Vai al contenuto
IGNORED

Un testone per la re frumentaria restituta - 1690

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti!

Stamattina, ravanando tra le mie vecchie monete ho sentito un muggito... era il vecchio testone per la re frumentaria restituta!

L'ho rigirato un paio di volte tra le dita quando mi sono detto: facciamogli una foto... La tecnica di scatto è stata molto approssimativa e rudimentale: una flashata sul vassoio, quindi la patina, ai miei occhi molto gradevole e piuttosto intensa, male si coglie. Il metallo è freschissimo, lustroso.

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 2

Inviato

Per me le foto non sono affatto male, e anzi si coglie tutto quello che hai citato, dalla conservazione notevole alla patina. Decisamente un ottimo esemplare !

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Bell'esemplare di quello che considero uno dei più bei testoni pontifici.

Inviato

Bell'esemplare di quello che considero uno dei più bei testoni pontifici.

anche uno dei più comuni, purtroppo :(

Inviato (modificato)

Questo esemplare da Nomisma è stato aggiudicato a 700 euro + diritti (partiva da 600) valutato q.FdC :crazy:

(forse usura poca ma... ammazza quanto erano stanchi di ruotare 'sti conii!!!)

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32847/alessandro-viii-1689-1691-testone-1690-a-i/

Per questo, pure lui parecchio stanco, chiedevano addirittura 1500+diritti http://nomisma.bidinside.com/it/lot/26366/alessandro-viii-1689-1691-testone-1690-a-i/: considerato FDC secco! è rimasto invenduto.

Inviato

Tanto bello che sembra falso!

:hi:

Inviato (modificato)

Tanto bello che sembra falso!

:hi:

addirittura... :lol: Non so se essere contento per le prime due parole o se preoccuparmi per le ultime due... :crazy:

Cortesemente posso chiedere ai papalisti quale poterebbe essere la cifra + adeguata per questa moneta? In giro si vedono prezzi di ogni genere...

Inviato

Cortesemente posso chiedere ai papalisti quale poterebbe essere la cifra + adeguata per questa moneta? In giro si vedono prezzi di ogni genere...

Come hai già detto tu è un testone molto comune, e come si può notare dai testoni che hai linkato ci sono anche monete che a causa dell'usura del conio hanno già "alla nascita" difetti di conio che portano ad avere incisioni "trascinate", poco nitide.

Il tuo esemplare è senz'altro esente da questi problemi, le incisioni sono praticamente perfette, evidentemente il conio era ancora in ottime condizioni.

Per questo, unitamente all'aspetto generale (conservazione, patina etc...) direi che una valutazione di 700-800 euro sia verosimile.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

La mia invidia,ieri,non mi consentiva di intervenire in questa discussione

Oggi che è domenica,giorno di remissione dei peccati,mi pronuncio dicendo che è raro vedere questa moneta in questo stato di conservazione.

Se fosse mia non la venderei a meno di € 2000

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Come hai già detto tu è un testone molto comune, e come si può notare dai testoni che hai linkato ci sono anche monete che a causa dell'usura del conio hanno già "alla nascita" difetti di conio che portano ad avere incisioni "trascinate", poco nitide.

Il tuo esemplare è senz'altro esente da questi problemi, le incisioni sono praticamente perfette, evidentemente il conio era ancora in ottime condizioni.

Per questo, unitamente all'aspetto generale (conservazione, patina etc...) direi che una valutazione di 700-800 euro sia verosimile.

Ciao, RCAMIL.

be', dai, sarà pure comune ma 700 euro sarebbe proprio darla via a poco: recentemente, come avevo indicato, a 700 (+ i diritti, quindi oltre gli 800 effettivi) è andato via un esemplare bruttarello, e altri ne sono passati sia in aste sammarinesi che internazionali. Queste monete (ma il discorso vale anche per le piastre) non di rado sono viziate anche da microcrepe sulle superfici (screpolature di conio), dovute alla trazione della lastra sotto i conii rotanti (infatti la loro coniazione più che una battitura è stata un rullaggio) e il mio esemplare ne è del tutto indenne... (ora non ho immagini per un confronto ma chi conosce questa monetazione sa bene di cosa parlo).

