Vai al contenuto
IGNORED

Rigatura del bordo della Sterlina d'oro del 2002

Risposte migliori

Inviato

salve, vorrei chiedere a tutti voi questa informazione: il bordo della sterlina d'oro del 2002 (giubileo) è differente da quello diciamo "classico" (intendo ad es. quello di una sterlina del 1966)? L'esemplare del 2002 in mio possesso non ha il tipico bordo zigrinato sporgente, ma più che altro la moneta è un cilindro perfetto sul quale (nel bordo) sono stati scavati dei solchi, non so se mi riesco a spiegare. Ci provo diversamente: i solchi sono fatti "all'interno" del bordo,non sono diciamo "sporgenti", oppure "a dentellatura di francobollo" come in quella del '66. Mi scuso per questa descrizione molto empirica, ma non saprei come spiegarvi diversamente. Chi mi sa dire qualcosa in merito? P.S. anche al ping test la moneta del 2002 ha un suono completamente differente da quello dei miei esemplari del 1966 e 1974 (i quali invece hanno un suono estremamente somigliante tra loro). Grazie a tutti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ping test ?

Oh, Santa Madre !

Qualcuno le mordeva anche.

Senza offesa ma Cosi' rovini la moneta, ammesso che abbia un valore ulteriore a quello dell'oro.

Saluti

Pole arco

Modificato da Polemarco

Inviato

ti ringrazio della tua osservazione, ma ti rassicuro sul fatto che eseguo una prova estremamente delicata, che qui ti descrivo: dopo aver indossato un guanto di cotone di quelli che si acquistano in farmacia, appoggio le monete sul polpastrello del pollice, e con maniacale gentilezza picchetto il bordo della moneta con una matita: questo è più che sufficiente ad ascoltare il tintinnio della stessa, ti assicuro senza creare il seppur minimo danno (collezioni monete e francobolli da quando avevo nove anni, ora solo monete a dire il vero, quindi la mia non è "cautela" ne maneggiarle, quanto vera e propria "paranoia"!!!). Della particolarità del bordo mi sai dire qualcosa? anzi, mi ricordi gentilmente come si caricano le foto su questo forum, così vi pubblico una bella foto dei bordi delle sterline (quello "normale" e quello dell'esemplare del 2002)? grazie.

Inviato

cavolo, possibile che nessuno abbia mai visto questa moneta? capisco che è un collezionismo di nicchia, però, mi aspettavo una risposta pertinente alla domanda. cmq grazie a tutti quelli che almeno leggono il post.

Inviato

Da quello che so non c'è stato nessun cambio nel bordo per le sterline.

Ho cercato qualche foto su internet ma non ce ne sono di chiare, sembra però che il bordo sia quello con i denti sporgenti, non incavati.

Purtroppo le mie sterline sono in Italia e non posso controllarle.

Misure e peso coincidono? I segni dei "solchi" sembrano fatti a macchina oppure lasciano qualche dubbio? (penso ai vecchi tempi in cui si limava il bordo per prendere un po' di polvere d'oro - è per questo che hanno iniziato a coniare i bordi sigrinati)

MM

Inviato

Per le foto: puoi usare l' editor completo (in basso a dx, accanto a "Invia Messaggio").

Oppure: vai su un sito di hosting esterno (ad esempio www.tinypic.com) e carica la foto. Una volta caricata scegli, tra i diversi link che ti appariranno, quello specifico per i forum. Fatto ciò, copialo e incollalo qui magari utilizzando la funzione "Link" (dovresti vederlo sulla barra strumenti, c' è una sorta di catena con un pallino verde accanto)

Inviato

Ho provato a verificare ma a me sembrano uguali ...o sono i miei occhi che non sono più quelli di una volta?

A voi i commenti:

1 bordo della sterlina proof 1999 (con testa satinata)

2 bordo della sterlina proof 2001 (con testa lucida)

3 bordo della sterlina proof 2002 (con testa lucida)

post-9750-0-32685800-1372180574_thumb.jp

post-9750-0-34798400-1372180581_thumb.jp

post-9750-0-02518100-1372180588_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Ah, ho dimenticato di allegare il 1966 ...piccola nota le prime tre sono FDC mentre il 1966 ha un po' di usura.

post-9750-0-19027700-1372181254_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

cavolo, allora mi sorge seriamente il dubbio che sia falsa! appena ho un momento per postare la foto del bordo, mi dite cosa ve ne pare!

