Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono tornato a farmi vivo dopo un periodo di...ehm...latitanza...

se non ricordate sono quello che colleziona monete spicciole veneziane.

torno per farvi vedere l'ultimo acquistino

si tratta di un trairo da 5 soldi di Alvise Pisani con millesimo 1734, ovvero 1 anno prima dell'insediamento di Pisani. Probabilmente l'anno è 1734 perchè dovevano finire il punzone di Ruzzini...

fatto sta che la moneta non mi pare proprio comunissima. Solitamente i trairi che si vedono più comunemente sono quello anonimo 1722, Ruzzini 1734 e Pisani 1735.

Questo non l'avevo mai visto e per 20 euro ho deciso di prenderlo.

il CNI recita:

S*M* V* ALOY* PIS*D • Sopra linea orizzontale, il leone alato e
nimbato, in piedi a sinistra, con la testa di fronte, le zampe posteriori
sul mare, delle anteriori, in terra, la destra poggia sul
libro aperto. Esergo •1734^ c. perL

IVDICIVM RECTVM * Sopra linea orizzontale, la Giustizia coronata,
seduta di fronte fra due leoni, con la spada sguainata nella destra
e la bilancia nella sinistra; la corona interrompe il c. perl. Nulla
all'esergo.

D. 19;.p.gr. 1,10. C2 SM

immagini:

i868186_5sdritto.jpg

i868187_5srovescio.jpg

Col peso ci siamo, il diametro è 18mm

d'aspetto si presenta come una moneta scura, non sembra d'argento (forse per questo che chi la vendeva l'aveva catalogata come "soldo") inoltre al rovescio presenta incrostazioni verdognole.

Qualcuno può farmi il piacere di verifcare sul Paolucci come ne viene descritta la rarità?

ciao

Inviato

Ciao,

Paolucci, ma anche Montenegro lo indicano entrambi Comune, ma anche per il 1735, 1736, 1737, per questa cifra mi sembra un bell'acquisto, per il solo MB Montenegro indica 25 Euro, per BB 50 invece,

Mario

Inviato

grazie dabbene,

qui penso che al BB ci arriviamo, è vero che il leone, poveretto, è un po' annebbiato...ma penso che sia una leggerezza del conio,

i rilievi invece sono ancora ben definiti, poi si sa, in questi casi è il conio ad essere scadentello

Supporter
Inviato (modificato)

Ben ritrovato,

"Alvise Pisani con millesimo 1734, ovvero 1 anno prima dell'insediamento di Pisani."

Considerato che il Ruzzini è morto il 5/1/1735 e che il Pisani è stato eletto il successivo 17/1/1735, siamo veramente sul "filo di lana"; è singolare comunque trovare una monetina con la data del 1734 ma afferente il doge eletto nel 1735; che poi lo scarto sia di 15 giorni, un mese o sei mesi.....bisognerebbe sapere quando è stata approntata la moneta in parola.

Comunque è interessante. Se non ricordo male, il Ruzzini, è passato a miglior vita in quattro e quattr'otto e benchè anziano e acciaccato, forse, non se lo aspettava nessuno; quindi avevano ancora in lavorazione della monetazione a suo nome. Dischetti già approntati con la data, ma non acora inserito il nome del doge. Rifonderle avrebbe causato ritardi e perdite, quindi....di necessità, virtù.

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia

• 2 anni dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione di@@scheo per postare il mio triaro del Pisano anno 1734 in condizioni MB/BB

$_12.JPG

$_12.JPG

Come si può notare al R/ la moneta è decentrata e presenta una consunzione importante, invece al D/ anche se con doppio colpo si presenta molto gradevole. 

Il peso è di gr. 1,18 e se anche viene definita nei cataloghi comune il millesimo 1734 è di difficile ritrovamento a differenza dei 10 e 15 soldi.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Coats_of_arms_of_House_of_Pisani.jpg

Un vero e proprio figlio della Venezia decadente, come il suo blasone.

Eletto il 17 gennaio 1735, andò subito ad abitare a Palazzo Ducale portandosi dietro tutta la famiglia. Le feste per la sua elezione furono fastose e furono composti numerosi sonetti in suo onore. L'unica cosa notevole di Venezia, in quel periodo di decadenza, secondo alcuni cronisti, era il carnevale. In compenso, oltre a ciò, vi era anche un'ampia libertà d'espressione (naturalmente paragonandola secondo gli standard dell'epoca). Pisani trascorse spensierato quegli anni di governo; invecchiando si peggiorarono le sue condizioni di salute. A partire dal 1736, grazie all'introduzione di nuovi tipi di navi, dette navi "atte", con equipaggio ridotto e molti cannoni come difesa, l'economia migliorò decisamente dopo le dure crisi del 1733 e 1734. Nel maggio 1741 si decise di dargli qualche mese di riposo in una villa in terraferma e, proprio mentre il doge stava per salire in gondola per allontanarsi, si sentì male e dovette esser riportato a palazzo. Morì il 17 giugno 1741.

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Buona serata

Stemma veramente "strano", soprattutto per la commistione tra la corona ed il corno dogale.

Certamente inusitato, dal momento che il corno dogale era bastante a rappresentare l'autorità del doge (ed anche dei familiari che, spesso, anche a Doge passato a "miglior vita" lo inserivano nel loro blasone perché si intendesse che in quella famiglia c'era stato un Doge).

Certamente qualche "istruzione all'uso" ce la potrà dare @@Corbiniano .. :pardon:

La rappresentazione della corona, a Venezia, era sempre insita nel corno dogale quando, in talune versioni, ne costituiva la base; era però un cerchio d'oro con perle e pietre preziose; oppure nella "Zoja", cioè il corno dogale che si usava il giorno dell'incoronazione e che poteva essere più simile alla forma di una corona, ma sempre parte del "corno".

Le vere corone, nella foggia tipica, le troviamo solo a rappresentazione dei 3 regni di: Cipro, Candia e Morea, possedimenti veneziani e che sono anche rappresentati dai tre pili rossi, posti davanti a San Marco e sui quali garrivano gli stendardi della repubblica.

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

se non sbaglio credo di ricordare di aver visto lo stemma riportato anche a villa Pisani di Stra, quella col labirinto

Inviato

Per informazioni aggiornate  :rofl: leggasi questo libello intitolato:

Della berretta ducale volgarmente chiamata corno che portasi da serenissimi Dogi di Venezia, di un certo Zanetti  :yahoo:

https://books.google.it/books?id=LCxXAAAAcAAJ&pg=PR17&lpg=PR17&dq=zoja+dogale&source=bl&ots=aQ-YK8Bs3C&sig=EidgzlPGbrFR76gEI_8Bw2n8mmg&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjA8Ouli-XJAhUGWBQKHbk_AwkQ6AEIQTAH#v=onepage&q=zoja%20dogale&f=false

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Le discussioni su questa sezione non deludono mai, anche dopo mesi di assenza. Io non ho nulla da aggiungere, ma leggo e imparo volentieri!!:)

Awards

Inviato

Ciaooo defa, che bello ritrovarti, ben tornato. :good:

Grazie fabry61!:)
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.