Vai al contenuto
IGNORED

Rigatura del bordo della Sterlina d'oro del 2002

Risposte migliori

Inviato

grazie di cuore dizzeta, hai pienamente ragione su tutto. un caro saluto.

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

dopo qualche mese torno su questa moneta e vi aggiorno con la risposta poi pervenutami dalla Royal Mint, la quale dice che solo dopo aver esaminato gratuitamente la moneta potrebbero esprimersi in merito all'autenticità di essa; tuttavia preferisco non avvalermi del loro prezioso servizio poiché temo che la moneta si smarrisca durante le spedizioni. Quindi, stanti le foto, come avete potuto vedere, assolutamente chiare e inequivocabili, del bordo anomalo, neanche la Royal Mint se la sente di dire di primo acchito che la moneta sia falsa o meno.

Nel frattempo continuo ad interpellare numismatici in tutto il mondo, sperando che prima o poi riusciremo a risolvere l'enigma, o che almeno troveremo un'altra moneta come questa (abbiamo già appurato nel nostro dibattito precedente che è abbastanza improbabile che qualcuno si sia preso la briga di coniarne un solo esemplare nel mondo).

Per chiunque voglia aggiungere qualche novità o parere, sono qui e sarò ben contento di leggerle. Saluti a tutti, in particolare agli amici già intervenuti.

Modificato da Lay11

Inviato (modificato)

ciao

leggo dal cellulare e le prime pagine non si caricano molto bene quindi forse la domanda che ti sto per fare ha gia una risposta

la tua sterlina del 2002 e nella versione UNC o nella versione proof? immagino UNC altrimenti non credo proprio ti metteresti a maneggiare la tua sovrana cosi impunemente...appena posso controllo faccio una verifica dei bordi.

Modificato da refero1980

Inviato

ciao, quando ho comprato la moneta non era in confezione sigillata, ma in una capsula; a mio parere è un qFdc. Se per "maneggiare impunemente" ti riferisci alla constatazione del suono con un picchettio di matita staedtler (balsa) è un po' eccessivo, come ho già spiegato sopra, balsa versus bordo moneta oro dovrebbe vincere la moneta oro. Poi non credo sia intenzione di nessun collezionista (seppur modestissimo, come me) rovinare una moneta (sebbene una patacca, come in questo caso) pagata 295 euri (che giacchè c'ero gliene davo 300 e facevamo cifra tonda). L'importante tutto sommato è almeno che sia oro 916, cosa che verificherò quando qualche compraoro mi farà una prova (gratuita) con quella macchina che attraverso il raffronto del peso della moneta in acqua/fuori acqua ti sa dire il titolo dell'oro. A nulla servirebbe test dell'acido o della pietra di paragone, perchè, a parte che distruggerebbe la moneta, ci direbbe solo il titolo di una eventuale placcatura. 

Ciò detto grazie anche a te del tuo interessamento, fammi sapere se scopri quacosa!

Inviato (modificato)

scusami non mi sono spiegato bene.

Le sterline d oro esistono oggi in due versioni, ma non sempre e' stato cosi.

Dal 1489 al 1981 sono state coniate in versione Bullion e Proof, fare una lista qui delle coniazioni nei differenti anni e' impossibile..

Dal 1982 al 1999 e' stata coniata solo la versione Proof

Dal 2000 ad oggi e' ripresa la produzione delle due versioni.

Immagino che la tua del 2002 sia in versione Bullion, te lo chiedo perche solitamente la versione Proof non viene mai tolta dalla capsula originale, in quanto si graffia solo a guardarla compromettendo irrimediabilmente il suo valore..

Per quanto riguarda il bordo io del 2002 ho una versione classica che non differisce nel bordo dalle alter in mio possesso. Pero la faccenda e' interessante quindi cerchero di trovare qualche ulteriore notizia..

Modificato da refero1980

Inviato (modificato)

ciao, non ti devi scusare di niente, anzi. Si, ti confermo che non è la versione proof, è la normale; hai visto le foto che ho postato sopra, in particolare quelle del bordo? 

allora, ti ringrazio di nuovo per l'interessamento e, ogni novità sarà la benvenuta, non mi stancherò mai di ripetere che secondo me è praticamente impossibile che ne abbiano coniata (falsari? errore di Zecca? seconda ipotesi che non è stata esclusa a priori neanche dalla Royal Mint, come ho spiegato qui sopra) UN SOLO ESEMPLARE al mondo! abbastanza inverosimile e antieconomico!

un caro saluto e a presto.