Le foto postate fanno risaltare la freschezza del metallo ma alcuni particolari si perdono in riflessi fastidiosi, dando l'impressione che ci sia usura anche dove non c'è: confrontate il particolare del giogo in questo dettaglio e nella foto integrale! (vi assicuro che la moneta è la stessa, cambia un po' l'inclinazione della luce)

Inviato

sono senza parole sia x l'ottima foto sia x la grande conservazione. complimenti ! e' si comune ma in questo stato se ne vedono poche poche.... valutazione ? se fosse mia non la venderei certamente ma direi che il suo prezzo puo' stare tra 8-900 euro e i 1200 circa.

Inviato (modificato)

Nessuno ha voglia di postare il proprio esemplare di questa serie...? Dai, non siate timidi...! :lol: Non nascondo che mi piacerebbe molto vedere gli esemplari di intenditori come Picchio... (che saranno certamente di conservazione particolare)

Nel frattempo..., questo è apparso da Negrini 32, 1492 (http://www.numismaticanegrini.it/linux/Cataloghi/AstePubbliche/32_03122010_P/10.Ctalogo.32_Italiane.pdf giudicato q.FDC)

e poi da CNG (dove fu aggiudicato a 1700 dollari + diritti) https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=272&lot=1769

(oltre a qualche antiestetico graffietto ci sono un paio di piccole falle di tondello al rovescio)

Inviato

Ne approfitto per inserire una mia nuova foto del rovescio, che rende meglio la patina...

• Mi piace 2

Inviato

Non è una moneta che mi ha mai entusiasmato gran che, ne ho un esemplare ma non è nulla di particolare,

Lo posto domani

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

La mia invidia,ieri,non mi consentiva di intervenire in questa discussione

Oggi che è domenica,giorno di remissione dei peccati,mi pronuncio dicendo che è raro vedere questa moneta in questo stato di conservazione.

Se fosse mia non la venderei a meno di € 2000

mi trovo d'accordissimo con od...

Non è una monetazione che seguo dal punto di vista collezionistico (sempre per colpa del vil denaro), ma anche io penso che la valutazione del buon @@rcamil sia un po stretta. Se l'esemplare da Nomisma ha spuntato quella cifra, è palese che il valore commerciale per un esemplare in alta conservazione ma con difetti tipologici spunti già quella cifra... Tra quelli postati quella di @@BiondoFlavio82 non trova rivali, per conservazione, patina ed assenza di difetti (coincidenze non proprio facili da trovare tutte insieme già su un tondello della seconda metà dell'800... figuriamoci su questa tipologia) Proprio a volerla regalare (e pentirsi immediatamente dopo) almeno uno o due centoni sopra i mille sono il minimo sindacale.

A 700/800 ve le compro io (ma se sono come quella di @@BiondoFlavio82 però...)

Molto belle anche le foto, nonostante siano il risultato di uno scatto veloce veloce...

che dirti? Ottima moneta... ma già conosci il mio pensiero! ;)

Aspetto che arrivi la ricarica di mi piace e due pallottole te le sparo :D

un caro saluto!

F.

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 1
Inviato

Le posto il mio esemplare

Stato Pontificio 241° Alessandro VIII (Pietro Ottoboni di Venezia) 1689-1691

Testone Anno I Roma Argento grammi 9,190 diametro 32,91mm

D/ ALEXAN : - VIII · PONT : M : A : I : busto a destra con stola ornata, mozzetta e camauro; in basso, HAMERANVS ·

Rv: RE · FRVMENTARIA · RESTITVTA · coppia di buoi tirano un aratro verso destra, dietro due grandi spighe. In esergo MD - CXC , al centro armetta di Mons. G. B. Patrizi

Contorno liscio ↑

Conservazione Splendida, Moneta non comune.

Varesi Pavia Asta 16 n. 311 23/10/92 £ 980.000 (segnata per Spl/Fdc, in nota come "Splendido esemplare")

Muntoni 16, CNI 27, Serafini 20, Berman 2176

Come detto in precedenza è una moneta che non mi entusiasma ma ... "dovuta" di quelle che in una collezione ci devono essere per rilievo storico, in quanto celebrativa; numismatico per la notevole espressione artistica e da sempre una moneta "alla moda" comune e facilmente reperibile in bella conservazione, ciò nonostante fa sempre ottimi realizzi rispetto a testoni assai più rari e meno noti.

