Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Apro questo post, nella speranza che sia gradito, per raccontarvi come è nata la mia passione: un giorno, mentre stavo ripulendo la cantina, tra qualche ragno e 100 gambe (urla di schifo comprese ) ho trovato una specie di cofanetto dentro un mobile…apro e….sorpresa, una miriade di vecchie monete di cui non ne sapevo proprio nulla….allora che ho fatto: mi sono messa al computer e ho iniziato a cercare su internet per capire cosa fossero….uno che non ne sa, magari dice, queste son rare ecc, sono perfette…..che belle!!!!!

tra tutte le monete che c'erano all'interno ne spunta una ….un 20 lire elmetto…..guardo su internet e …. che fortunaaaaa (anche se ho detto altro veramente :D )

ho iniziato a fare ricerche e un giorno mi sono imbattuta in questo forum,prima entravo come utente non registrato, poi mi sono registrata e ho iniziato a leggere le varie discussioni su questa moneta, falsi,mica falsi…. ma io non sapevo comunque da che parte girarmi per capire se era autentica o meno, avevo una lente, ma guardando la famosa L di Romagnoli e la M mi sembrava di essere nella direzione giusta, e che la moneta che avevo fosse autentica….beh, messa da parte un attimo, ovviamente sempre con riserve in quanto ero dubbiosa, mi son messa a guardare le altre, c'erano delle monete da 10 centesimi ape, e altre monete in rame abbastanza comuni, alcune non erano niente male, anzi, le ho tutt'ora in collezione (monete da 1 centesimo di vittorio emanuele III)tra il mucchio anche qualche palancone di vittorio emanuele II e umberto I…ovviamente erano messi abbastanza male, monete della serie impero da 20 centesimi, 50 centesimi 1 e 2 lire (tra questi ho fatto una selezione successivamente e alcuni li conservo ancora)

Inizialmente non essendo molto interessata alla cosa, ho cercato un pò su internet i vari valori che potevano avere…un pò come fanno tutti...ma sto elmetto mannaggia mi mandava in crisi <_<

allora che ho fatto, ho girato un paio di negozi e mi sono rivolta a 2 persone del circolo di Parma... purtroppo è risultato essere un falso :cray: e ho avuto anche la possibilità di vederne uno dal vivo (ringrazio Matteo per questo) per capire quali fossero le differenze tra un esemplare autentico e una patacca

pazienza…..

ad ogni modo, continuando a leggere il forum, per diventare attiva poi successivamente, ho imparato tantissime cose e man mano la mia passione cresceva, e da li è partita poi la mia collezione e il continuo imparare cose nuove….oramai son 2 anni che colleziono e che frequento il forum, e grazie a questo ho avuto modo di fare nuove amicizie :D

E voi? come avete iniziato?

p.s.: scusate se mi sono dilungata :(

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Mi piacciono queste storie perchè mi fanno ricordare come è incominciato tutto.....e, bei tempi quelli, tempi in cui le monete si trovavano in cantina, soffitte, in posti comunque abbandonati o dimenticati da tutti, incontravi parenti o persone che sapendo della tua passione cercavano nelle loro di cantine e ti regalavano il tutto; ora se vuoi le "monete" devi sborsare gli euri....e se non li hai devi farne a meno :cray: .

Io francamente non ricordo quando sia nata precisamente la mia passione, forse perchè c'è lo nel sangue, sono nato così :blum:

Quando ero piccolissimo, ricordo che mio zio aveva uno scatolo di vecchie monete e quando andavo da lui, per istinto, non so perchè, le desideravo, volevo averle (ecco perchè è nel mio DNA la numismatica), così un giorno me le regalò: vi era una lire bvono del '22 tutta rovinata che lui aveva trovato in un campo (che ancora conservo), alcune 10 cent. ape e 5 cent. spiga insieme ad altre della serie impero, una carrellata di monetine comuni che però erano già una bella panoramica sul Regno. Da li è incominciato tutto: dapprima con i ritrovamenti e i regali e quando questi finirono, dopo un piccolo periodo di calma, appena ne ebbi poi la possibilità, con acquisti vari che oggi, diciamo, mi pento un pò di averli fatti, perchè l'inesperienza e la fretta mi hanno fatto spendere non pochi soldi. Comunque il tutto fa parte dell'esperienza e del bagaglio culturale di ognuno di noi e anche se un pò caruccio, devo ringraziare il mio commerciante di fiducia che non mi ha dato mai delle buche come falsi o patacche.

