Vai al contenuto
IGNORED

2.6 milioni di dollari...aggiudicato!


Risposte migliori

Inviato

A questa cifra si è fermato qualche giorno fa il martello del banditore nell'asta Stack's Bowers, regalando a un biglietto da 1.000 dollari del 1891 il nuovo record mondiale di prezzo per una banconota.

La cifra di 2.600.000 dollari migliora di poco il record precedente (pari a 2.585.000 dollari) ma è degno di nota che sia stata realizzata dopo nemmeno due mesi dall'altra, di cui avevamo parlato qui.

La banconota in questione è un Silver Certificate da 1.000 dollari del 1891, che offre un ritratto di William L. Marcy, senatore degli Stati Uniti, governatore di New York, Segretario alla Guerra e Segretario di Stato nella prima meta del XIX secolo. Marcy è anche noto per la sua citazione "to the victor belong the spoils" (al vincitore appartiene il bottino :blum:), pronunciata durante un dibattito al Congresso nel 1832.

I Silver Certificates di alto valore nominale sono estremamente rari, poiché stampati in piccole quantità e quasi tutti riconvertiti in monete d'argento. Quello venduto all'asta è il solo disponibile sul mercato di questa tipologia, l'unico altro esemplare conosciuto è conservato presso lo Smithsonian.

Sconosciuti sono invece sia il venditore che l'acquirente della banconota, che è stata certificata da PMG in conservazione VF25, e che potete vedere in allegato nella foto da Coin Week.

petronius :)

post-206-0-56752800-1371749689_thumb.jpg


Inviato

Se 2.600.000 dollari vi sembrano troppo, potete provare a cercare questa cartolina ricordo, stampata dal Bureau of Engraving and Printing nel 1990 usando le lastre originali della banconota

http://www.cointalk.com/attachments/269680d1371668842-b140.jpg

Costa circa lo 0,000004% dell'altra :lol:

petronius oo)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.