Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno o buonasera a tutti quanti ! ed allo staff soprattutto !

mi sono ritrovato centinaia di monete( CIRCA 1500) da 1 giorno all'altro !

MA SONO SOLO UN CUOCO !

Guardando e riguardando queste prime 360 monete che sotto gli occhi mi ha fatto RISCOPRIRE LA PASSIONE PER LA CULTURA E LA STORIA !

sono in cerca di consigli ! consigli per una persona che non sa' nulla di quest' argomento !

per ora sono riuscito a registrarmi a malapena !

non sono riuscito a pubblicare delle foto ( 8 tornesi 1797 - 1/2 lek 1940)

so' che mi serviranno calibro e bilancia di precisione,

raccoglitori a volonta' possibilmente di plastica gommata (1 po' + elastica dell'altra per le monete+ pesanti)

e so' che ci vorra' tantissimo tempo !

attendero' impaziente qualsiasi consiglio !

GRAZIE a Tutti INFINITAMENTE !

Ps. @petronius arbiter sono di senigallia !

Modificato da SuxPazzo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Intanto benvenuto nel collezionismo (mi pare di aver capito che vuoi tenere le monete e questo è un bene :) )

Dopo aver espresso l'invidia per quello che ti è appena capitato :shok: le cose da dire sono molte. Innanzitutto dovresti dirci che monete sono (che epoca, nazionalità, reggenti ecc..) e vedrai che ci sono degli esperti che sapranno consigliarti bene sul forum (non come me, che non sono esperto).

Che posso consigliarti anche io è di leggere dei libri in merito alla/e monetazione/i che possiedi, per farti una cultura sulle stesse e continuare a collezionarle con più consapevolezza. La quantità di monete non ti manca, quindi puoi divertirti a scoprirne la storia in tutta calma :) .

Se poi posso esprimere un parere sulla conservazione, a seconda di che monetazione è potresti evitare di usare le buste in plastica, che non fa bene alle monete in genere, preferendo i vassoi (magari per le più importanti, metterei 1500 monete tutte in vassoio è un po' inquietante:) ).

Poi le cose sono tante, vedrai che ti daremo in tanti molti consigli, in bocca al lupo :)

P.S.: se invece non ti interessano le monete me le puoi sempre regalare :rofl:

Modificato da Ianva
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Intanto benvenuto nel collezionismo (mi pare di aver capito che vuoi tenere le monete e questo è un bene :) )

Dopo aver espresso l'invidia per quello che ti è appena capitato :shok: le cose da dire sono molte. Innanzitutto dovresti dirci che monete sono (che epoca, nazionalità, reggenti ecc..) e vedrai che ci sono degli esperti che sapranno consigliarti bene sul forum (non come me, che non sono esperto).

Che posso consigliarti anche io è di leggere dei libri in merito alla/e monetazione/i che possiedi, per farti una cultura sulle stesse e continuare a collezionarle con più consapevolezza. La quantità di monete non ti manca, quindi puoi divertirti a scoprirne la storia in tutta calma :) .

Se poi posso esprimere un parere sulla conservazione, a seconda di che monetazione è potresti evitare di usare le buste in plastica, che non fa bene alle monete in genere, preferendo i vassoi (magari per le più importanti, metterei 1500 monete tutte in vassoio è un po' inquietante:) ).

Poi le cose sono tante, vedrai che ti daremo in tanti molti consigli, in bocca al lupo :)

GRAZIE infinite x ora, ma hai toccato un tasto dolente ! non potro' tenerle ma dovro' venderle :( almeno la maggior parte ! molte sono doppie ! e tutte non sono mie ! I periodi sono dalla meta' del '700 in poi ! da quello che ho potuto vedere in 3 mesi di sguardi, nella mischia ci sono :1 collezione delle colonie di tutto il mondo ( africa asia sudamerica est europa), 1 collezione molto mista del regno d' italia ( ho trovato 1 lek acciaio 1940), serie di 500 lire d' argento italiane, diverse monete della citta' del vaticano ! se devo dirla tutta comincio ad avere paura per i miei occhi ! grazie di nuovo per ora e per il futuro ! e crepi il lupo !

Modificato da SuxPazzo

Inviato

GRAZIE infinite x ora, ma hai toccato un tasto dolente ! non potro' tenerle ma dovro' venderle :( almeno la maggior parte ! molte sono doppie ! e tutte non sono mie ! I periodi sono dalla meta' del '700 in poi ! da quello che ho potuto vedere in 3 mesi di sguardi, nella mischia ci sono :1 collezione delle colonie di tutto il mondo ( africa asia sudamerica est europa), 1 collezione molto mista del regno d' italia ( ho trovato 1 lek acciaio 1940), serie di 500 lire d' argento italiane, diverse monete della citta' del vaticano ! se devo dirla tutta comincio ad avere paura per i miei occhi ! grazie di nuovo per ora e per il futuro ! e crepi il lupo ! ---------- ma soprattutto co'è il '' vassoio''??