Però grazie al forum, in pochi mesi, ho imparato più che in 15 e rotti anni di collezionismo!!

Grazie a tutti :good: e continuate così :clapping:

Inviato

beh, fortunatamente qualche moneta o banconota in regalo ricevo, da qualche amico/a dei miei o da vicini di casa….un paio di mesi fa ho ricevuto 3 caravelle e una banconota da 100.000 lire…. :yahoo: niente di raro, ma comunque son sempre ben accette

Awards

Inviato

Un giorno passeggiavo per Roma. Premetto di essere un appassionato di storia antica della mia città. Ebbene, ho visto una vetrina con esposte ... monete romane dell'epoca della Repubblica e dell'Impero. Mi sono fatto una risata, convinto che non fosse possibile vendere monete antiche, e ho pensato: ma guarda un po' cosa non si inventano per abbindolare i turisti.

Però mi ha incuriosito. Ho cominciato a leggere qualcosina, e ho trovato questo forum. Così poi ho scoperto che quel negozio era uno dei 5 affiliati NIP di Roma, e sono subito corso a comprarmi un denario della Repubblica. Un denario anonimo, ovviamente: da dove altro avrei potuto cominciare?

Il mio anziano padre, vecchio amante della storia di Roma anche lui, ha ascoltato la mia storia a occhi sgranati. S'è fatto accompagnare al negozio e ... mi ha regalato un esemplare della serie legionaria di Marc'Antonio. Mia madre ci ha guardato un po' sardonica, commentando "che bella medaglietta".

Era solo il 2009 ... In 4 anni la malattia, dopo avermi contagiato, si è irrimediabilmente impadronita di me ...

Inviato

@L. Licinio Lucullo

Era solo il 2009 ... In 4 anni la malattia, dopo avermi contagiato, si è irrimediabilmente impadronita di me ...

ed è diffficile...guarire!

Inviato

Apro questo post, nella speranza che sia gradito, per raccontarvi come è nata la mia passione: un giorno, mentre stavo ripulendo la cantina, tra qualche ragno e 100 gambe (urla di schifo comprese ) ho trovato una specie di cofanetto dentro un mobile…apro e….sorpresa, una miriade di vecchie monete di cui non ne sapevo proprio nulla….allora che ho fatto: mi sono messa al computer e ho iniziato a cercare su internet per capire cosa fossero….uno che non ne sa, magari dice, queste son rare ecc, sono perfette…..che belle!!!!!

tra tutte le monete che c'erano all'interno ne spunta una ….un 20 lire elmetto…..guardo su internet e …. che fortunaaaaa (anche se ho detto altro veramente :D )

ho iniziato a fare ricerche e un giorno mi sono imbattuta in questo forum,prima entravo come utente non registrato, poi mi sono registrata e ho iniziato a leggere le varie discussioni su questa moneta, falsi,mica falsi…. ma io non sapevo comunque da che parte girarmi per capire se era autentica o meno, avevo una lente, ma guardando la famosa L di Romagnoli e la M mi sembrava di essere nella direzione giusta, e che la moneta che avevo fosse autentica….beh, messa da parte un attimo, ovviamente sempre con riserve in quanto ero dubbiosa, mi son messa a guardare le altre, c'erano delle monete da 10 centesimi ape, e altre monete in rame abbastanza comuni, alcune non erano niente male, anzi, le ho tutt'ora in collezione (monete da 1 centesimo di vittorio emanuele III)tra il mucchio anche qualche palancone di vittorio emanuele II e umberto I…ovviamente erano messi abbastanza male, monete della serie impero da 20 centesimi, 50 centesimi 1 e 2 lire (tra questi ho fatto una selezione successivamente e alcuni li conservo ancora)

