Vai al contenuto
IGNORED

numismatica tutto da zero ! :)

SuxPazzo

Risposte migliori

IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE ! MI RAGGRUPPO QUI DEI LINK CHE SICURAMENTE MI SARANNO UTILI ! SE LO STAFF DOVESSE RITENERE CHE NON SIA OPPORTUNA COME MODALITA' DI '' LAVORO ORGANIZZATIVO'' Vi prego di avvisarmi ! e faro' in modo di togliere il necessario ! Grazie !

http://it.wikipedia.org/wiki/Corpus_Nummorum_Italicorum

tornesi http://www.lamoneta.it/uploads/monthly_06_2013/post-36402-0-21924000-1371845572.png

aste monete etc etc san marino http://www.marvin.sm/index1.php?lang=L1

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio SuX che potresti averne tante d'argento... oo)

come faccio a riconoscere una moneta d'argento senza grattare e vedere il bianco sulla carta smeriglio ?

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SuxPazzo,

comincia col procurarti dei cataloghi di monete. Il più diffuso è il World Coins che poi trovare abbastanza facilmente tramite internet oppure nei negozi specializzati, in questo caso per risparmiare ti consiglio di non prendere proprio l'ultima annata. Per ora non ti servono i valori precisi di mercato (che fra l'altro non sono affidabili al 100%) ma solo l'identificazione delle tue monete e con questi cataloghi copri tutte le date delle tue monete, visto che vanno dal 1601 al 2013 divisi per secolo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a riconoscere una moneta d'argento senza grattare e vedere il bianco sulla carta smeriglio ?

Non azzardarti a grattare le monete. Riceveresti tutte le maledizioni possibili ed immaginabili. Grattare una moneta significa rovinarla irrimediabilmente. Ci sono i libri e i cataloghi che ti dicono di che materiale sono fatte. Se hai dubbi, posta le foto. Non pulire le monete, toglieresti la patina che si è formata nel tempo. Solo se è sporco, puoi provare con sapone neutro, passando leggermente i polpastrelli ed asciugarla con panno morbido. Comunque buon divertimento con la catalogazione e soprattutto benvenuto in questo fantastico mondo. Se puoi accettare un consiglio: leggi, leggi, leggi molto. Solo così si impara ad amare la numismatica e ad apprezzarla fino in fondo. Non limitarti a guardare le monete come denaro, ma guardale come storia e cultura: ci guadagnerai a livello personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la mole di monete che hai puoi sempre comprare un catalogo come il gigante….ti aiuterà nella classificazione

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie di nuovo Signori ! Riepilogando,devo avere piu' pazienza, molta ! :D

per i cataloghi aspettero' ancora un po' !

dedichero' una stanza della soffitta solo alle monete ( con un bel tappeto )

macchina fotografica

lente d'ingrandimento

microscopio illuminato

vassoi non da trasporto in policarbonato e panno h50 cm lung. 2 mt - x 4

guanti lattice o panno

1 paio d'occhiali sempre e solo nella stanza seno' mi distruggo gli occhi !

non si lava niente se non come si fa' con i cristalli (acqua fredda e sapone neutro)

non si gratta niente, mai! non si possono trattare come i gioielli ( i gioielli hanno parti nascose o concave che possono essere grattate per riconoscere il metallo e possono essere ritoccati , le monete no)

dovro' fare attenzione al calore con i raccoglitori plastificati ( anche stando al sole è possibile che si verifichino imprevisti irriparabili)

quando comincero' a postare le foto comincero' dalle ''mie'' piu' sconosciute e non identificabili al mio occhio nella sezione adatta !

tutto questo gia' c'è ed è un bel passo avanti !

ora dovro' andarle a prenderle, penso entro questo mese !

grazie grazie grazie grazie ! non sarei andato da nessuna parte ! solo in depressione senza di Voi ! :D

aggiornamento : i cataloghi me li presta un amico di famiglia ! alèèèèèèèèè

ogni tanto postero' qualche dei pezzi che ho qui per allenarmi con il pc e la grafica per il sito ! cose con le quali non vado molto daccordo !

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE infinite x ora, ma hai toccato un tasto dolente ! non potro' tenerle ma dovro' venderle :( almeno la maggior parte ! molte sono doppie ! e tutte non sono mie ! I periodi sono dalla meta' del '700 in poi ! da quello che ho potuto vedere in 3 mesi di sguardi, nella mischia ci sono :1 collezione delle colonie di tutto il mondo ( africa asia sudamerica est europa), 1 collezione molto mista del regno d' italia ( ho trovato 1 lek acciaio 1940), serie di 500 lire d' argento italiane, diverse monete della citta' del vaticano ! se devo dirla tutta comincio ad avere paura per i miei occhi ! grazie di nuovo per ora e per il futuro ! e crepi il lupo !

