Vai al contenuto
IGNORED

dai che proviamo anche con le lire del giuramento!

Risposte migliori

di cui credo sappiamo la tiratura e di cui sappiamo han circolato

vediam cosa salta fuori

allego esemplare del asta 3 ranieri

un altra lira

e una mezza lira del 1741

le lire sono dello stesso conio

post-8662-0-17356600-1371830586_thumb.jp

post-8662-0-27053400-1371830587_thumb.jp

post-8662-0-83237900-1371830587_thumb.jp

post-8662-0-71357000-1371830588_thumb.jp

post-8662-0-59387400-1371830589_thumb.jp

Modificato da rick2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere uno solo, vediamo se esce qualche altra moneta intanto, non c'è fretta...., forse si può anche supporre se erano ottomila in totale le monete lanciate quel giorno, che fossero circa metà lire e metà mezze lire,

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettiamo giancarlone e vediamo

comunque anch io ci ho pensato un po su a questa cosa delle 8000 lire

e per me visto che la mezza lira e` piu` rara della lira potrebbero aver fatto 6000 lire e 4000 mezze oppure 6500 lire e 3000 mezze

comunque le mie son solo ipotesi purtroppo se il conio e` uno solo non si potra` dire

puoi solo dire che si riuscivano a far 5-6000 monete con un conio e questo complica anche l affare delle oselle di cui ci son 2 o 3 conii

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo anche aggiungere che sono monete che non si trovano comunque facilmente, anche nelle aste ogni tanto compaiono, ma con rarità.

Sono anche difficili da trovare in buona conservazione, il che dimostra che sono circolate, anch'io ho sempre avuto l'impressione di avere visto più lire che mezze lire e che forse siano state di più le lire che le mezze lire.

Nel contempo sia il Crippa che il nuovo MIR Milano assegnano a entrambe la stessa rarità R/2, d'altronde 8.000 pezzi in totale è comunque un numero limitato e il tempo ne avrà preservato solo alcune di queste,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembran sempre tutte dello stesso conio

in effetti son rare ma e` facile che qualcuna sia stata anche tesaurizzata o messa via essendo un emissione commemorativa

per cui in proporzione son sopravvissute piu` lire del giuramento di lire normali emesse dal 1762 in poi.

io mi sto sempre piu` convincendo che in questo periodo la zecca di milano non battesse moneta sufficiente per le necessita` economiche del ducato.....

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente furono battute meno monete del necessario, perché a parte il disordine monetario presente, c'era un forte e contrastato dibattitto su cosa fare, il tutto sfociò nella riforma monetaria, ma ci vollero anni, e tutto un po' si bloccò in attesa delle scelte.

Questa moneta poi , nello specifico, la lira del giuramento, sicuramente per lo scopo per cui fu coniata, fu anche tesaurizzata, io stesso, se non avessi avuto bisogni economici all'epoca, una me la sarei tenuta come ricordo di quella giornata storica, forse poi finì effettivamente anche così,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.