Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

visto che sono abbastanza nuovo volevo un paio di consigli da voi ;)

Sto cercando un paio di cataloghi per monete moderne ( dal 1900 in poi ) che riguardino sia monete italiane e straniere

Oltre al Gigante e al Krause ,che ho comprato, cosa mi consigliate ?

Inviato

Per le monete italiane, il Gigante è uno dei cataloghi più completi.

Per quelle non italiane, credo che ad eccezione del Krause Mishler non vi siano altri cataloghi che le descrivano sommariamente tutte. Se vi sono monetazioni estere che ti interessano in particolare, puoi trovare cataloghi specifici per ognuna di esse.

Inviato

Precisazione

sostanzialmente io sono piu interessato a quelle italiane e san marino ( periodo repubblica ), ma visto che ho ereditato una 50 di monete straniere da mia zia ogni tanto butto un occhio sulla baia a vedere se trovo qualcosa di bello per ampliare questa piccola collezione

Inviato

Prima di tutto sposto la discussione in Piazzetta, questa sezione serve a segnalare le novità editoriali e a recensire libri di numismatica ;)

Poi aggiungo che per le monete italiane del '900 non c'è nulla meglio del Gigante, mentre per le estere l'unico catalogo completo di tutti i paesi è il Krause, poi, come ti ha già detto lopez, ci sono cataloghi specifici (alcuni anche in italiano) per i vari paesi.

Infine, ti segnalo queste sito, dove sono catalogate e fotografate moltissime monete estere, con le valutazioni del Krause

http://worldcoingallery.com/

Non sostituisce il catalogo, perché di fatto non dà informazioni sulle monete (zecche, tirature, metallo, peso), solo foto e quotazioni, ma può essere utile per iniziare.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.