Mi sa che ti stà iniziando la passione e non le vendi più le monete, bravo, continua così...

Se posso darti un consiglio, tieni le migliori e le doppie mettile a parte, poi saranno quelle che potrai benissimo vendere o scambiare a piacimento per arricchire la collezione o farci un piccolo profitto. Il lavoro che ti stai apprestando a fare è complesso e impegnativo ma alla fine vedrai che ti ripagherà.

Buona collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ti stà iniziando la passione e non le vendi più le monete, bravo, continua così...

Se posso darti un consiglio, tieni le migliori e le doppie mettile a parte, poi saranno quelle che potrai benissimo vendere o scambiare a piacimento per arricchire la collezione o farci un piccolo profitto. Il lavoro che ti stai apprestando a fare è complesso e impegnativo ma alla fine vedrai che ti ripagherà.

Buona collezione.

grazie @Acqvavitus

Link al commento
Condividi su altri siti

post-36402-0-12374800-1372168558_thumb.pcalibro e bilancia di precisione (stile cucina molecolare) dove li avevo dimenticati !??? ........... :P ma per la '' Causa'' questo e altro quindi gia' li ho ! scusatemi per la cattiva eventuale grafica !

12 gr

32mm verticale - 33,1 mm orizzontale

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo Signori ! Riepilogando,devo avere piu' pazienza, molta ! :D

vassoi non da trasporto in policarbonato e panno h50 cm lung. 2 mt - x 4

ogni tanto postero' qualche dei pezzi che ho qui per allenarmi con il pc e la grafica per il sito ! cose con le quali non vado molto daccordo !

-scusa fammi capire, dove li hai trovati dei vassoi lunghi 2 metri per 0,50? sarei curioso si sà mai...

- piccolo suggerimento: per avere dei giudizi migliori è meglio se metti 1 foto per ogni risposta così da mettere foto più grandi che mostrano più particolari, hai 150 kb a disposizione per ogni risposta, sfruttali

Link al commento
Condividi su altri siti

-scusa fammi capire, dove li hai trovati dei vassoi lunghi 2 metri per 0,50? sarei curioso si sà mai...

- piccolo suggerimento: per avere dei giudizi migliori è meglio se metti 1 foto per ogni risposta così da mettere foto più grandi che mostrano più particolari, hai 150 kb a disposizione per ogni risposta, sfruttali

ii pannelli di polcarbonato li ho presi qui ! https://www.google.it/search?newwindow=1&site=webhp&source=hp&q=system+glass+snc+senigallia&oq=glass+sistem+seniga&gs_l=hp.1.1.0i8i13i30l2.2109.9144.0.12046.19.19.0.0.0.0.272.2932.4j12j3.19.0...0.0.0..1c.1.17.hp.UdBKGR27LIE

per la grafica mi sto arrangiando 1 po' ! lo so che non sono al top ! grazie per i consigli !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho mandato un messaggio alla mail privata (MP), credo che avrai tutte le informazioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho mandato un messaggio alla mail privata (MP), credo che avrai tutte le informazioni.

ok grazie @Postumius !

c' ho messo 1 po' per vedere da dove aprirlo ! ihihhi devo ancora amientarmi e penso che non ci riusciro' mai vista la velocita' delle tecnologie ! :)

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma come hai fatto a ritrovarti tutte queste monete??? E se dovessi venderli facci un fischio...:-P

Modificato da Arcangelo87
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@Luca Vezzaro grazie luca vedendo le altre foto mi sembra che questa mia sia decisamente un po' piu' omogenea come usura, e di ''conio differente''. la scritta '' otto'' mi sembra molto piu' dritta( le altre + oblique), e le ''o'', sempre degli 8 tornesi, leggermente + in alto !

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

trattare nel senso di compravendita .... se arcangelo sarà interessato alle tue monete e tu gliele vuoi vendere, parlatene tramite messaggi privati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

trattare nel senso di compravendita .... se arcangelo sarà interessato alle tue monete e tu gliele vuoi vendere, parlatene tramite messaggi privati

trattare nel senso di compravendita .... se arcangelo sarà interessato alle tue monete e tu gliele vuoi vendere, parlatene tramite messaggi privati :)

probabilmente ho sbagliato sessione per rispondere alla battuta precedentemente fatta da angelo giusto ? staro' piu' accorto grazie @lindap ! serve sempre ordine :D e precisione ! . . . in oni caso è ancora presto per qualsiasi cosa nel mio caso ! LA CATALOGAZIONE INFINITA INCOMBE ! :D GRAZIE DI NUOVO E SCUSATE SE MI CI VUOLE 1 PO' + DEGLI ALTRI PER AMBIENTARMI, faro' il possibile !

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.