Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono di nuovo qui per chiedervi se gentilmente,potreste darmi qualche parere sullo stato di conservazione di questa monetina. :)

Ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona domenica.

Saluti

Leonardo

post-34776-0-53307400-1371986009_thumb.j

post-34776-0-79480300-1371986045_thumb.j

Inviato

la conservazione è decisamente alta, i rilievi sono tutti presenti, quei punti neri al dritto speriamo non sia un brutto male del metallo :(

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Salve @@lindap,grazie ..spero non sia niente di grave :D

Inviato

Bello SPL. E ottime foto!

Inviato

Salve @@min_ver grazieee,ottime foto non me lo aveva detto mai nessuno :yahoo: anzi di solito le mie fanno pena, perchè ho un cellulare con la fotocamera da 3.2 megapixel :(

Ma questa moneta è stata un incubo da fotografare,giuro che ne avrò fatte 50 minimo prima di queste :rofl:

Saluti

Leonardo

Inviato

Anche per me SPL. I baffi del re mi sembrano un po' consumati. Ma cosa sono quelle piccole macchioline verdi scure al dritto?

Inviato

un vero peccato per le macchioline, moneta in alta conservazione.

Complimenti per le foto

Awards

Inviato

Anche per me SPL. I baffi del re mi sembrano un po' consumati. Ma cosa sono quelle piccole macchioline verdi scure al dritto?

Salve, grazie @@toponedizecca grazie anche a @@cembruno5500 :)

Le macchioline nere che si vedono sono molto brutte :( credo siano macchie di sporco,almeno cosi pare,ma non ho provato a levarle..

Il baffo guardandola dal vivo mi sembra ci sia tutto,ma la foto è un po' sfocata, potrei cercare di farne una migliore ..ma la vedo dura ...

Saluti

Leonardo

Inviato

prova con un cottonfloc inumidito (alcol) e con mano leggerissima prova con una macchiolina.

Vedi il risultato e se positivo, procedi (sempre molto cautamente)

Awards

Inviato

prova con un cottonfloc inumidito (alcol) e con mano leggerissima prova con una macchiolina.

Vedi il risultato e se positivo, procedi (sempre molto cautamente)

Grazie per il consiglio @@cembruno5500...appena posso ci provo, in caso di miglioramenti vi mostrerò le immagini :)

Saluti

Leonardo

Guest carledo49
Inviato

Come moneta, nulla da eccepire; siamo nell'alta conservazione (e per me anche leggermente meglio). Il baffo sembrerebbe un po' appannato come rilievi. Potrebbe essere un problema di luce, non di usura. Per quanto concerne le macchioline verde-scuro.....ho paura che sia quanto sospettato da Lindap (inizio di verde-rame). Spero di sbagliarmi.

Carlo

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve @@cembruno5500, ho seguito il suo consiglio ma purtroppo senza ottenere risultati...le macchioline non vanno via,forse sono stato troppo..delicato :D ma non credo, a questo punto c'è da propendere per il verderame,anche se io continuo a vederle nere. :)

Saluti

Leonardo

Inviato

Per le monete di piccolo diametro non sono infrequenti le debolezze di conio anche per i primi anni del secolo scorso: non mi meraviglia dunque il "baffo" del re apparentemente consumato a fronte di una buona/ottima conservazione.

D'altra parte la foto (discreta ma non ottimale) non consente di evidenziare se la moneta è qFDC oppure è stata lavata. La presenza di "macchioline", che sono con ogni probabilità punti di ossidazione asportati, fanno considerare probabile una pulizia pregressa e successiva ripatinatura (naturale). D'altra parte, se la chimica non è un'opinione, tutte le monete con "rame rosso" sono state lavate, salvo quelle spennellate in origine con sostanze oleose o lacche che hanno preservato il metallo dall'aggressione da parte di ossigeno o altri reattivi.

• Mi piace 1

Inviato

Bella moneta, per me siamo oltre lo spl.

• Mi piace 1

Inviato

Salve, grazie @@toponedizecca grazie anche a @@cembruno5500 :)

Le macchioline nere che si vedono sono molto brutte :( credo siano macchie di sporco,almeno cosi pare,ma non ho provato a levarle..

Il baffo guardandola dal vivo mi sembra ci sia tutto,ma la foto è un po' sfocata, potrei cercare di farne una migliore ..ma la vedo dura ...

Saluti

Leonardo

Bella moneta siamo leggermente sopra lo SPL, comunque per le macchie io solitamente uso il pulitore a vibrazioni della Leucchtturm, che funziona anche con la sola , acqua e non leva la patina :blum:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Per le monete di piccolo diametro non sono infrequenti le debolezze di conio anche per i primi anni del secolo scorso: non mi meraviglia dunque il "baffo" del re apparentemente consumato a fronte di una buona/ottima conservazione.

D'altra parte la foto (discreta ma non ottimale) non consente di evidenziare se la moneta è qFDC oppure è stata lavata. La presenza di "macchioline", che sono con ogni probabilità punti di ossidazione asportati, fanno considerare probabile una pulizia pregressa e successiva ripatinatura (naturale). D'altra parte, se la chimica non è un'opinione, tutte le monete con "rame rosso" sono state lavate, salvo quelle spennellate in origine con sostanze oleose o lacche che hanno preservato il metallo dall'aggressione da parte di ossigeno o altri reattivi.

Grazie @@Giov60 del suo parere e per la spiegazione grazie anche a @@Claudio I e a num.e.fil.cal.

forse sono riuscito a fare una foto in cui il baffo si vede meglio..ma non ci scommetterei :blum:

Saluti

Leonardo

post-34776-0-40607700-1372851230_thumb.j

Inviato

Come volevasi domostrare siamo poco sopra lo SPL :acute: , moneta di tutto rispetto :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.