Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, le seguenti monete le ho trovati in 2 lotti separati acquistati all'estero, racchiuse in bustodie di plastica dove venivano spacciate per vere. Io non sono in grado di capirlo, potete aiutarmi voi?

Queste sono delle mie scansioni, nella scansione il colore si è un pò alterato ma esteticamente hanno un colore ed un aspetto più "normale". Comunque ci sono tutti i dettagli per capire se sono vere o false, mi potete aiutare?

Purtroppo non ho una bilancia di precisione ma solo una che arrotonda al grammo

post-24309-0-99574700-1371915554_thumb.j

post-24309-0-78678200-1371915564_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

sono falsi.

Inviato (modificato)

Ciao, son due riproduzioni...il littore del '28 originale ha una perlinatura leggermente irregolare ma non l'avrà mai come la moneta postata da te, il 2 del valore è grossolano come del resto altri particolari....Questi son particolari che si notano anche con una visione veloce. Nell'elmetto la gambetta della M della data è troppo tagliata dal bordo, al diritto la firma è solo accennata e la R di Re è inguardabile....nota poi il bordo che è in alcuni punti stretto e in altri un pò più grosso e arrotondato...

Modificato da Falaride

Inviato

E' esattamente come dice falaride, col quale concordo su tutto

Inviato

Ambedue false , Falaride ha spiegato molto bene il perché non c'è bisogno d'aggiungere altro :) .

Saluti

Inviato

grazie mille dei pareri, che peccato però. In ogni caso mi son venute a costare sui 15 euro ciascuna, non è poi un gran danno

Inviato

Decisamente no... ;)

Inviato

Ciao, anche secondo me sono entrambi falsi, si vede dalla perlinatura nel bordo del littore e dal bordo dell'elmetto.

Prendila positiva, non sono soldi buttati via, sono soldi con cui ha comprato falsi da studio che ti serviranno da esempio per gli originali quando li comprerai :)

Inviato

grazie mille dei pareri, che peccato però. In ogni caso mi son venute a costare sui 15 euro ciascuna, non è poi un gran danno

Magari la prossima volta posta prima le foto sul sito...risparmiavi 30 euro da reinvestire su monete buone!

Prendila positiva, non sono soldi buttati via, sono soldi con cui ha comprato falsi da studio che ti serviranno da esempio per gli originali quando li comprerai :)

A mio parere invece sono soldi buttati nel senso che questi non sono nemmeno da annoverare come falsi da "studio" ma semplici patacche moderne fatte pure male!

Awards

Inviato

Concordo....non ti è venuto il sospetto che con 30 € ti sei portato a casa due monete che in BB minimo valgono circa 6-7 volte il prezzo che le hai pagate tu? Io venditori così sprovveduti non ne ho mai trovato :unknw:

Inviato

a dire il vero le ho prese perché sembrano d'argento, in particolar modo il cappellone, ed anche se fossero state false avrei recuperato con l'argento ed avrei avuto 2 falsi da studio che mi mancavano. Ma francamente ora come ora non so come verificare se siano d'argento o meno. Il cappellone ha una colorazione più particolare,ma non so come verificare

Inviato (modificato)

Fai il test, da un qualsiasi compro oro, c'è ne sono centinaia dovunque vai, chiedi, non credo ti facciano pagare.

Comunque si, sono delle riproduzioni banali che io nemmeno definirei falso, credo che anche un neofita se ne accorgerebbe.

per il littore:

- la perlinatura è a tratti incompleta

- la data

- il valore (vedi il 2)

- il sovrano

ecc. ecc. anche per il cappellone :nea:

non li reputo da studio, queste riproduzioni le reputo al pari di quelle altre penose che si trovano sempre in giro ai mercatini da 5 lire del 1901, gli altri lamonetiani mi capiranno... :blum:

Se fossero argento forse un pochino ci fai, ma tieni conto che di questo periodo ti conviene comprare monete in argento vere (in generale, magari non queste che costano tanto) che prima o poi risalirà (mi riferisco alle quotazioni), dopo tutto è sempre un metallo da investimento ;)

Modificato da Num.e.fil.cal.
Awards

Inviato (modificato)

Salve, le seguenti monete le ho trovati in 2 lotti separati acquistati all'estero, racchiuse in bustodie di plastica dove venivano spacciate per vere. Io non sono in grado di capirlo, potete aiutarmi voi?

Queste sono delle mie scansioni, nella scansione il colore si è un pò alterato ma esteticamente hanno un colore ed un aspetto più "normale". Comunque ci sono tutti i dettagli per capire se sono vere o false, mi potete aiutare?

