Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

premetto che non colleziono monete ma semplicemente album figurine.

questi 2 pezzi da 1 centesimo mi sono stati regalati anni fa da un parente dopo un viaggio all'estero.

avendo notato che il loro colore era diverso le ho conservate in una bustina e quindi sono praticamente intatte.

vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire se siano deile riproduzioni (non penso sia conveniente falsificare tali monete) o delle monete autentiche a cui non sia stata effettuata la placcatura in quanto il loro colore e acciaio. spero che la foto sia abbastanza chiara. un saluto e un grazie a chi possa darmi informazioni.

post-36400-0-41894400-1371800569_thumb.j

post-36400-0-65876900-1371800588_thumb.j

Inviato (modificato)

premesso che esistono processi chimici facilmente attuabile da chiunque per '' colorare '' le monete, potrebbe essere necessario pesarla ( magari al decimo o centesimo di grammo ) giusto per avere dei dati in più oltre l'immagine

giusto per chiarezza

- vengono prima create le lastre già placcate di rame

- poi vengono creati i tondelli dalle lastre

- poi si procede alla coniazione

quindi nel normale processo non sono presenti tondelli non placcati, poi tutto può accadere ma a quel punto si tratta di artefatti

Modificato da koguja

Inviato

premesso che esistono processi chimici facilmente attuabile da chiunque per '' colorare '' le monete, potrebbe essere necessario pesarla ( magari al decimo o centesimo di grammo ) giusto per avere dei dati in più oltre l'immagine

quindi se ho ben capito se al peso risultasse > di 2,30 g dovrebbe essere colorata se meno ( 5,65 %) potrebbe essere un artefatto come dici tu. sai dove potrei andare a farla pesare? ciao e grazie per avermi dedicato del tempo

giusto per chiarezza

quindi nel normale processo non sono presenti tondelli non placcati, poi tutto può accadere ma a quel punto si tratta di artefatti

giusto per chiarezza

Inviato

giusto per chiarezza

Ciao, è solo una mia curiosità : ma se le lastre le "placcano" prima di tranciare i tondelli, il bordo lo trattano dopo? , visto che anche il bordo è ramato.. grazie.

Inviato

magari sarebbe meglio una foto, in questi casi con lo scanner non si riesce ad avere un idea precisa........

poi come ti han già detto dovresti pesarla con un bilancino di precisione.

Awards

Inviato

Ciao, è solo una mia curiosità : ma se le lastre le "placcano" prima di tranciare i tondelli, il bordo lo trattano dopo? , visto che anche il bordo è ramato.. grazie.

su questo particolare non saprei risponderti, ma effettivamente nel momento della creazione dei tondelli , con un lastra acciaio placcata rame, si verrebbe a creare una moneta sandwich a tre strati ( per quanto la placcatura è uno spessore minimo in confronto alla moneta stessa )

le fasi che ho indicato sono estratte da un video presente su youtube dove facevano vedere essenzialmente quei processi

- recupero del materiale e creazione della lastra

- creazione dei tondelli e coniazione

un altro modo che mi viene in mente per placcarle è :

- lastra di acciaio dalla quale vengono creati i tondelli

- placcatura massiva dei pezzi ( ma sinceramente non ho mai visto nessuna immagine relativa a questa fase )

- coniazione dei tondelli

in questo caso qualche tondello di acciaio potrebbe saltare il processo di placcatura per finire direttamente nella coniazione, ma non so dirti se possa accadere accidentalmente o volontariamente

Inviato

a riuscirci a dare una bella foto,,,,, ci ho provato ieri sera ma uscivano o sfuocate o con riflesso del flash. ci provo ancora stasera.

per quel che riguarda il peso vedro' di farla pesare.

magari sarebbe meglio una foto, in questi casi con lo scanner non si riesce ad avere un idea precisa........

poi come ti han già detto dovresti pesarla con un bilancino di precisione.

Inviato

Mi ricordo che a scuola a lezione di chimica abbiamo placcato e "splaccato" più volte una moneta da 200 lire (dovrei averla ancora da qualche parte) semplicemente invertendo la tensione dei due elettrodi (uno collegato alla moneta ovviamente) immersi in apposita soluzione che tra le altre cose conteneva rame. Non mi meraviglierei se qualche bontempone avesse fatto la stessa cosa con questo cent!

Inviato

Le ho fatto pesare da 2 compro oro. in una risultavano 2,31 mentre 1 centesimo reale dava 2,32 nella seconda 2,32. per quel che riguarda la foto ci provo anche se col flash mi riflettono sempre.

a chi potrei portarle da farle analizzare ? (zona pavia milano)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.