Quindi è in collezione, la conservazione è buona e non mi pare abbia grandi difetti, il metallo è lucente e dopo anni di mogano e cachemire inizia ad avere un accenno di patina. Il solo difetto: per una ragione a me assolutamente ignota è l'unica moneta che mi manda in palla l'esposimetro della macchina fotografica. L'unica tra tutte quelle che ho !. Quindi potrebbe risultare poco nitida in fotografia.

(per inciso l'altra moneta per cui non nutro alcuna simpatia è la mezza piasta con l'Arca).

Inviato

Non è una moneta che mi ha mai entusiasmato gran che, ne ho un esemplare ma non è nulla di particolare,

Lo posto domani

Le posto il mio esemplare

attachicon.gifAlessandro VIII testone con coppia di buoi a spasso per l'Agro Pontino incuranti della calura e dei tafani..jpg

Stato Pontificio 241° Alessandro VIII (Pietro Ottoboni di Venezia) 1689-1691

Testone Anno I Roma Argento grammi 9,190 diametro 32,91mm

D/ ALEXAN : - VIII · PONT : M : A : I : busto a destra con stola ornata, mozzetta e camauro; in basso, HAMERANVS ·

Rv: RE · FRVMENTARIA · RESTITVTA · coppia di buoi tirano un aratro verso destra, dietro due grandi spighe. In esergo MD - CXC , al centro armetta di Mons. G. B. Patrizi

Contorno liscio ↑

Conservazione Splendida, Moneta non comune.

Varesi Pavia Asta 16 n. 311 23/10/92 £ 980.000 (segnata per Spl/Fdc, in nota come "Splendido esemplare")

Muntoni 16, CNI 27, Serafini 20, Berman 2176

Come detto in precedenza è una moneta che non mi entusiasma ma ... "dovuta" di quelle che in una collezione ci devono essere per rilievo storico, in quanto celebrativa; numismatico per la notevole espressione artistica e da sempre una moneta "alla moda" comune e facilmente reperibile in bella conservazione, ciò nonostante fa sempre ottimi realizzi rispetto a testoni assai più rari e meno noti.

Quindi è in collezione, la conservazione è buona e non mi pare abbia grandi difetti, il metallo è lucente e dopo anni di mogano e cachemire inizia ad avere un accenno di patina. Il solo difetto: per una ragione a me assolutamente ignota è l'unica moneta che mi manda in palla l'esposimetro della macchina fotografica. L'unica tra tutte quelle che ho !. Quindi potrebbe risultare poco nitida in fotografia.

(per inciso l'altra moneta per cui non nutro alcuna simpatia è la mezza piasta con l'Arca).

eh già..., già! è proprio un esemplare ordinario...!!! :lol: :lol: :lol:

Guest fabrizio.gla
Inviato

Le posto il mio esemplare...

Ammazza che bello pure questo!!

Non faccio in tempo a ricaricare la cartuccera dei mi piace che l'ho scaricata in men che non si dica.

@@picchio

a volte per i problemi di esposizione gioco con l'iso anzichè toccare l'esposimetro.

Uso anche delle luci più tenui se il metallo è particolarmente brillante.

Inviato (modificato)

@

Grazie Fabrizio, tutti tentativi già sperimentati come l'utilizzo del cristallo per togliere il riflesso; come dicevo deve avere un "fluido", in quanto è refrattaria a tutte le mie manipolazioni.

@@BiondoFlavio82

Non vorrei ripetermi, ma il testone re frumentaria restituita è assai più comune in bella conservazione che circolato, quindi non è certo straordinario per il tipo. Immagino la moneta sia stata in qual modo tesaurizzata, non so darmi altra spiegazione.