Inizialmente non essendo molto interessata alla cosa, ho cercato un pò su internet i vari valori che potevano avere…un pò come fanno tutti...ma sto elmetto mannaggia mi mandava in crisi <_<

allora che ho fatto, ho girato un paio di negozi e mi sono rivolta a 2 persone del circolo di Parma... purtroppo è risultato essere un falso :cray: e ho avuto anche la possibilità di vederne uno dal vivo (ringrazio Matteo per questo) per capire quali fossero le differenze tra un esemplare autentico e una patacca

pazienza…..

ad ogni modo, continuando a leggere il forum, per diventare attiva poi successivamente, ho imparato tantissime cose e man mano la mia passione cresceva, e da li è partita poi la mia collezione e il continuo imparare cose nuove….oramai son 2 anni che colleziono e che frequento il forum, e grazie a questo ho avuto modo di fare nuove amicizie :D

E voi? come avete iniziato?

p.s.: scusate se mi sono dilungata :(

Che coincidenza anch'io ho iniziata con una venti lire , ma donatami da mio padre, risultata anch'essa falsa.

http://www.lamoneta.it/topic/70567-aiuto-ad-un-principiante/

Awards

Inviato

Bello il post, bella la domanda, poi alla fine tutto parte da qui...

E quindi riparliamone pure, arriva un punto nella vita, in cui tutto scorre, vedi che gli anni passano, il lavoro nobilita una parte del tuo io, ma l'altra rimane ferma, in un certo qual senso inaridiamo.

Non tutti colgono questo, alcuni però si, e allora poi nascono le domande, vuoi studiare la storia, l'identità, compi un cammino di studio e di letture.

E tutto questo se lo abbini alle collezioni numismatiche diventa più bello, arricchisce, ti gratifica, alla fine studiando la storia capisci anche il presente, i corsi e i ricorsi.

E se sei curioso, se tutto ti intriga, la passione per la numismatica prende sempre più piede, difficile fermarsi...

E quindi la numismatica coinvolge poi tutto quello che rappresenta, anche la storia, l'economia, la scienza, l'uomo, ed è tutto bello, io lo consiglio a molti, pochi però capiscono e quindi arriva poi il forum per comunicare con altri, per lo scambio di informazioni, per la divulgazione, per apprendere e capire, il forum è stato veramente importante in questo cammino per me,

buon cammino a tutti...

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Tanti anni (troppi) fa accompagnai quella che, all'epoca, era la mia fidanzata a un mercatino. Mentre lei guardava le cose sue, cominciai a guardare quello che offrivano i banchi. Gli occhi caddero su una moneta piuttosto rovinata dall'aria antica. La presi in mano e cercai di capire cos'era. Lessi ''Umberto I Re d'Italia'' e sul retro ''10 centesimi 1893''. Perbacco, pensai, questo oggetto ha quasi cento anni..! Lo comprai per 1000 lire (adesso 50 centesimi non riuscirei a ricavarli), lo portai a casa e lo conservo ancora. Fu l'inizio di un bellissimo viaggio che continua da più di trent'anni...

Arka

Inviato (modificato)

Per me tutto è iniziato nelle elementari quando mio nonno mi ha regalato un sacchettino di monete che aveva in casa, per lo più dell'area balcanica, ove lui era stato molto in tempo di guerra. Prima le ho tenute in una scatola aggiungendo monete mondiali recuperate nei modi più disparati, poi sono passate in un album. Nelle medie, dopo che mio fratello mi ha detto che "i collezionisti collezionano tutte le annate" ho iniziato a cercare tutti i millesimi delle lire circolanti e non più circolanti. Ricordo che andavo nei negozi a chiedere se mi facevano vedere gli spiccioli della cassa, e in genere erano pure gentili e me lo permettevano!! (poverini....). Da quel momento ho collezionato saltuariamente, compresi successivamente gli euro, per poi dirigermi verso altre monetazioni, diventando un collezionista non più "saltuario". Ma le monete del nonno ancora sono con me :)

