Vai al contenuto
IGNORED

Medagli.....etta ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Allorquando vennero cedute la Savoia e Nizza, i francesi fecero di Garibaldi un loro eroe nazionale ?

quasi sicuramente avrete gìà trattato l'argomento, ma questa medaglietta mi ha incuriosito molto, soprattutto quando ho letto sul rovescio " France Italienne" e sul dritto c'è un'immagine che, secondo me, è Garibaldi.

Il diametro è 15 mm, mentre il peso non so se arriva al grammo.

Sembrerebbe rame.

Si può conoscere la rarità e la data di coniazione ?

Grazie.

post-35969-0-82953800-1371771359_thumb.jpost-35969-0-32108200-1371771332_thumb.j

Scusate lo stato di conservazione, ma l'ho avuta così..... :pardon:

P.S. : dopo aver postato, mi sono accorto che forse c'è un " 8 " sotto il buco che a occhio nudo non ho visto, per cui mi chiedo se è una moneta o una medaglietta....

Modificato da Postumius

Inviato

Difficile, eh ? :crazy:

Supporter
Inviato (modificato)

Messa maluccio....un po' di pulizia? Almeno per leggere qualche carattere attorno al volto....comunque direi sia una medaglia. Davvero piccolissima, un formato inusuale.

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)

Messa maluccio....un po' di pulizia? Almeno per leggere qualche carattere attorno al volto....comunque direi sia una medaglia. Davvero piccolissima, un formato inusuale.

Alla sinistra dello schermo sul dritto si notano una A e L.

La pulizia l'ho già fatta, ma ho paura di ......rovinarla :rofl:

Puoi darmi indicazioni su come trovare informazioni per queste tipologie di medaglie o su come pulirla senza rovinare la "carrozzeria"?

Modificato da Postumius

Supporter
Inviato

Dovresti chiederlo a "centurioneamico", Curatore della sezione che si occupa di questa materia.

Per quel poco che so, la medaglietta potrebbe essere pulita ulteriormente e ne guadagnerebbe in leggibilità

Inviato

Dovresti chiederlo a "centurioneamico", Curatore della sezione che si occupa di questa materia.

Per quel poco che so, la medaglietta potrebbe essere pulita ulteriormente e ne guadagnerebbe in leggibilità

Io gli ho solo dato una leggerissimissima (diciamo sfiorata) passata con un panno morbido col fine di togliere qualche incrostazione salina, ma mi rendo conto che in ambito numismatico sono cose molto delicate.

Comunque con quelle dimensioni avevo trovato qualcosa in una lista di un collezionista dei primi del 900 di Milano e in altre classificazioni con dicitura "indipendance italienne" (io ho scritto France italienne), ma mai niente che richiami questa medaglietta.

Posso essermi sbagliato nel leggere nel verso (con tutto quell'ossido ) ?

Comunque grazie Sandokan, appena riesco a renderla più leggibile la riposto, se mi è consentito.

Ciao.

Supporter
Inviato

Quando una medaglia è in queste modestissime condizioni, occorre pulirla, anche per arrivare a sapere di che si tratta..

La patina del tempo di norma va mantenuta ma qui non si tratta solo di patina : sono purtroppo evidente i segni della ossidazione che ha iniziato a corrodere il metallo.
Prova a lasciarla a bagno per diversi giorni in acqua demineralizzata, poi strofinala con un panno morbido e, all'occorrenza, ripeti.
Esistono anche metodi elettrolitici più sofisticati ma, ripeto, chi ne sa di più è il Curatore della sezione che ti ho indicato.

Il tuo metodo "leggerissimo" è, appunto, leggerissimo : va bene per una medaglia ancora leggibile ma nei casi....disperati occorre adottare metodi più energici.
Poi ci dirai come è andata : una cosa è certa, ed è che occorre tentare di ripulirla. Saluti.

@@Postumius

Supporter
Inviato

@@Postumius eccola è come questa, ciao.

post-12140-0-55737300-1372263413_thumb.j

Inviato (modificato)

:yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo:

DIO TI BENEDICA !!!!!!!!

Ma come l'hai trovata ?

avrò perso 4 diottrie per cercarla su internet.

Per cortesia, mi segnali qualche link di riferimento ?

Ho seguito il consiglio di Sandokan e l'ho pulita, mi sembra più bronzo che rame adesso, ma non mi è venuta bella come in foto.

Grazie !!!! :D

Modificato da Postumius

Supporter
Inviato

@@Postumiushttp://www.ebay.it/itm/380662656437?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Era in vendita sulla baia Tedesca ed è andata invenduta, con 1 euro si comperava.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.