La tua moneta, classificata dal Muntoni al n°102, è un tipo abbastanza raro, molto più sovente lo stemma utilizzato è quello "semplice" con i soli monti sormontati dalla stella, vedi immagine seguente (Muntoni 107):

post-35-0-37782300-1372007058_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato

grazie ma c'è un particolare che non mi torna, sulla mia le lettere che si vedono II. P. M sono sul lato destro della moneta (sinistra dello schermo) come a dividere quel mio ipotetico INNOCENZO da XII mentre sulle immagini che mi hai allegato lo stemma divide ALEX.VII dal PONT.MAX.

forse ho fatto una spiegazione contorta e me ne scuso

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.