Modificato da Ianva

Inviato

...segui le azioni dei ns. governanti e ti incavoli come un riccio pensando che la storia, la tanto amata vecchia storia a loro non dece nè mai ha detto nulla: muta; assolutamente inesistente; ma poi in fondo, a quardar bene: che bisogno c'è di studiare la storia quando tutto il mondo è pieno di storie?

Un caro saluto a Dabbene ed a tutto il forum da nonno Cesare

Inviato

Io ho iniziato quando si acuì la mia passione per il XIX secolo. Ai tempi, collezionavo libri, codici e dizionari del '800 e decisi di allargare l'ambito alle monete, che vedevo nei mercatini dell'antiquariato. A quel punto, era d'obbligo riprendere in mano le monete, che mi regalarono da bambino (commemorative repubblica, pià che altro). La mia passione per la geopolitica, la storia contemporanea e le conoscenze economcihe hanno fatto il resto. E, poi, è pure arrivata una prima "scatola" del nonno e, sorpresa, ne ho appena trovata un'altra, ripulendo la sua soffitta, dopo tanti anni dalla sua scomparsa. Nei prossimi giorni, dovrò anche chidere aiuto per qualche identificazione perchè sono rottami totalmente fuori dal mio ambito collezionistico...

Inviato

La mia passione per la numismatica è tutta colpa di mio nonno :pleasantry: . Alcuni anni fa mi interessavo agli euro ma non erano una vera e propria collezione: Avevo una scatolina e ogni volta che trovavo una moneta in euro straniera la mettevo li. Mia madre (alla quale non importa niente della numismatica :nea: ) l'ha detto al nonno e io non avevo mai saputo della sua collezione, conoscevo solamente i suoi francobolli... Mi ha preso e, sapendo che sono un grande appassionato di storia, ha cominciato a parlarmi della Repubblica Popolare Polacca e, piano piano, tirava fuori tutti gli album e mi faceva vedere tutte le monete di quel periodo. A conversazione conclusa ha detto: <<ora ti faccio vedere una cosa curiosa>> e si è messo a tirare fuori i rotolini della zecca con tutte le monete Fdc e di ognuno me ne dava una. Nel frattempo a me piacevano sempre di più anche perchè alcune monete polacche sono davvero molto belle, cosi pochi giorni dopo siamo andati a comprare gli album e il nonno mi ha regalato due monete d'oro da 10 e 20 zlotych del 1923 e mi disse: <<queste le devi tenere in mio ricordo quando io non ci sarò più>>, io all'inizio ci sono rimasto un po' male ma poi ho capito il significato profondo di questo gesto con il quale si passa il ''testimone'' alla nuova generazione. Queste monete le custodisco gelosamente in un posto segreto che nessuno conoscerà mai.

Probabilmente ha voluto tramandarmi questa passione anche per affidare a me la sua collezione in futuro, so quanto ci tiene e non vorrebbe mai che cadesse in mani sbagliate...

Se non ci fosse il nonno ora non sarei neanche su questo forum :)

Inviato

Leggo @@donty e mi sembra una storia familiare.

Molto legato a mio nonno, dopo la sua scomparsa per me molto dolorosa, vengo in possesso di una quantità notevole di monete e banconote raccolte nei suoi viaggi o ricevute da lui in tutta la sua vita. Sono rimaste per molto tempo sparpagliate come giocattoli (probabilmente quando ero più piccolo erano proprio giocattoli), finchè non mi sono cominciato ad interessare.

Ricordo perfettamente quando un giorno dissi a mia madre "caspita questa è del 1909, è la più vecchia che ho!", si tratta di un 20 centesimi libertà librata che ovviamente ho ancora (non in collezione, era ridotto maluccio :D)

E ricordo anche il mio primo acquisto, fatto con l'account di eBay di mia madre perchè non ne avevo ancora uno: fu la serie 1939, 1940, 1941 dei 0,20 Lek Albanesi... non so perche mi avevano catturato.

