Vai al contenuto
IGNORED

20 cent strani Germania 2002

Risposte migliori

Niente di particolare, ogni tanto capita di trovare monete così, non solo tedesche ma di ogni paese, quelle tedesche poi, con le striature attorno al cerchio con la porta di Brandeburgo fanno venire in mente i raggi del sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Niente di particolare, ogni tanto capita di trovare monete così, non solo tedesche ma di ogni paese, quelle tedesche poi, con le striature attorno al cerchio con la porta di Brandeburgo fanno venire in mente i raggi del sole.

confermo, anch'io ne ho alcune in queste condizioni... anche FDC :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente quelle striature danno l'effetto di raggi di sole. La cosa che mi sembrava strana è che non è sporco/ ossido o qualcosa di simile. Quindi vengono proprio coniate con quell'effetto... ma perché? è il metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste striature sono l'effetto del lubrificante usato in zecca per diminuire l'attrito tra i conii, che dopo la coniazione rimane "spalmato" sulle monete; la successiva leggera patina che le monete stesse formeranno assumerà la forma della strisciata del lubrificante.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ne ho trovate sui 20 cent finlandesi, oltre che tedesche.. Altri tagli o Nazioni non mi vengono in mente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.