Inviato

ecco qui:

sterlina a sin: 1974

al centro: 2002

a destra: 1966

come potete vedere il bordo della 2002 è palesemente diverso da quello delle altre due.

cosa mi dite? è un pataccone? come dimensioni e peso, ho già detto, nulla farebbe pensare al falso, non è magnetica, l'incisione delle facce è pregevolissima, però, buh, ditemi cosa ne pensate. Male che vada ci facciamo due risate.

post-31486-0-67700200-1372266429_thumb.j

post-31486-0-09878400-1372266437_thumb.j

Inviato

dicevo, potrei provare di aver acquistato una moneta come questa da colui/ei da cui l'ho acquistata (attraverso testimoni), ma non che la moneta sia proprio quella che ho in mano (potrei ad es. aver comprato un originale dalla persona in questione, ed un falso da un'altra), quindi la mia domanda non è finalizzata ad intentare una procedura legale, ma solo a togliermi il dubbio. Inoltre la persona che me l'ha venduta, sebbene lavori in uno studio numismatico "storico" della mia città di origine, in ogni caso sono sicuro che (ammesso mi avesse rifilato una patacca) non l'abbia fatto consapevolmente (non posso dire di più per ovvi motivi, ma credo che ci siamo capiti...). attendo vostri pareri, grazie.

Inviato

Effettivamente mi sembra di fattura diversa, a questo punto dovresti mettere le foto del dritto e del rovescio nonchè peso, diametro e spessore ...a vedere la foto mi sembra più bassa delle altre.

Awards

Inviato

si, lo spessore cambia spesso tra anno ed anno (ad es. a quanto pare le sterline del 2013 hanno uno spessore molto superiore delle classiche), così come può cambiare di centesimo di millimetro il diametro e di qualche centesimo di grammo (max 2-3 centesimi di grammo) il peso; in alcuni forum ho letto tabelle di liste di sterline di vari anni, ognuna con peso, diametro e spessore diversi.

Posterò presto la scansione di diritto e rovescio, o le foto se mi vengono bene. Intanto se riuscite a trovare qualche info in merito al bordo, segnalatemelo!

Inviato

Distinguerei tra il reato di frode commerciale e l'aliud pro alio civile.

Nel primo caso, non vale il principio "la tua parola vale quanto la mia" in quanto il giudice - al fine di ravvisare l'attendibilità del denunciante - deve valutare se ci siano interessi contrapposti, astio personale etc. (pensa alla violenza sessuale dove la vittima è spesso l'unica a poter testimoninare sul compimento del reato).

Più complesso è la risoluzione del contratto per aliud pro alio in quanto l'attore deve dimostrare, dinanzi alla contestazione del convenuto sul punto, che la moneta di cui al giudizio sia la stessa di quella consegnata dal negoziante

Se poi il negozio è "storico" e quindi serio davvero dovrebbe essere sufficiente la presentazione della moneta falsa per ottenere la restituzione del corrispettivo o altra moneta.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Polemarco

Inviato (modificato)

Distinguerei tra il reato di frode commerciale e l'aliud pro alio civile.

Nel primo caso, non vale il principio "la tua parola vale quanto la mia" in quanto il giudice - al fine di ravvisare l'attendibilità del denunciante - deve valutare se ci siano interessi contrapposti, astio personale etc. (pensa alla violenza sessuale dove la vittima è spesso l'unica a poter testimoninare sul compimento del reato).

Più complesso è la risoluzione del contratto per aliud pro alio in quanto l'attore deve dimostrare, dinanzi alla contestazione del convenuto sul punto, che la moneta di cui al giudizio sia la stessa di quella consegnata dal negoziante

Se poi il negozio è "storico" e quindi serio davvero dovrebbe essere sufficiente la presentazione della moneta falsa per ottenere la restituzione del corrispettivo o altra moneta.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Polemarco

Modificato da Polemarco

Inviato

Sempre che sia un falso, circostanza ancora da verificare con la dovuta certezza.

Scusate ma ho problemi con i mesaggi.

Polemarco

Inviato

grazie; torniamo quindi al principio del discorso, e cioè stabilire se la moneta sia autentica o meno.

Inviato

(chissà, magari è un conio rarissimo, in tal caso me lo venderei, diventerei milionario ed offrirei una mega cena a tutti gli intervenuti in questo post! :rofl: )

scherzi a parte, aspetto ulteriori pareri e/o risultati delle vostre ricerche in merito e, come sempre, grazie a tutti!

Inviato

Se controlli sul sito inglese dove vendono le sovrane d'oro e confronti l'immagine della sterlina prof 2002 si vede chiaramente la godronatura per compressione e non per asportazione come in quella tua. Ma potrebbe essere un effetto ottico. Stessa immagine per quelle del 2008

Inviato

purtroppo le definizione è bassa a causa dei limiti di questo forum.

Inviato

Rectius "limiti imposti da questo forum" ...

Così' è' più' chic

Polemarco

• Mi piace 1

Inviato

Mentre aspetto il peso, diametro e spessore (che secondo me sarebbero indispensabili) dimmi se questa zona è così "debole" o è solo illusione fotografica

post-9750-0-05485500-1372344430_thumb.jp

Awards

Inviato

ottima precisazione Polemarco! giustamente, mi riferivo al limite di k delle foto, che in effetti è un po' penalizzante.

Dizzeta, dal vivo la parte che mi segnali mi sembra molto più definita; considera che l'immagine che ho postato, oltre che essere stata ridotta notevolmente in definizione, è stata ottenuta per scansione (non è una foto fatta con fotocamera), forse per questo la vediamo maluccio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.