Purtroppo non ho una bilancia di precisione ma solo una che arrotonda al grammo

beh, spacciarle per vere ci vuole proprio una bella fantasia, e poi, buttare 30 euro (con 30 euro ci sta anche una bella monetina comune in alta conservazione e autentica o anche più monete autentiche in conservazione media) è un peccato....mi spiace per te, ma sono 2 falsi inguardabili e orrendi, nemmeno falsi d'epoca (se fossero stati falsi d'epoca avresti comprato 2 belle monete interessanti)

Modificato da lindap
Awards

Inviato

A mio parere invece sono soldi buttati nel senso che questi non sono nemmeno da annoverare come falsi da "studio" ma semplici patacche moderne fatte pure male!

Ciao

Si, sono soldi buttati, ma ormai che e' fatta, prendila positiva :)

Inviato

oltretutto il discorso littore era già stato affrontato tempo fa, avevi postato le foto di un falso....e stavolta ci sei cascato dentro a piedi pari :(

innanzitutto sono monete che non vengono mai cedute a un prezzo regalato, quindi a 15 euro cadauna qualche sospetto avresti dovuto averlo....onde evitare di buttare via i soldi rischiando di portarti a casa dei tolloni, aspetta un pò di più, studia bene queste 2 tipologie di monete e poi puoi procedere all'acquisto......comunque regalini è morto, se vuoi andare tranquillo affidati a dei professionisti del settore o a gente veramente ma veramente fidata

Awards

Guest carledo49
Inviato

Sù ragazzi, non diamo addosso ancora al povero mimmo77. Ormai la fregatura l'ha presa e credo abbia imparato la lezione. Diciamo che ha "buttato" solo 30€ e gli è andata ancora bene perché poteva lasciarsi dietro lacrime e sangue.

Come suggerito da chi mi ha preceduto, queste monete non vanno comprate alla leggera; meglio da un professionista che oltretutto rilascia eventuale certificazione di originalità, di conservazione e di lecita provenienza (oltre ad una ricevuta fiscale per mettersi al riparo da ulteriori problemi). E' vero che si spende di più, però stai pagando anche tutta una serie di garanzie accessorie che tuteleranno l'acquisto. Un domani, per una qualunque necessità volessi rivenderle.....beh, non avresti la minima difficoltà se non quella di spuntare il prezzo da te richiesto.

Carlo

Inviato

Si appunto, concordo con Carlo, ha speso 30 euro, non 30.000.....;)

Inviato

beh personalmente sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto anche se ho perso la scommessa sulla loro possibile autenticità, in quanto faccio la collezione anche di falsi di monete costose di tutto il mondo, ne ho una quarantina, e questi 2 pezzi mi mancavano

Guest carledo49
Inviato

beh personalmente sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto anche se ho perso la scommessa sulla loro possibile autenticità, in quanto faccio la collezione anche di falsi di monete costose di tutto il mondo, ne ho una quarantina, e questi 2 pezzi mi mancavano

Allora meglio così!

Carlo

Inviato

si,ma non valgono nemmeno 5 euro tutte e 2, non sono falsi d'epoca ma patacche moderne.... :whome: beh, l'importante è che sei contento tu :)

Awards

Inviato

si,ma non valgono nemmeno 5 euro tutte e 2, non sono falsi d'epoca ma patacche moderne.... :whome: beh, l'importante è che sei contento tu :)

bè insomma, tieni conto che le riproduzioni moderne se le fanno pagare, specie se sono di esemplari poco diffusi

Inviato

c'è una nota ditta che li mette in vendita a 4 euro ciascuno, qualsiasi falso, da Napoleone a V.E.III.

Perciò, le hai strapagate queste due riproduzioni moderne,

per carità, non cadi dall' alto ma sempre soldi buttati sono. ;)

Non confondiamo con i Falsi d' Epoca, sono due cose completamente diverse.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

c'è una nota ditta che li mette in vendita a 4 euro ciascuno, qualsiasi falso, da Napoleone a V.E.III.

Perciò, le hai strapagate queste due riproduzioni moderne,

per carità, non cadi dall' alto ma sempre soldi buttati sono. ;)

Non confondiamo con i Falsi d' Epoca, sono due cose completamente diverse.

qual'è il nome di questa nota ditta? Strano che non la conosco

Inviato

Per me non sono nemmeno d'argento; comunque in diverse aste per corrispondenza puoi trovare esemplari interessanti, e per 30 € ti puoi portare a casa 1-2 pezzi che meritano veramente quella cifra....se posso darti un consiglio, lascia perdere queste patacche, a me non piaciono nemmeno come tappa buchi, non meritano di stare accanto alle originali...invece una collezione di falsi da studio sia d'epoca, sia moderni (che sia chiaro più o meno ben fatti) ha un suo fascino e un'importanza pari a quella di altre collezioni....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.