Inviato

Prova qui:

www.albertozecchi.it/prodotti/numis/Pag1/vag.html

Questi sono di zecchi, un artigiano. Poi ci sono altri produttori", come abafil e leuchtturm solo per fare altri due esempi. Ce ne sono in velluto e floccato (plastica pelosa, per capirci)

Inviato

Prova qui:

www.albertozecchi.it/prodotti/numis/Pag1/vag.html

Questi sono di zecchi, un artigiano. Poi ci sono altri produttori", come abafil e leuchtturm solo per fare altri due esempi. Ce ne sono in velluto e floccato (plastica pelosa, per capirci)

ok grazie :D

Inviato (modificato)

@@SuxPazzo la moneta è comune , circolata ovviamente . Complessivamente un BB :)

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

@@SuxPazzo la moneta è comune , circolata ovviamente . Complessivamente un BB :)

Saluti .

Saluti .

la compagna xo' è R5 ma non la ho con me !

Inviato

la compagna xo' è R5 ma non la ho con me !

l'r5 lasciamolo in sospeso, finché non ci son foto e altri dettagli (come già scritto in precedente discussione nella sezione regno) è tutto come niente ;)

Awards

Inviato

@lindap è chiaro che senza le prove concrete è come parlare del nulla ! o so bene almeno questo ! ;) ! buonanotte a tutti ! son riuscito almeno a capire come adattare qualche foto ! grazie a tutti ancora ! :)

• Mi piace 1

Inviato

@lindap è chiaro che senza le prove concrete è come parlare del nulla ! o so bene almeno questo ! ;) ! buonanotte a tutti ! son riuscito almeno a capire come adattare qualche foto ! grazie a tutti ancora ! :)

le foto come le hai fatte vanno benissimo :good:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

le foto come le hai fatte vanno benissi

le foto come le hai fatte vanno benissimo :good:

@lindap Grazie ! da domani mi sentirete 1 po' meno ! non come oggi !

mi dedikero' alle foto e al loro formato cosi' le potrete vedere e magari ci s' incontrera' a San Marino o a qualche asta !

buon Lavoro a Tutti !

Inviato (modificato)

@lindap Buonasera ! aveVi ragione ! dopo aver visionato circa una novantina di soli lek , l'altro giorno, mi sono confuso alla grandissima !

quella R5 è per ora un falso allarme !! come dicevo : '' ho paura per i miei occhi'' :D tanti lek , tanti da 1 lek ma del '39, tanti del '40 ma da 0,50 e 0'20, forse qualche 0,05 sigh ! andiamo avanti vala': continuo a prendere dimistichezza con la parte grafica( lei non è escluso che sia in 1 altro mucchio pero') ! :D quardare queste monete è come perdersi, viaggiando tra tempo, storia e geografia ! bellissimo ! :D a presto a tutti !

Modificato da SuxPazzo

Inviato

@lindap Buonasera ! aveVi ragione ! dopo aver visionato circa una novantina di soli lek , l'altro giorno, mi sono confuso alla grandissima !

quella R5 è per ora un falso allarme !! come dicevo : '' ho paura per i miei occhi'' :D tanti lek , tanti da 1 lek ma del '39, tanti del '40 ma da 0,50 e 0'20, forse qualche 0,05 sigh ! andiamo avanti vala': continuo a prendere dimistichezza con la parte grafica( lei non è escluso che sia in 1 altro mucchio pero') ! :D quardare queste monete è come perdersi, viaggiando tra tempo, storia e geografia ! bellissimo ! :D a presto a tutti !

:acute: ajajajaj e noi che ci pregustavamo già la foto :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Occhio SuX che potresti averne tante d'argento... oo)

• Mi piace 2

Inviato

Occhio SuX che potresti averne tante d'argento... oo)

@Postumius che monete potrei avere d'rgento ? Si riferisce a qualcosa in particolare ?

Inviato (modificato)

Per l'identificazione, ti consiglio di aprire una discussione per ciascuna, in questa sezione: http://www.lamoneta.it/forum/13-identificazioni-monete/.

@Littore grazie del consiglio ! sara' fatto a tempo debito ! per il momento devo gestire NON una moneta sola ! adesso devo rendermi conto cosa ho di fronte ! devo prendere questo puzzle disfatto da + di mille pezzi e riassemblarlo : dividere per categorie, per epoche, per regni , etc etc... ed anche per questo avro' in futuro bisogno di qualche consiglio quando mi trovero' dubbioso ! @Postumius in argento per ora solo 500 lire 15 caravelle 2 dante e 2 quadriga !(se ti riferivi a loro)

Modificato da SuxPazzo

Inviato

@Postumius che monete potrei avere d'rgento ? Si riferisce a qualcosa in particolare ?

Bè, ti faccio gli esempi più semplici:

il 1/2 franco svizzero che fino al 1967 è d'argento (835/1000), i Dime americani con Roosvelt (fino al 1964 c'è argento 900/1000) o i Mercury (dal 1916 al 1945).

Se hai questa Mercury del 1916 non te la vendere a pochi spiccioli:

mercury-dime.png

Poi ce ne sono tantissime altre, europee e non, ma non credo che avrai difficoltà ad avere notizie in merito. :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.