Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ho bisogno di aiuto :help: vengo dalla Polonia dove viene utilizzata una scala per indicare la conservazione diversa da quella italiana. C'è il primo, il secondo e il terzo stato (di conservazione), non riesco mai a paragonarla bene a quella italiana e spesso mi confondo. :mega_shok: :nea: .

Sapete forse se c'è qualche sito dove vengono paragonate? O magari qualcuno di voi potrebbe darmi qualche chiarimento...

In Polonia, per esempio, quando una moneta è in terzo stato è molto rovinata mentre in Italia, il BB indica una moneta in buono stato. :unknw:

Grazie a tutti quelli che cercheranno almeno di darmi una mano :good:

Inviato (modificato)

I = fdc, II = spl, III = bb.

Questo come principio. Poi hai ragione Tu che molti commercianti polacchi usano il III come grado minimo di conservazione. In realtà esiste anche il IV che equivale a mb. Il problema è che fino a dieci anni fa non sapevano nemmeno le conservazioni e vendevano lo spl uguale a mb. Adesso sono migliorati molto e l'alta conservazione paga anche in Polonia.

Arka

Modificato da Arka

Inviato

Comunemente gli stati di conservazione italiana sono 4

MB (Molto Bello): moneta usurata, anche con parti illegibili e colpi sul bordo

BB (Bellissimo): è molto generico, la moneta ha circolato, ma si presenta ancora molto bene. Può avere colpi al bordo (ma non deturpanti)

SPL (Splendido): la moneta ha circolato poco, deve presentare il lustro della zecca

FDC (Fior Di Conio): moneta non circolata, non deve presentare imperfezioni (se non quelle causate dal contatto con altre monete nella coniazione)

Sarebbe interessante che ci spiegassi come funziona in Polonia! ;)

Inviato (modificato)

Nelle pagine iniziali del catalogo/prezziario Gigante trovi le varie scale utilizzate dai pesi europei ed anglosassoni

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob

Inviato

Vi ringrazio. Non ci capivo più niente perchè in teoria il III stato dovrebbe equivalere al BB che in Polonia indica una moneta molto consumata. Infatti prima, in una discussione su una moneta del regno ho detto che mi sembrava q Fdc ma gli altri hanno detto che era un BB allora mi chiedevo come fosse possibile.

Vi ringrazio ancora per avermi chiarito le idee. ;)

Inviato

Vi ringrazio. Non ci capivo più niente perchè in teoria il III stato dovrebbe equivalere al BB che in Polonia indica una moneta molto consumata. Infatti prima, in una discussione su una moneta del regno ho detto che mi sembrava q Fdc ma gli altri hanno detto che era un BB allora mi chiedevo come fosse possibile.

Vi ringrazio ancora per avermi chiarito le idee. ;)

Avevo capito che ti riferissi a quello :rofl:

Comunque siamo quà per imparare ;)

Inviato

Comunque non era per stabilire che ho ragione. Volevo solamente chiarirmi un po' le idee.

La curiosità spinge sempre ad imparare cose nuove ;) :pardon:

Grazie ancora :good:

Inviato

Sono molto felice di essermi iscritto a questo forum. Mi sta facendo imparare tante cose interessanti e conoscere persone nuove che condividono la mia passione :)

Inviato

Un'altra cosa. Se guardi su Sixbid trovi almeno un paio di aste polacche, così Ti fai un'idea di come valutano le coservazioni. Un asta della WCN è stata battuta pochi giorni fa...

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.