Vai al contenuto
IGNORED

2.6 milioni di dollari...aggiudicato!


Risposte migliori

Inviato

A questa cifra si è fermato qualche giorno fa il martello del banditore nell'asta Stack's Bowers, regalando a un biglietto da 1.000 dollari del 1891 il nuovo record mondiale di prezzo per una banconota.

La cifra di 2.600.000 dollari migliora di poco il record precedente (pari a 2.585.000 dollari) ma è degno di nota che sia stata realizzata dopo nemmeno due mesi dall'altra, di cui avevamo parlato qui.

La banconota in questione è un Silver Certificate da 1.000 dollari del 1891, che offre un ritratto di William L. Marcy, senatore degli Stati Uniti, governatore di New York, Segretario alla Guerra e Segretario di Stato nella prima meta del XIX secolo. Marcy è anche noto per la sua citazione "to the victor belong the spoils" (al vincitore appartiene il bottino :blum:), pronunciata durante un dibattito al Congresso nel 1832.

I Silver Certificates di alto valore nominale sono estremamente rari, poiché stampati in piccole quantità e quasi tutti riconvertiti in monete d'argento. Quello venduto all'asta è il solo disponibile sul mercato di questa tipologia, l'unico altro esemplare conosciuto è conservato presso lo Smithsonian.

Sconosciuti sono invece sia il venditore che l'acquirente della banconota, che è stata certificata da PMG in conservazione VF25, e che potete vedere in allegato nella foto da Coin Week.

petronius :)

post-206-0-56752800-1371749689_thumb.jpg


Inviato

Se 2.600.000 dollari vi sembrano troppo, potete provare a cercare questa cartolina ricordo, stampata dal Bureau of Engraving and Printing nel 1990 usando le lastre originali della banconota

http://www.cointalk.com/attachments/269680d1371668842-b140.jpg

Costa circa lo 0,000004% dell'altra :lol:

petronius oo)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.