Modificato da Lay11

Inviato

comunque, riassumendo per chi non si vuole sorbire tutto il dibattito qui sopra, la mia curiosità al momento è principalmente quella in merito al titolo del metallo prezioso della moneta, poichè 1) non la darei mai via dato che sono molto affezionato ad essa 2) oramai do per scontato che sia un falso.

detto questo ogni novità e parere in merito ad essa mi fa molto contento a livello di curiosità.

• 1 mese dopo...
Inviato

allora, è mio piacere informarvi che la vicenda, per quanto mi riguarda è giunta ad una conclusione.

Giorni fa ho ricevuto l'illustre parere di un esperto dell'azienda britannica Gold-Traders (UK) Ltd., da me interpellata via e-mail, orientato inequivocabilmente alla falsità della sterlina e motivato dall'inesistenza del bordo di cui abbiamo ampiamente parlato, nonché, come voi stessi avevate fatto notare, dalla debolezza di numerosi particolari nello stemma; questo parere negativo si è andato a sommare ad altre importanti valutazioni che avevo già ricevuto, tra le quali quella del compianto Maestro Emilio Tevere (che purtroppo non ho conosciuto di persona, ma sempre via e-mail).

Mi sono deciso perciò a far testare da un compro oro la moneta, la quale, vi ricordo, già aveva destato il nostro sospetto a causa del suo suono molto differente da quello delle altre sterline in mio possesso; il risultato è stato che la moneta non era assolutamente in oro 22 carati (test effettuato due volte davanti ai miei occhi).

A questo punto, non senza imbarazzo, ho ricontattato il commerciante che me l'aveva venduta, il quale ha provveduto in poche ore a sostituire la sterlina consegnandomene un'altra, non dell'anno 2002 ma tuttavia in uno stato di conservazione a mio parere fdc.

Questo, oltre a farmi recuperare una buona percentuale di fiducia nell'umanità in generale (e lo dico senza alcuna intenzione di scherzare), ha confermato quanto dicevo nei miei primi post di questa discussione affermando "non posso dire di più per ovvi motivi, ma nel caso in cui la sterlina fosse falsa, non c'è sicuramente stata malafede da parte del venditore", stante il rapporto si può dire familiare tra me e la sua famiglia, rapporto che va avanti dal 1985 quando io bambino ero portato nel negozio in questione dal mio papà che mi comprava i francobolli, che allora collezionavo.

Ho messo quindi da parte il legame affettivo che avevo con la moneta, anche perché, con l'esperienza di vita, ho capito che il distacco da un oggetto è assolutamente nulla rispetto al distacco da una persona cara o una creatura vivente in genere, distacco che tutti noi prima o poi abbiamo purtroppo sperimentato, ed ho accettato di buon grado la sostituzione, cosa per la quale ho ampiamente ringraziato il venditore che anzi si è anche più volte scusato per il disguido.

In ultimo, il venditore mi ha assicurato che mi terrà informato sull'esito della vicenda, dopo che avrà fatto a sua volta testare la moneta da un banco metalli di sua fiducia (sperando che non sarà necessario tagliarla in due, aggiungo io), con l'auspicio che il titolo dell'oro in essa sicuramente contenuto sia il più alto possibile e recuperare così parte dell'importo.

Ringrazio anche voi che avete seguito la mia discussione, che se non ricordo male ha ricevuto quasi 1800 letture, e, vi do appuntamento sulle altre discussioni di questo prezioso Forum.

• Mi piace 2

Inviato

Sono contento di come si è conclusa la vicenda. Che sterlina ti ha dato in cambio?

Tienici informati in merito alla falsa sterlina del 2002, in particolare sul tipo di lega.

Inviato

Sono contento di come si è conclusa la vicenda. Che sterlina ti ha dato in cambio?

Tienici informati in merito alla falsa sterlina del 2002, in particolare sul tipo di lega.

ti ringrazio! appena avrò delle notizie in merito, le condividerò con voi.

in cambio ho avuto una 1964 come dicevo a mio parere Fdc, gran bel pezzo. 

con calma poi cercherò una 2002 ad un prezzo ragionevole, poiché oltre ad essere un'emissione particolare, per la mia famiglia l'anno 2002 è stato molto importante.

vi saluto con affetto.

Inviato

Il fatto che il test dell'oro 22 carati abbia dato esito negativo lascia comunque sperare che la falsa moneta sia in oro con titolo almeno di 900 millesimi,vedremo.

Suggerisco di inserire le foto della falsa sterlina 2002, dritto, rovescio e contorno nel nostro catalogo:

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SELI2/6

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

si, infatti, come ho già detto speriamo almeno che il venditore recuperi la maggiore somma possibile dal titolo dell'oro presente nella moneta.