Modificato da picchio

Inviato

Non vorrei ripetermi, ma il testone re frumentaria restituita è assai più comune in bella conservazione che circolato, quindi non è certo straordinario per il tipo. Immagino la moneta sia stata in qual modo tesaurizzata, non so darmi altra spiegazione.

be', ora mi pare che stia un po' esagerando con la modestia...! Su una 50ina di esemplari che ho visto, i più erano circolati e non pochi fra i meglio conservati erano di conio stanco. Sarà stato particolarmente fortunato Lei se ha visto più fdc che circolati (perché il suo mi pare pressoché fdc, il mio l'ho valutato "ottimo SPL" ma di conio molto fresco - cfr. bue in secondo piano).

Inviato (modificato)

@@BiondoFlavio82

980.000 lire nel 1992: non siamo tanto lontani dai 1500/2000 euro di oggi! (con 2,5/3 milioni in quegli anni si compravano pezzi di gran pregio in tutte le monetazioni...)

E meno male che si vede più "non circolato" che consunto...

Inviato

La stimo circa 1.000 euro, ma al di la di quello, che per esperienza è più o meno la contropartita in euro del milione di lire, non è una moneta di difficile reperibilità in bella conservazione, chiaramente chi la vende vorrà del denaro. Se Lei non ha voglia di spendere non la può acquistare, ma nel momento stesso avesse voglia ... non avrebbe difficoltà a trovare esemplari in ottima conservazione. Spero di essermi spiegato meglio.

Nella stessa asta fu venduto il doppio zecchino 1828 anno V per £ 2.700.000, La Doppia per Bologna del Card. Pacca per £. 2.500.000, i Testoni MELIUS EST DARE attorno alle £. 350.000, la Piastra 1693 con San Michele a £. 2.000.000 sono tutti prezzi che girati in euro / 1000 sono tutt'oggi allineati con il mercato.

Le monete importanti in quegli anni ... costavano ben più di £.2.5 / 3.000.000

Il Ducato papale d Pio II fu aggiudicato a £. 5.500.000 il quarto di ducato di Leone X con Cristo che benedice gli Apostoli a £. 16.000.000

Fare raffronti è difficile, considerato che l'asta 16 di Varesi di monete papali fu "sfortunata" e la grande qualità delle monete non fu premiata. Oggi di tende ad una eccessiva gratificazione per la qualità, cosa che ai tempi era meno premiante. Ci sono monetazioni che si sono rivalutate molto ed altre che al contrario sono rincarate di poco o nulla (Napoleone per esempio, faceva prezzi ben più alti in quegli anni di quanto non faccia oggi - spendere £.500.000 / 600.000 per un 2 lire anche comune di bella conservazione non era scandaloso, oggi chiedere 500 / 600 euro per la stessa moneta ... bisogna essere ben bravi).

Inviato

@@BiondoFlavio82

Sono tutt'altro che modesto, anzi, mi pecco di conoscere le monete oppure ho parametri conservativi più rigidi di molti collezionisti.

Per me la moneta è splendida. Poi se altri criteri le attribuiscono un grado migliore, la moneta sempre quella è.

Se Lei prendesse i cataloghi di Ratto anni '60/'70 o della Montenapoleone vedrà classificate monete come "SPL" che oggi minimo minimo sarebbero già valutate come q.fior di conio, o SPL/FDC.

In più parlando di monete che ho in collezione, sono sicuro di non offendere nessuno esprimendo il mio libero giudizio, siccome sul forum c'è una tutt'altro che velata permalosità quando, dopo aver chiesto un parere sulla conservazione, il giudizio non è quello atteso, evito con cura di applicare i MIEI di parametri sulle monete altrui, ma sulle mie mi sento in diritto di farlo.

Il fior di conio, per monete dal XIV secolo al XVIII per me è straordinariamente raro, e questa non lo è.

• Mi piace 1

Inviato

Picchio non pecca (oddio come suona cacofonico....) di falsa modestia, solo che è abituato bene... ;)

Gran belle monete, tanto quella di biondoflavio quanto quella di Picchio.

Trovo bassa la stima di 700 € in rapporto alla qualità, data dalla conservazione e dalla patina, così come ritengo eccessivamente alta quella di 2000; propenderei anch'io per 1000/1200 al massimo

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.