Da lì sono seguiti degli acquisti un po' casuali (ma sempre concentrati su quel periodo, che mi ha sempre affascinato), finchè ho cominciato a parlare tramite mail con una persona molto più grande di me e con molta più esperienza, che mi ha guidato e supportato (anche sopportato).

Ho deciso che avrei collezionato il Regno, partendo dalle monete del nonno. E così ho fatto negli ultimi 4 anni! Ora ne ho 21 quindi non è che l'inizio di un lungo cammino ;)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anch'io ho cominciato con la classica scatoletta, da piccolo: era piena di monete comuni del Regno, qualcuna anche più vecchia, e di altri paesi. Non so neanche di chi erano ma il contenuto di quella scatola abbandonata nel cassettone della scrivania mi aveva stregato: spesso di sera accendevo la lampadina sulla scrivania e le osservavo nel silenzio e nell'atmosfera di quella luce.

Dopo qualche anno traslocai e fu una tragedia: una volta sistemato tutto nella casa nuova le monete non erano più nel cassettone... sparite! Chiesi a mia madre se sapeva dove fossero ma mi rispose di no. Allora le cercai invano infilando la mano in alcuni scatoloni sistemati su uno scaffale, contenenti cose inutilizzate dalla vecchia casa, ma non ci fu verso e mi rassegnai.

Poi un bel giorno aprii di nuovo il cassetto per cercare dei fogli e delle penne e scoprii con mia immensa gioia che la scatola con tutto il contenuto era tornata al suo posto. Dunque la passione per le monete già c'era, però fino ad allora non mi era mai venuto in mente di collezionarle: iniziai quando a un mio compleanno un amico mi regalò delle monete olandesi moderne, e poco dopo iniziai di testa mia anche con le banconote.

Modificato da ART

Inviato

è proprio una bella discussione, complimenti!

Io iniziai, come molti, con la collezione di famiglia che mi nonno continuava a custodire anche se in modo distratto. Il disordine era quello tipico di generazioni di collezionisti amanti di cose belle piuttosto che razionali e scientifici.

Un mucchio di monete e di storie, antiche e non, che giacevano in una cassetta senza un nome e senza particolare amore.

Fu una fiera dell'antiquariato nella mia città a far scattare la molla. Uno stand gestito da un signore poco simpatico ed un tavolo pieno di album, oggi sorriderei a vederlo. Ma tornai a casa entusiasto, con quei sorrisi che ti cambiano la giornata, avevo trovato la mia strada. Ne parlai subito con mio nonno appassionato, per professione di tutto ciò che è storia e classicità. Armeggiò non poco fra le ante della sua biblioteca nel suo studio che odora, si odora ancora ed è il mio sancta sanctorum, di legno e libri inpolverati. Tornò alla scrivania e mi allungò una piastra di Ferdinando II, oggi penserei fosse un test. Una commozione da pianto, gli occhi luccicanti e un sorriso estatico. Mi disse che per il momento poteva bastare e che avrei avuto ciò che mi spettava se mi fossi dimostrato meritevole. Sempre testone ed impaziente compravo con la saltuaria guida di un altro anziano commerciante, poi venne il giorno. Triste.

Per un primo tempo ripudiai la mia collezione, vederla mi faceva pensare al mio adoratissimo nonno e la cosa non era piacevole.

Poi tornai sui miei passi, selezionai, catalogai, dapprima lessi e poi studiai. Oggi la mia collezione affonda le radici in uno specchio variegato e curioso, segue la storia della mia terra e le medaglie del mio regno. Ogni tanto guardo indietro e penso a dove andrà domani....

• Mi piace 2

Inviato

sono storie di narrazione che ci rispecchiamo quasi noi tutti numismatici... una buona continuazione a noi tutti.ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.