Riguardo l'inserimento delle foto nella sezione che mi suggerisci (foto presenti nei miei precedenti messaggi di questa discussione, come avrai già visto), mi dovresti spiegare bene le modalità, poiché non so come fare e non vorrei combinare pasticci. Mi dovresti spiegare passo passo; altrimenti, puoi anche farlo tu al posto mio, mi farebbe piacere. Fammi sapere in ogni caso cosa decidiamo di fare, grazie per l'interessamento e per tutto il resto.

Un caro saluto.

Modificato da Lay11

Inviato

devo aggiungere: secondo me, è di fondamentale importanza mettere bene in evidenza la foto della zigrinatura, che è stato il primo e più palese indizio sulla falsità di questa moneta, senza il quale probabilmente non mi sarei mai accorto che si trattava di un falso.

• Mi piace 1

Inviato

Qui ci sono le istruzioni su come caricare le foto:

http://sterline.collectorsonline.org/istruzioni.php#insimg

ti ringrazio.

come ti dicevo, se puoi/vuoi farlo tu al mio posto, mi fa piacere;

le specifiche tecniche (che non ricordo a memoria) sono riportate nei miei precedenti commenti in questa discussione, così come le foto. Puoi tranquillamente impostare il copyright come di "pubblico dominio", per quanto mi riguarda; per ulteriori info riguardo la lega ed il titolo, dovremmo aspettare notizie dal venditore, che avrò sicuramente modo di incontrare in futuro ma non saprei ora ben dire quando (e quando egli stesso avrà novità in merito). Si può riportare per il momento "lega in oro non corrispondente ai 22 carati tipici della moneta in questione".

un caro saluto.

Inviato

Fatto!

Bisogna aspettare che l'amministratore (sovereign) le approvi e le pubblichi. Inoltre sarà il caso che crei una sezione nuova come moneta falsa, poichè le foto le ho caricate nella sezione della moneta vera.

Ho caricato le foto come utente anonimo e di pubblico dominio.

Inviato (modificato)

Fatto!

Bisogna aspettare che l'amministratore (sovereign) le approvi e le pubblichi. Inoltre sarà il caso che crei una sezione nuova come moneta falsa, poichè le foto le ho caricate nella sezione della moneta vera.

per me potevi anche caricarle a tuo nome, non c'erano problemi;

se sai come funzionano queste procedure, puoi contattare l'amministratore e descrivere la vicenda relativa a quella moneta, e appunto sottolineare che trattasi di esemplare falso (dato che è questa la particolarità dell'intero dibattito).

Ti sarei grato se poi mi inviassi il link relativo alla pagina del catalogo nella quale apparirà la moneta e la sua descrizione.

ciao!

Modificato da Lay11

Inviato

non sono affatto pratico del catalogo, ma pensavo esistesse già una sezione falsi.

Inviato

Fatto!

potresti poi postare qui il link della pagina del catalogo relativo alla moneta? grazie.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SELI2/6

ma bisognerà aspettare che l'amministratore (sovereign) approvi le foto.

forse passate due settimane, lo si potrebbe contattare; ho capito come funziona il discorso dei falsi, nel catalogo; se dico bene, l'amministratore potrebbe creare, sulla pagina relativa alla moneta in questione, in basso, la sezione falsi.

@@sterlina lo contatti tu?

io giorni fa ho incontrato il venditore a cui ho reso la moneta, ma ancora non l'ha fatta testare - ed in effetti non c'è grossa fretta da parte di nessuno, oramai si tratta solo di semplice curiosità.

un saluto.

Modificato da Lay11

• 2 settimane dopo...
Inviato

forse passate due settimane, lo si potrebbe contattare; ho capito come funziona il discorso dei falsi, nel catalogo; se dico bene, l'amministratore potrebbe creare, sulla pagina relativa alla moneta in questione, in basso, la sezione falsi.

@@sterlina lo contatti tu?

io giorni fa ho incontrato il venditore a cui ho reso la moneta, ma ancora non l'ha fatta testare - ed in effetti non c'è grossa fretta da parte di nessuno, oramai si tratta solo di semplice curiosità.

un saluto.

L'amministratore non si connette da un po di tempo, avrà i suoi motivi.

Non penso serva contattarlo direttamente perché comunque riceve le notifiche via email, bisogna pazientare.

Inviato

L'amministratore non si connette da un po di tempo, avrà i suoi motivi.

Non penso serva contattarlo direttamente perché comunque riceve le notifiche via email, bisogna pazientare.

ti ringrazio; in effetti non c'è alcun tipo di fretta!

grazie ancora per il tuo interessamento e bentornato anche a te!

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.