Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao ragazzi io sono Edoardo e ho 16 anni....

La moneta in discussione l'ho trovata in un campo dentro una cassetta di legno disfatta e logorata. Dentro la cassetta, oltre la moneta(che è l'ultima cosa che ho visto) c'erano fogli strani ma recenti con parole ripetute(i killed my mother) su tutte le righe.

Adesso non mi aspetto che mi crediate, perchè anche io ci sono rimasto male ma fidatevi, è la verità.

Passando al dunque la moneta qui sotto ha su una facciata un uomo con una treccia in testa(?) di profilo e sull'altra una sorta di inbarcazione e due scritte:Treban(o ireban ,non si vede) e Roma.

Chiedo una identificazione e un valore stimato, grazie in anticipo.

Link faccia 1:http://tinypic.com/r/2isdzmd/5

Link faccia 2:http://tinypic.com/r/of1t3m/5

Peso:10 grammi

Modificato da Edoardo Giampieri

Inviato

volevo anche sapere se le lire del vaticano valgono qualcosa, se servirà creerò un altro post

Inviato

non ho usato nessun metal detector o cose simili

Inviato (modificato)

è un ritrovamento fortuito, invece che leggere solo il titolo, leggi anche il contenuto :D

se hai ancora la scatola e il foglietto puoi fotografarli? è una cosa abbastanza inquietante

Modificato da lindap
Awards

Inviato (modificato)

è un ritrovamento fortuito, invece che leggere solo il titolo, leggi anche il contenuto :D

se hai ancora la scatola e il foglietto puoi fotografarli? è una cosa abbastanza inquietante

1 ho letto anche l'articolo ma parla per lo più di metaldetector

2 ho 16 anni e quando ho trovato sta cosa ne avevo 10,comunque la settimana dopo la cassetta non c'era più

3 il campo è di un contadino che conoscevo (è morto)

Modificato da Edoardo Giampieri

Inviato

mettendo a lavorare la testuccia che ho ricordo che i fogli con scritto ste robe ne erano più di uno,ma negli altri fogli c'era scritta altra roba che non ricordo(mi è rimasta impressa solo quella frase).La cassetta era (penso) in legno di betulla,perchè era abbastanza chiara.

Inviato

1 ho letto anche l'articolo ma parla per lo più di metaldetector se leggi il punto 2 non parla di md

2 ho 16 anni e quando ho trovato sta cosa ne avevo 10,comunque la settimana dopo la cassetta non c'era più e che ne sapevo che avevi 10 anni visto che nel tuo messaggio di apertura post non l'hai scritto (non ho ancora il potere di lettura della mente, mi spiace)

3 il campo è di un contadino che conoscevo (è morto) e che c'entra se è il campo di un contadino, se una moneta (qualora la tua fosse vera) è stata rinvenuta casualmente, nel link che ti ho messo è già tutto spiegato

Awards

Inviato

L'articolo parla di tutti i ritrovamenti "fortuiti"

Comunque , il tuo oggetto ha tutte le sembianze di essere una riproduzione moderna di un Semisse di L. Trebanius, come da originale che ti posto in link.

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G138/2

Il tuo dovere sarebbe quello di attenerti a quanto citato nel link che ti hanno allegato in apertura di discussione.

Per non alimentare inutili e dannosi "prosegui" - chiudo la discussione.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.